Biografia Christina Aguilera



logo windoweb


Biografia Christina Aguilera

OFFERTE AMAZON

Foto gratis Musica indice Cantanti stranieri








Christina Maria Aguilera nasce a Staten Island (USA) il 18 dicembre 1980 è una cantautrice e compositrice produttrice discografica e regista di video musicali statunitense.

Nata da madre pianista-violinista di origine irlandese e da padre militare di origine ecuadoregna e americana, Fausto Aguilera.

Cantante di grande estensione vocale, dall'esordio fino ad oggi ha venduto oltre 40 milioni di album in tutto il mondo

Per sfuggire ad un padre burbero e manesco, a soli 6 anni si trasferisce insieme alla madre a Pittsburgh dalla nonna materna; già da piccola canta utilizzando un qualsiasi oggetto (un pettine o un pennarello...) e lo chiama "icaphone" (microphone, in italiano: microfono.

Ha sempre voluto stare su un palco per essere applaudita, viene completamente esclusa dalle recite scolastiche per paura da parte dei genitori dei suoi compagni che i loro figli venissero oscurati dalla bravura di Christina, riesce però a partecipare a alcuni concorsi locali.

Christina inizia la scalata verso il successo quando ha solo 8 anni, partecipando a vari show, tra cui Star Search.
Christina Aguilera
Christina Aguilera Nel 1993, all'età di 12 anni, partecipa al Mickey Mouse Club, e fa conoscere a tutti il suo grande talento, assieme alle future popstar Britney Spears e Justin Timberlake.

All'inizio del 1998 Christina partecipa all'audizione per registrare il brano Reflection per il cartoon Mulan.

La Disney cerca una cantante dalla voce con grande estensione.

Christina registra con il karaoke una cover di Run To You di Whitney Houston.

In poco tempo, quella ragazza dalla voce in grado di dare mille emozioni è in uno studio di Los Angeles per incidere Reflection.

Con il suo primo album, Christina Aguilera del 1999, continua ad affermarsi grazie a canzoni che si piazzano quasi sempre al primo posto delle classifiche: Genie In A Bottle, il primo famosissimo singolo, What A Girl Wants, molto allegro, I Turn To You una dolce ballata e Come on over, baby (All I want is you), dopo l'uscita di quest'ultimo singolo ottiene un Grammy come miglior artista emergente.

L'album è un grande successo e vende 14 milioni di copie nel mondo.

Dato il suo successo, la stampa la mette in diretta competizione con l'altra diva "teen", Britney Spears, tanto che i suoi discografici puntano anche alla conquista del mercato latino ed ispanico.

Inoltre incide per il film Sai che c'è di nuovo?, interpretato da Madonna e Rupert Everett, la canzone Don't make me love you.
Il secondo album della cantante è Mi Reflejo (2000), interamente in spagnolo.

L'album include cinque brani in versione spagnola tratti dal suo album di debutto Christina Aguilera, con l'aggiunta di sei brani nuovi, l' album vende 3 milioni.

Il terzo, raccolta di brani natalizi tradizionali, è My kind of Christimas (2000), che vende 3 milioni.

Il quarto album è Just be free, uscito nel 2001, raccolta di demo registrati attorno al 1995, quando la cantante aveva 14-15 anni.

I brani sono destinati alle case discografiche, con l'intento di entrare nel mondo della discografia, l'album vende 1 milione.

Prima di incidere il quinto album, Aguilera ha duettato con Ricky Martin nel brano Nobody wants to be lonely e ha partecipato con Mya, Pink, Lil'Kim e Missy Elliott alla colonna sonora del film Moulin Rouge!, interpreta una cover di Lady Marmalade di Patti LaBelle, permette a Christina di vincere gli MTV Video Music Award, del 2001, nella sezione "Video of the year" (video dell'anno).
Christina Aguilera


Christina Aguilera
Il quinto album è Stripped (2002).

Con questo album Aguilera "si spoglia" dei panni della teenager ingenua, dolce, ma con poco spessore, presentando una nuova versione di se stessa più matura e sexy.

Tale cambiamento è perfettamente evidenziato nel primo singolo estratto da Stripped, "Dirrty", che riceve pesanti critiche negli Stati Uniti per il testo e per il video, considerato troppo provocante.

Il cambiamento dell'Aguilera è visto con disappunto negli USA, dove le vendite di "Dirrty" e di "Stripped" risultano basse, mentre negli altri paesi "Stripped" e "Dirrty" raggiungono il Top delle classiche.

Per questo motivo in Usa il secondo singolo viene pubblicato in anticipo.

Si tratta di Beautiful, ballata contro le discriminazioni, che rimane per molto tempo in classifica e restituisce popolarità ad Aguilera.

Grandi successi si rivelano essere anche i singoli: Can't hold us down, contro le discriminazioni sessuali fra uomini e donne, duetto con Lil'Kim, Fighter, con la collaborazione del chitarrista Dave Navarro e The Voice Within.
Aguilera afferma che questo album è un grande passo avanti nella sua crescita musicale, permettendole di togliersi i panni di fidanzatina d'America per diventare una donna nel pieno delle sue forze sessuali.

