logo windoweb
link sponsorizzati


Gatto Maine Coon

Gatto Maine Coon

Torna alla Home Page enciclopedica di

link sponsorizzati
link sponsorizzati
link sponsorizzati
Gatti razza Maine Coon


Maine CoonDi struttura muscolare e scheletrica forte, il gatto Maine Coon la possiede lunghe zampe che gli danno un aspetto decisamente "atletico"

Maine (Nord America al confine col Canada) il termine "Coon" deriva dalla leggenda che lo vuole nato dall’incrocio tra un procione "racoon" ed un persiano.

Mangia di tutto e se il cibo che gli date non gli va tende a "servirsi da solo" ingegnandosi ad aprire sportelli e coperchi

è un gatto robusto che supera i 15 anni

Taglia razza di gatto più grande in assoluto.

I maschi raggiungono facilmente gli 8 Kg
le femmine i 6 Kg.

il Maine Coon, gatto intelligente, vivace e con ottimi riflessi, è un cacciatore nato. Allegro e giocherellone, è affettuoso con tutta la famiglia, rincorre gli oggetti e li riporta proprio come un cane. Vive bene in casa, anche se è un arrampicatore eccezionale
Maine Coon
viene detto il "Gigante buono" è paziente, affettuoso ma indipendente.

Non ama particolarmente gli estranei.

E' un buon compagno di giochi per i bambini:se troppo pressato si salverà fuggendo e non graffiando.

Pelo di tutti i colori, semilungo, impermeabile, facile da spazzolare, non forma nodi essendo grosso.

Il sottopelo è basso e soffice. Intorno al collo il pelo si allunga formando una vistosa gorgiera e sulla fronte ha una "M" formata da linee più scure
Maine Coon
Il Maine Coon è una razza di gatto originaria del Maine (Nord America) e la seconda parte del nome (Coon) deriva da una leggenda che lo vuole nato dall’incrocio tra un procione (racoon) ed un persiano. Più realisticamente è il gatto locale.

Di stazza enorme, è la razza più grande in assoluto. I maschi raggiungono facilmente gli 8 chili (alcuni anche i 10), le femmine 6 chili.
La struttura muscolare è forte, così come la struttura scheletrica, e la lunghezza delle zampe dona al gatto un aspetto decisamente "atletico"

Il pelo del Maine Coon è semilungo, impermeabile (la zona originaria è fredda), facile da spazzolare, non forma nodi essendo grosso. in tutti i colori con la caratteristica "M" formata da linee più scure sulla fronte. Il sottopelo è basso e soffice. Intorno al collo il pelo si allunga formando una vistosa gorgiera.

Ha una lunga coda, inanelata di nero (come la coda del procione) con il pelo è più lungo verso la punta, che la fa apparire più sottile alla radice.
Maine Coon
Il Maine Coon ha orecchie grandi, triangolari, finiscono con un ciuffetto di peli che lo fanno somigliare ad un linciotto; gli occhi sono grandi, leggermente ovali e molto espressivi.

Le zampe sono ben proporzionate, muscolose come il resto del corpo. Una membrana unisce un dito all'altro: in pratica è un gatto "palmato". Questa particolarità lo rende particolarmente adatto a camminare nella neve senza sprofondare.

Il classico miagolio del Maine Coon è il "trillo". Non miagola molto, ma per comunicare utilizza una vasta gamma di vocalizzi dolci e musicali che sono in contrasto con la sua grossa mole.

Conosciuto come "Gigante buono" (e guai così non fosse!), è estremamente paziente, non conosce la vendetta, affettuoso ed indipendente (certo non può venir definito un "gatto da grembo").
Non ama particolarmente gli estranei (soprattutto se rumorosi): li studierà accuratamente, decidendo poi se gratificarli con la sua presenza o ritirarsi per comparire a territorio sgombrato.
Maine Coon
Definito "gatto da guardia" per la cura che dedica al controllo del territorio (casa!), aggiungerei anche un "da pastore". …… ehm … il gregge è composto dai componenti della famiglia….
Ogni cosa al suo posto ed un posto per ogni cosa! Questo sembra proprio il suo motto… se sostituite termine “cosa” con “compagno umano” avrete l’idea esatta di cosa intendo….

Ottimo compagno di giochi per i bambini, preferirà ritirarsi davanti ad "attenzioni" troppo pressanti, piuttosto che sfoderare gli artigli, atto che non rientra nella sua "filosofia di vita".

Vive bene in casa, anche se è un arrampicatore eccezionale: dicono che ami arrampicarsi su alberi molto alti, per poi scendere a mo' di scoiattolo a testa in giù. Non ama molto stare da solo ma cerca sempre di far parte delle attività della famiglia. Raramente lo si può trovare in una stanza vuota, perché segue di continuo chi abita in casa, prendendo posto per riposare solo nei posti più frequentati.

Libri e oggetti con tema Gatto

link sponsorizzati
link sponsorizzati

link sponsorizzati

Argomenti Correlati
Razze di Gatti
Razze Gatti
Foto Ambiente per sfondi desktop
Indice Ambiente
Foto di cani, foto di cuccioli
Cani
Foto Gatti Vostri
Foto Gatti Vostri
foto gatti di natale
Gatti Natalizi
Razze Gatti vostri
Guida Gatti
Animali domestici e d'allevamento
Animali Domestici
Animali selvaggi e selvatici
Animali Selvatici
Ricette
Ricette

Foto Gratis Vari Temi per Sfondi

 
link sponsorizzati


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it