logo windoweb
link sponsorizzati


Il Pipistrelli

come costruire una casa per pipistrelli la bat box
Torna alla Home Page enciclopedica di

link sponsorizzati
link sponsorizzati
link sponsorizzati
 
Pipistrelli scheda animale


I PipistrelliI Chirotteri sono un ordine di mammiferi placentati comunemente noti come pipistrelli gli unici mammiferi capaci di volo prolungato.

I pipistrelli sono suddivisi in due sottordini, megachirotteri le specie più grandi e i microchirotteri quelle più piccole suddivisi in 17 famiglie.

Tutti i megachirotteri appartengono a un’unica famiglia i pteropidi, con più di 150 specie, mentre le altre 16 famiglie appartengono ai microchirotteri.

Il pipistrello è diffuso in tutto il mondo, tranne che nella zona artica e in talune isole oceaniche remote.
I Pipistrelli
Di giorno si riposano nelle fessure dei muri, nelle cavità degli alberi e nelle grotte mentre di notte vanno a caccia di cibo.

I pipistrelli sono mammiferi antichissimi che allattano i loro piccoli e hanno il corpo ricoperto di pelo.

Hanno occhi piccoli e vista limitata, mentre il loro udito è molto sviluppato, durante il volo emettono degli ultrasuoni che, rimbalzando contro gli oggetti che incontrano, provocano un'eco permettendogli così di individuare gli ostacoli, un vero e proprio sonar.

L'ala del pipistrello è diversa da quella di un uccello, infatti è costituita da una sottile membrana simile alla pelle.
I Pipistrelli
In totale le specie di pipistrelli sono 850-900, superando tutti gli altri ordini di mammiferi, con l’eccezione dei roditori.

La parola Pipistrello deriva dal latino vespertilio, -onis «animale vespertino», da vesper che significa «sera».

Molte specie di megachirotteri sono, più piccole dei microchirotteri più grossi.

I suoni emessi dai pipistrelli variano da una specie all’altra alcuni vengono generati dalla laringe e possono essere emessi dalla bocca o dalle narici a seconda delle specie.

Solo i megachirotteri si orientano servendosi della vista.

I megachirotteri (i pipistrelli più grandi), sono le “volpi volanti” nome che deriva dal muso allungato, simile alla volpe e vivono in Africa, India e nel continente australiano;
I Pipistrelli
Il più grande pipistrello esistente (Pteropus vampyrus) è un megachirottero che vive a Giava e che raggiunge un’apertura alare di 1,7 m e una lunghezza di 42 cm.

Il più piccolo microchirottero (Craseonycteris thonglongyai), diffuso nella Thailandia occidentale, è lungo solo 2,9-3,3 cm e pesa circa 2 g, dimensioni che ne fanno uno dei più piccoli mammiferi viventi.

Molte specie di Pipistrelli si nutrono di insetti, ma ne esistono altre che mangiano polline, nettare, frutti, roditori, pesci, rane e, infine, si conoscono tre specie di pipistrelli, limitate al Centro e al Sud America, che succhiano il sangue degli animali domestici.

I pipistrelli italiani predano insetti, eliminando, così, tanti insetti nocivi all'uomo.
I Pipistrelli
Un singolo pipistrello può in una sola notte mangiare circa 2000 zanzare.

I predatori dei pipistrelli sono i gufi, le donnole, le martore e i topi.

In inverno i pipistrelli vanno in letargo in gruppo, rallentano tutte le attività corporee, incluso la frequenza respiratoria e il battito cardiaco, consumando così poca energia e sopravvivendo grazie alle riserve di grasso corporeo accumulate nella bella stagione.

Con l'arrivo della primavera, cessa la fase di letargo: le femmine, dopo un certo tempo, si radunano in rifugi ove, tra giugno e luglio, danno alla luce i piccoli (in genere uno solo).
I Pipistrelli
Dopo poche settimane, i piccoli sanno già volare e vanno subito a caccia d'insetti.

Libri e oggetti con tema Pipistrello
 

I Pipistrelli Pipistrello Vespertilio di Brandt I Pipistrelli Pipistrello di Humboldt I Pipistrelli Pipistrello volpe volante
link sponsorizzati
link sponsorizzati

link sponsorizzati

Argomenti Correlati
Animali selvaggi e selvatici
Animali Selvatici
foto scimmie oranghi scimpanze
Foto Scimmie

costruire nidi per Pipistrelli
Foto Ambiente per sfondi desktop
Indice Ambiente
Ricette
Ricette
Consigli di Cucina
Consigli di Cucina

 
link sponsorizzati


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it