logo windoweb
link sponsorizzati


Tigre Panthera tigris

Tigre Panthera tigris

Torna alla Home Page enciclopedica di

link sponsorizzati
link sponsorizzati
link sponsorizzati
 
Tigre scheda animale


La TigreLa tigre, Panthera tigris, è il più grande felino del pianeta

La Tigre abita le zone selvagge dell’Asia, dalle gelide foreste di conifere e latifoglie della Siberia alle aree ricche di vegetazionee corsi d’acqua del Sud-est asiatico.

La tigre ha l'aspetto di un enorme gatto con un mantello striato nei colori che variano dall’arancione al giallo-marrone con le striature longitudinali nere e marrone scuro, mentre il ventre è bianco.

Una tigre partorisce 2 a 3 cuccioli ciechi di circa 1 Kg che, dopo aver succhiato il latte materno per circa 6-8 settimane cominciano a seguire la madre nella caccia e a nutrirsi di carne.

Animale incredibilmente agili per inseguire, atterrare e uccidere anche prede molto grandi, in grado di sfamarla per molti giorni.

Le tigri cacciano di notte in appostamento. L'attacco alla preda avviene di solito di fianco o da dietro.
La Tigre
In generale le tigri utilizzano due sistemiper uccidere la preda: morso dietro al collo (usato per prede piccole e medie), che rompe o danneggia la spina dorsale; morso alla gola (per prede che superano i 100 Kg), che provoca la morte per soffocamento.

Le tigri femmine vivono in gruppo con i loro piccoli che restano con lei finchè, verso i due anni cacceranno da soli mentre i maschio sono cacciatori solitari.

Gli incontri tra maschi e femmine avvengono solo al momento dell'accoppiamento, ma il maschio non partecipa all'allevamento dei cuccioli.

La tigre si ciba prevalentemente di selvaggina e può ingerire fino a 18 kg di carne in un solo pasto, per poi digiunare anche diversi giorni.

Le dimensioni del territorio di una tigre variano a seconda delle prede, se le prede sono scarse le tigri ampliano il loro raggio d'azione fino a 1000 kmq.

Originariamente esistevano otto varietà di tigri ma il bracconaggio ed la progressiva scomparsa del loro habitat le hanno ridotte a cinque tutte a rischio di estinzione:Tigre di Sumatra -

La foresta tropicale di Sumatra è vittima del disboscamento per far spazio alle piantagioni per la produzione di olio di palma e di cellulosa.

Con la scomparsa dell’ambiente naturale si creano reazioni a catena: se la tigre non vive in uno spazio sufficientemente ampio diventa facile preda dei bracconieri; attualmente ne rimangono circa 500 esemplari. Sono più piccole e più scure delle Tigri Indiane.
La Tigre di sumatra
Tigre cinese secondo le stime restano solo 20-30 esemplari.

Tigre siberiana, la pelliccia della tigre siberiana è più chiara e più folta di quella delle altre tigri.

Serve a nasconderla nella neve e, unito ad uno strato di grasso protettivo,a difenderla dal freddo e dal gelo.

Durante il breve periodo estivo la pelliccia è più corta ma di colore più intenso.

Generalmente le femmine si distinguono per avere colori più chiari e strisce più strette.

In natura ne restano 400, forse 450, è la più grossa tra tutte le tigri; un maschio adulto può arrivare a pesare 360 Kg ed a misurare 4 m di lunghezza, dal naso alla punta della coda. Le prede preferite dalla tigre siberiana sono cervi e cinghiali.

Tigre indiana (P.tigris tigris) chiamata Tigre del Bengala, è l'animale nazionale dell'India, dove sono state istituite molte riserve per proteggerle; pesa tra i 180 e i 260 kg, è lunga dalla testa all’estremità della coda da 2.7 a 3.1 m.

Rispetto alla tigre siberiana, la tigre indiana ha mantello più liscio, di colore fulvo più intenso e con striature più scure.
La Tigre
Vive in India, Nepal, Bangladesh, Birmania e Cina sud-occidentale

Il WWF ha selezionato sette regioni chiave in cui istituire aree protette per le tigri e sensibilizzare la popolazione sulla tutela di questi felini.

Per stanare i bracconieri organizza inoltre vere e proprie ronde.

Il WWF si batte anche contro il commercio illegale di parti di tigre, la cui domanda è in aumento da quando la medicina cinese tradizionale sta registrando un vero e proprio boom.

Foto di Tigre

Libri e oggetti con tema Tigre
 

La Tigre
La Tigre La Tigre
link sponsorizzati
link sponsorizzati

link sponsorizzati

Argomenti Correlati
Animali selvaggi e selvatici
Animali Selvatici
foto scimmie oranghi scimpanze
Foto Scimmie
Ricette
Ricette
Consigli di Cucina
Consigli di Cucina

 
link sponsorizzati


 


 

link sponsorizzati
Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it