logo windoweb


Biografia Alvaro Siza

Biografia Alvaro Siza

Torna alla Home Page enciclopedica

Biografia Alvaro Siza Biografia Alvaro Siza
Álvaro Joaquim Melo Siza Vieira,nato il 25 Giugno 1933 a Matosinhos in Portogallo.

Rimane emarginato insieme alla cosiddetta scuola di Porto fino alla rivoluzione dei Garofani del 1974, anno della caduta della dittatura in Portogallo.

Partecipa attivamente e direttamente alla rinascita sociale portoghese con una serie notevole di progetti legati all’architettura popolare, della composizione per frammenti, della ricerca unitaria del paesaggio, del luogo e della civiltà.

Alvaro Siza partecipa alla ricostruzione delborgo di Malaguiera ad Évora (1977), offeso da abusivismi, degradi e conflitti sociali,per creare un paesaggio "culturale e sociale" delle diversità etniche gitane e portoghesi.Negli anni Settanta a Berlino elabora alcuni progetti per il risanamento del quartiere di Kreuzberg.

Negli anni 1980 e 1983Siza progettala Schlesisches Tor che gli conferisce fama internazionale, a seguito della quale Siza riceve incarichi professionali importantissimi, realizza opere in Portogallo, in Spagna, Olanda, Germania e Italia, e fama e notorietà ne fanno uno degli architetti più ricercati.

Tra le numerose realizzazioni di Siza sono particolarmente noti il Centro Galego di Arte Contemporanea a Santiago de Compostela, la Facoltà di Architettura e il Museo della Fondazione Serralves a Porto, la biblioteca dell’università di Aveiro, il capannone dello stabilimento Vitra a Weil am Rehin, il Rettorato dell’Università di Alicante, il Centro meteorologico nel villaggio olimpico di Barcellona, il Padiglione portoghese all’Expo ’98 di Lisbona, i due insediamenti a scala urbana di edilizia convenzionata per l'Aja, la chiesa a Marco de Cavanezes, il concorso vinto per Venezia per il recupero dell'area di Campo di Marte alla Giudecca nel 1985 e gli edifici scolastici in Portogallo, l’asilo João de Deus a Penafiel e l'Istituto di Educazione Superiore a Setubal.

Nel 1992 Alvaro Siza ha ricevuto il Pritzker Architecture Prize Laureate, il premioPrince of Wales della Harvard Universitynel 1998, nel 2001 l'Wolf Prize in Arts e nel 2005 the Urbanism Special Grand Prize of France.

Libri su Alvaro Siza
 



Argomenti Correlati

Foto Gratis Vari Temi per Sfondi

Indice Cultura
Architettura
Architettura
 

 
Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it