Sempre ispirandosi ai suoi miti (tra cui anche la grandiosa cantante blues Etta James) Aguilera incide questo suo album con la collaborazione di artisti come la cantante soul Alicia Keys e la compositrice Linda Perry, già al fianco di Pink in Missundaztood.

Dopo la pubblicazione dell'album, intraprese un tour assieme al collega Justin Timberlake denominato Justified & Stripped Tour.

L'album in totale vende 10 milioni di copie ed il Tour in 86 date col tutto esaurito, guadagna 45 milioni di dollari.

Nell'agosto del 2003 agli MTV Video Music Awards Christina Aguilera si esibisce con Britney Spears e Madonna, creando scalpore, infatti l'esibizione termina con un bacio saffico.
Christina Aguilera
Christina Aguilera Nel febbraio 2006 è stata ospite del Festival di Sanremo dove ha duettato con Andrea Bocelli in Somos Novios.

Nello stesso anno pubblica Back to Basics, il suo sesto album.

Anticipato dal singolo Ain't no other man. Dopo 3 settimane dall'uscita il disco ha venduto 1.300.000 copie.

L'album si ispira ai cantanti degli anni '20, '30, '40, unendo sonorità Jazz, Blues e Soul.

Il secondo singolo estratto è Hurt, ballata intensa, accompagnato da un altrettanto intenso videoclip per la regia di Floria Sigismondi.

Il terzo singolo estratto dal fortunato album sarà la coinvolgente traccia Candyman.

In totale, fino a metà 2007, Back to Basics ha venduto oltre 4.5 milioni di copie nel mondo, diventando disco di platino anche in Italia.

Il 17 Novembre 2006, Christina parte per un lungo Tour, denominato Back to Basics Tour.

Il Tour parte dall'Europa e si estende negli Stati Uniti, Canada, Asia, Australia e Nuova Zelanda.

Il Tour è un successo con 77 Date sold out ed è il Tour più proficuo nell'ambito femminile del 2007, con un guadagno di oltre 100 milioni di dollari, di cui 48 milioni solo in USA.
Una Christina Aguilera in versione statua di cera, ha avuto l'onore di essere inserita nel famoso Madame Tussauds di Londra, con una scenografia che riprende il video di Ain't no other man.

Alla 49a edizione dei Grammy Awards, vince nella categoria "Miglior performance vocal pop femminile" (per Ain't no other man) e tributa James Brown cantando il brano It's a man's man's man's world, ricevendo una standing ovation da parte del pubblico in sala.

La performance si è piazzata al 3° posto delle migliori della storia di tutti i Grammy.

Con il brano Mother, partecipa alla compilation benefica promossa da Amnesty International Instant Karma: The Amnesty International Campaign to Save Darfur, in cui vari artisti eseguono cover di John Lennon per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti della crisi nel Darfur.
Christina Aguilera


Christina Aguilera
È stato annunciato che nel 2008 Aguilera è inserita nella Hollywood Walk of Fame, assieme ad artisti come Ricky Martin, Tim Robbins, Cate Blanchett e molti altri.

Pare che la cantante stia già pensando al prossimo album, lei stessa infatti ha detto che sarà un disco singolo, sarà molto dolce e soprattutto molto diverso da Back to Basics.

Nei progetti futuri di Christina ci sarà anche un duetto con la regina del soul Aretha Franklin.

Il 19 novembre 2005 si è sposata con il produttore americano Jordan Bratman, festeggiando l'avvenimento per quattro giorni di seguito con i suoi ospiti.

Christina e Jordan dopo vari gossip su una presunta gravidanza della cantante, finalmente hanno confermato nel giugno 2007 che Christina era al terzo mese di gravidanza, come riporta il New York Post: i motivi del ritardo dell'annuncio sono stati esclusivamente precauzionali in quanto la cantante ha preferito attendere le prime dodici cruciali settimane di gravidanza prima di rivelare agli amici e alla stampa la notizia.

Christina, grazie alla gravidanza, si è fatta fotografare sulla rivista "Marie Clarie" Le foto ritraggono la cantante con il pancione.

In data 12 gennaio 2008 è diventata mamma di un maschietto, chiamato Max Liron Bratman, il parto è avvenuto al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles.
Il nome del bimbo non è stato scelto a caso, ma ha un particolare significato. "Max" viene dall'inglese e significa "massimo, il più grande", "Liron" viene invece dall'ebraico (in quanto Jordan Bratman è ebreo) e significa "la mia canzone".

Max Liron quindi vuol dire "La mia più grande canzone".

Oltre ad essere stata membro del cast del "The New Mickey Mouse Club" Christina Aguilera ha fatto numerose apparizione televisive.

Ha avuto un piccolo ruolo nella serie tv Beverly Hills 90210 e fu ospitata in un episodio del Saturday Night Live nel 2004.

