Turchenite



logo windoweb


Turchenite

di Marco Olla

OFFERTE AMAZON

Foto gratis Geologia Geofisica Minerali Scienze indice






Pietra non esistente in natura, utilizzata per sostituire il turchese nell'alta bigiotteria.

Le caratteristiche sfruttate sono la porosità, le venature e la facilità di pulitura di alcuni minerali come la howlite o la magnesite, che poi vengono colorati.

Il nome è stato appositamente creato per il mondo della gemmologia nel 1970, perchè questo prodotto era stato ben accolto nel mercato.

A causa della sua natura, che richiede determinate procedure, è considerata una gemma artificiale.

Sebbene sia stata pensata come una pietra economica per sostituire il turchese, con il passare del tempo e con la sua enorme diffusione è diventata una vera e propria gemma, apprezzata per le sue qualità particolari e ben accettata in bigiotteria.

In generale, nella produzione della turchenite sono impiegati frammenti più o meno arrotondati e molto chiari, che vengono sottoposti a un trattamento per la colorazione azzurra in profondità, che si distribuisce facilmente grazie alla porosità del materiale e dei granelli fini dell'esemplare originale.

Se la forma arrotondata originale non è soddisfacente, la turchenite viene leggermente pulita.

Gli esemplari più preziosi sono quelli che presentano venature di colore naturale, a volte di forma dendritica o arborescente.

La turchenite può essere prodotta anche a partire dalla magnesite bianca, poichè di questa è possibile sfruttare sia il granellato delicato e uniforme, sia le sottili venature nere e azzurrate ottenute con un particolare processo in grado di conferire, ai singoli esemplari, grande profondità e nitidezza di colore, rendendolo particolarmente adatto alla politura in cabochon o alla lavorazione destinata alla bigiotteria e alla produzione di statuine.


... Clicca qui per vedere tutti i libri di Geologia

Fai un viaggio Virtuale nella mappa del Globo di Windoweb

Segnala un sito redazione@windoweb.it
© 1999-2014
Tutti i diritti riservati
Invia le tue foto o i documenti che vuoi pubblicare