Biografia Placido Domingo


logo windoweb


Biografia Placido Domingo

OFFERTE AMAZON

Foto gratis Musica indice Cantanti d'Opera










Placido Domingo

Plácido Domingo (21 gennaio 1941) è un famoso tenore operistico. Il suo repertorio comprende ruoli in lingua francese (Faust, Werther), tedesca (Lohengrin, Parsifal) e italiana (Il Trovatore, Don Carlo, Otello).

Nato a Madrid, in Spagna, si trasferì negli anni della fanciullezza in Messico con la famiglia, che aveva una compagnia di zarzuela.

A Città del Messico frequentò il Conservatorio Nazionale, studiando pianoforte e direzione d'orchestra, ma infine debuttò come tenore nel 1959 nel ruolo di Alfredo ne La Traviata.

Nel 1962 si unisce all'Opera Nazionale Israeliana, debuttando al Met a New York nel 1965. Il suo debutto alla Scala è del 1969 e a Covent Garden nel 1971.

Riceve il Kennedy Center Honors nel 2000.

Nel 1981 la registrazione della canzone "Perhaps Love" in un duetto con il popolare cantante folk/pop americano John Denver ha senz'altro contribuito ad aumentare la popolarità del tenore al di fuori del mondo operistico.

Quello di Domingo è poi diventato un nome conosciuto in tutte le case grazie al ruolo nelle esibizioni dei Tre Tenori, cioè una serie di concerti tenuti insieme a Luciano Pavarotti e José Carreras.

I concerti si sono svolti in grandi stadi e sono stati registrati su dischi e ripresi dalle televisioni.

Sebbene l'intento fosse quello di presentare l'opera al grande pubblico, "musica per milioni" (music for the millions), tale iniziativa ha visto delle critiche anche feroci, ad iniziare dall'allusione al milione di dollari di onorario per ciascuno dei tre cantanti e per il direttore d'orchestra Zubin Mehta.

Inoltre, l'esecuzione delle arie operistiche negli stadi sportivi, quali quello di Wembley, dotati di amplificazioni molto potenti, a detta dei critici contribuirebbe assai poco a far comprendere ed apprezzare le opere come Gesamtkunstwerk (un insieme completo, un tutt'uno), concetto che era stato reso per primo da Wagner nel Das Kunstwerk der Zukunft (1849).

Domingo è attivo anche come direttore d'opera e direttore artistico di più d'una compagnia d'opera.

È stato direttore artistico della Washington Opera ed in seguito della Los Angeles Opera
 


ti consiglia:
Official Placido Domingo Homesite
clicca qui per cercare tutti gli album di Placido Domingo


CLICCA QUI ... PER CONSULTARE LA MAPPA SATELLITARE DEL GLOBO DI GOOGLE
Segnala un sito redazione@windoweb.it
© 1999-2014
Tutti i diritti riservati
Invia le tue foto o i documenti che vuoi pubblicare