In parecchie interviste ha dichiarato che intende recitare ruoli di personaggi nervosi, tesi simili a quelli di Angelina Jolie.

Ha prestato la sua voce in una breve parte cantata nel fil Shark Tale, dove per l'occasione è stata rappresentata nel film come cartone animato.

Ha cantato inoltre nelle colonne sonore di molti film come ad esempio Mulan, What Women Want e il musical Moulin Rouge.

Il 2008 sarà l'anno che vedrà il suo debutto cinematografico del drammatico Humboldt Park al fianco di Katie Holmes, diretto da Alfredo De Villa. L'uscita del film è prevista entro il 2009.
Christina Aguilera
Christina Aguilera Il 1 Ottobre 2007 Christina Aguilera ha rilasciato il suo profumo attraverso Procter e Gamble.

Il design decorativo della confezione e della boccetta è ispirato alla moda della Hollywood degli anni 30.

La stessa Aguilera dice: "Io amo provare nuove cose sia nella musica che nella moda.

Avere un profumo tutto mio rappresenta l'inizio di un'avventura eccitante.

Per me il gelsomino è sempre stato sinonimo di un fascino di antiche star del cinema.

E' così un buon profumo ed ha una grande tradizione nelle profumerie, che io amo.

Il tè al ribes nero mi ricorda le vibrazioni e la felicità della mia luna di miele.

Il suo profumo fruttato, che rinfresca la bocca mi ricorda quando mi sedevo sulla veranda a Bali al caldo, guardando uno tra i migliori tramonti mentre sorseggiavo un freddo e rinfrescante cocktail".

Il profumo è diventato il Secondo Profumo delle Celebrità Meglio Venduto nel 2007 in Europa sebbene ella non lo abbia promosso lì.


ti consiglia:
Sito ufficiale Christina Aguilera


CLICCA QUI ... PER CONSULTARE LA MAPPA SATELLITARE DEL GLOBO DI GOOGLE

Album

clicca qui per cercare tutti gli album di Christina Aguilera

Christina Aguilera

Christina Aguilera

RCA, CD, 1999

€ 9,90(Prezzo di listino € 12,50 Sconto iBS)

My Kind of Christmas

Christina Aguilera

RCA, CD, 2000

€ 5,31(Prezzo di listino € 5,90 Sconto 10%)

Stripped

Christina Aguilera

RCA, CD, 2002

€ 19,80

Basi musicali: Christina Aguilera

Alta Marea, CD, 2006

€ 13,90

Christina Aguilera - Stripped

Christina Aguilera

RCA, 2 CD, 2006

€ 22,90

Back to Basics

Christina Aguilera

RCA, 2 CD, 2006

€ 21,90

DVD


Christina Aguilera. Stripped. Live
Christina Aguilera. Stripped. Live in the UK

Sony - BMG,2004

Principali interpreti: Christina Aguilera

€ 21,78

Christina Aguilera. Music Box Biogr
Christina Aguilera. Music Box Biographical Collection

Audioglobe,2005

Principali interpreti: Christina Aguilera

€ 12,15

Christina Aguilera. Back To Basics.
Christina Aguilera. Back To Basics. Live Down Under

Sony - BMG,2008

Principali interpreti: Christina Aguilera

€ 19,49(Prezzo di listino € 21,50 Risparmio € 2,01)

LIBRI


Christina Aguilera
Christina Aguilera

Checkerboard Books

€ 16,01 (Prezzo di copertina € 20,01Sconto 20%)

Backstage Pass: Christina Aguilera
Backstage Pass: Christina Aguilera

Gabriel, Jan; Tandem Library

€ 8,33 (Prezzo di copertina € 10,41Sconto 20%)

Christina Aguilera
Christina Aguilera

Talmadge, M.; Tandem Library

€ 8,82 (Prezzo di copertina € 11,02Sconto 20%)

Christina Aguilera
Christina Aguilera

Talmadge, Morgan; Children's Press (CT)

€ 5,11 (Prezzo di copertina € 6,39Sconto 20%)

Absolute Christina Aguilera
Absolute Christina Aguilera

Chrome Dreams

Compact Disc

€ 8,36

Christina Aguilera: A Star Is Made: The
Christina Aguilera: A Star Is Made: The Unauthorized Biography

Dominguez, Pier; Amber Books

€ 10,72

Christina Aguilera
Christina Aguilera

Tokunaga, Wendy; KidHaven Press

€ 17,94 (Prezzo di copertina € 22,42Sconto 20%)

Christina Aguilera
Christina Aguilera

Granados, Christine; Mitchell Lane Publishers

€ 12,38 (Prezzo di copertina € 15,47Sconto 20%)

Christina Aguilera
Christina Aguilera

Lemmens, Mary Jo; Mason Crest Publishers

€ 16,04 (Prezzo di copertina € 20,05Sconto 20%)
Segnala un sito redazione@windoweb.it
© 1999-2014
Tutti i diritti riservati
Invia le tue foto o i documenti che vuoi pubblicare