logo windoweb


Biografia Carlo Scarpa

Biografia Carlo Scarpa

Torna alla Home Page enciclopedica

Carlo Scarpa
Carlo Scarpa, architetto e designer italiano, nato a Venezia nel 1906.

Nel 1926 si diploma Professore di disegno architettonico all'Accademia delle Belle Arti di Venezia dove insegna agli studenti il recupero dei materiali tradizionali, l'efficacia della lavorazione artigianale e la storia dell'architettura fino al 1976.

Dal 1933 al 1947 è consulente artistico dell'industria vetraria Venini ed al suo personale gusto artistico per il vetro di Murano sono dovuti alcuni dei vetri più originali della storia del design.

Collaboratore geniale della Biennale di Venezia si dedica anche l'attività di allestitore di mostre e di musei, fondendo sapientemente l'esigenza di recuperare strutture monumentali con soluzioni originali finalizzate alle esigenze di un museo moderno.

Ha restaurato monumenti come palazzo Querini Stampalia e Museo Correr a Venezia, il Museo Nazionale di Palermo, il Museo di Castelvecchio a Verona e la sede della Banca Popolare di Verona (1975), ha costruito la villa Veritti a Udine (1961) il padiglione italiano all’Expo’67 di Montreal, , la casa Ottolenghi a Bardolino (1978), il negozio Olivetti a Venezia.

L'architettura di Carlo Scarpa è stata definita come "la più colta e aristocratica del Novecento Italiano"Scarpa è morto in un incidente a dai nel 1978 poco dopo aver ricevuto la Laurea honoris causa in achitettura.

Libri su Carlo Scarpa
 



Argomenti Correlati

Foto Gratis Vari Temi per Sfondi

Indice Cultura
Architettura
Architettura
 

 
Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it