logo windoweb
link sponsorizzati


Cavallo Quarter Horse

Cavallo Quarter Horse

Torna alla Home Page enciclopedica di

link sponsorizzati
link sponsorizzati
link sponsorizzati
razza Quarter Horse


Cavallo American Quarter HorseI primi coloni del Nuovo Mondo ereditarono i cavalli che erano stati introdotti dai conquistatori spagnoli che a loro volta avevano acquisito durante l'occupazione islamica della Spagna.

I Cavalli americani del 1500 erano un incrocio di Cavalli Arabi, Berberi e Pony della Spagna settentrionale molto robusti e adatti al lavoro che venivano chiamati Chickasaw dal nome degli Indiani che li allevavano e commerciavano.

Intorno alla metà del 1700 i cavalli particolarmente veloci ed adatti alle corse su brevi distanza furono chiamati “Quarter Race”.

Questi cavalli incrociati con animali importati dall' Inghilterra posero le basi per la futura struttura caratteristica dell' American Quarter Horse.

Il primo contingente significativo di cavalli inglesi giunse in Virginia nel 1611 e consisteva di diciassette stalloni e giumente. Questi cavalli erano i famosi Running Horse che sarebbero stati la base del Purosangue Inglese,.

Da questa amalgama di sangue di diverse provenienze emerse il Quarter Horse, un cavallo compatto, robusto, con quarti massicci, incredibilmente muscolosi ma velocissimo anche sulle lunghe distanze.

147/157 cm al garrese, ma possono arrivare anche a 165 cm. anche se la media è 152 cm.

Peso: 400/550 Kg.Cavallo American Quarter Horse

Dotato di una possente muscolatura che è la caratteristica saliente della razza, nei secoli passati il Cavallo Quarter Horse e i suoi avi era destinato al lavoro nelle fattorie, per radunare il bestiame, trasportare le merci , trainare carrozze, per la monta western, rodei e nelle corse che si svolgevano nei giorni di festa sulle strade principali dei paese, lunghe circa un quarto di miglio (400 metri), da cui deriva la denominazione Quarter Horse).

Cavallo apprezzato per il suo equilibrio mentale e per la sua enorme disponibilità è docile ed intelligente.

È un cavallo calmo, ma che può essere vivace e rapido secondo le richieste del cavaliere: le sue caratteristiche di cavallo polivalente, lo rendono perfetto oltre che per la monta western, anche per le passeggiate, per la monta classica, per gli attacchi, l'ippoterapia, eccetera.

Cavalli dal corpo relativamente corto e massiccio, muscolatura particolarmente evidente nel dorso e nella groppa, quarti posteriori possenti, spalla lunga e inclinata, zoccoli assai solidi, ma piedi piuttosto piccoli.

La fluidità dei movimenti è favorita dalla spalla lunga e ben angolata che permette all’animale di progredire con lunghi passi senza staccarsi troppo dal terreno.

Gli stinchi sono brevi e i garretti sono posti in basso e hanno un elevato grado di flessione.
Cavallo American Quarter Horse
I ginocchi grossi, larghi e piatti , come le altre giunture, duri e senza segni di carnosità.

Le orecchie non troppo lunghe sono fini e mobili, gli occhi dallo sguardo dolce ed espressivo, la coda attaccata piuttosto in basso, il muso è piccolo con ampie narici e profilo rettilineo.

La testa è armoniosa, ma tipicamente più corta e larga di quella del Purosangue Inglese.

I cavalli di razza Quarter Horse hanno il mantello di colore uniforme , i colori riconosciuti dall’AQHA sono descritti nell’Official Handbook dell’associazione e comprendono tutti i colori, .ma non sono ammessi i pezzati ed anche i cavalli con marcature bianche non possono essere registrati nel Libro genealogico.


Libri e oggetti riguardanti il tema Cavallo
 

Cavallo American Quarter Horse Cavallo American Quarter Horse
Cavallo American Quarter Horse Cavallo American Quarter Horse
link sponsorizzatii
link sponsorizzati

link sponsorizzati

Argomenti Correlati
Guida cavalli razze e cura
Guida Cavalli
Foto cavalli bradi
Foto Cavalli
Foto Ambiente per sfondi desktop
Indice Ambiente

Foto Gratis Vari Temi per Sfondi

 
link sponsorizzati


 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it