Biografia Edmond Halley

Edmond Halley nasce a Haggerston Londra il 29 ottobre del 1656 e muore a Greenwich il 14 gennaio del 1742 (dal calendario del suo tempo), astronomo, matematico, fisico, climatologo, geofisico e meteorologo inglese.

Halley è figlio di un ricco fabbricante di sapone del Derbyshire in un momento in cui l'uso del sapone si stava diffondendo in tutta Europa.

Halley viene istruito privatamente a casa prima di essere inviato alla St Paul's School dove mostrato il suo talento.

Dal 1673 studia al The Queen's College di Oxford quando aveva diciassette anni, già astronomo esperto con una bella collezione di strumenti acquistati dal padre.
Iniziato a lavorare come assistente all’astronomo reale Flamsteed nel 1675, con osservazioni sia a Oxford che a Greenwich.

A Oxford fa importanti osservazioni tra cui una occultazione di Marte da parte della Luna in data 11 giugno 1676, che ha pubblicato nel Philosophical Transactions della Royal Society.
Prima di laurearsi pubblica saggi sul Sistema solare e le macchie solari.

Lasciando Oxford, nel 1676 salpa per Sant'Elena nel sud del mondo, nel novembre dello stesso anno la spiegazione più probabile è che con l'apertura del Royal Observatory di Greenwich nel 1675, Flamsteed intraprese il compito di mappare le stelle dell'emisfero nord e Halley decise di integrare questo lavoro per l'emisfero sud.

Questo viaggio non poteva essere intrapreso senza il sostegno finanziario del padre dal re Carlo II, che ha fornito una lettera chiedendo alla Compagnia delle Indie Orientali di prendere Halley e un collega di Sant'Elena (il territorio più a sud sotto il dominio britannico).

Altri uomini importanti hanno sostenuto il rischio, compreso Brouncker che fu presidente della Royal Society e Jonas Moore, uomo con una grande influenza nella fondazione del Royal Observatory.
A novembre del 1678 Halley torna in Inghilterra e l’anno seguente pubblica Catalogus Stellarum Australium che comprende 341 stelle meridionali e un ammasso di stelle in Centauro.

Si laurea all'Università di Oxford il 3 dicembre 1678, senza tener gli esami di laurea,

Per queste aggiunte alla mappa stellare Halley viene paragonato a Tycho Brahe e consegue il Master of Arts a Oxford e viene anche eletto membro della Royal Society il 30 Novembre 1678 diventando, il membro più giovane all'età di 22 anni.

Nel 1679 la Royal Society invia Halley a Danzica per gestire una controversia tra Hooke e Hevelius siccome Hooke afferma che le osservazioni di Hevelius, fatte senza cannocchiale, non possono essere accurate.

Hevelius ha 68 anni e deve essere stato molto costernato dal fatto che un uomo di 23 anni era stato mandato a giudicarlo, ma dopo due mesi di controlli da parte di Halley delle osservazioni di Hevelius li dichiara precisi.

Halley identifica nel riscaldamento solare la causa dei moti atmosferici e stabilisce anche la relazione fra la pressione barometrica e l'altezza sul livello del mare.
La fama è il riconoscimento che Halley ha raggiunto così rapidamente non fanno piacere a Flamsteed che, nonostante la sua lode per Halley nei suoi giorni di studente, si trasforma presto in astio nei confronti di Halley.

Avendo l'astronomo reale come nemico non è la migliore raccomandazione per un giovane astronomo, anche se famoso come Halley, che avrebbe presto dovuto pagarne il prezzo.

Halley non ha cercato un posto di insegnante in questa fase, preferendo la libertà di viaggiare e di intraprendere attività di ricerca senza impegni.

Halley osserva una cometa mentre vicino a Calais e si reca a Parigi dove, insieme a Cassini , dove effettua ulteriori osservazioni nel tentativo di determinare la sua orbita.

Nel 1682 Halley torna in Inghilterra si sposa con Maria Tooke Halley e sì stabilisce a Islington dove passa la maggior parte del suo tempo osservando la Luna e si interessa alla gravità, anche grazie alla prova delle leggi di Keplero sul moto planetario.
Nel 1686 pubblica la seconda parte del resoconto della sua spedizione a sant’Elena in un saggio e una una mappa del mondo che mostra i venti dominanti sopra gli oceani che ha la particolarità di essere il primo grafico meteorologico ad essere pubblicato.

Nell'agosto del 1684 va a Cambridge per discuterne delle sue riflessioni sulla gravità con Isaac Newton e scopre che Newton ha risolto il problema ma non ha ancora pubblicato niente, percui Halley lo convince a scrivere Philosophiae Naturalis Principia Mathematica nel 1687, opera pubblicata a spese di Halley.

Nel 1693 pubblica un articolo sulle rendite vitalizie, un'analisi presa dagli archivi di una città di Breslavia nota per tenere una documentazione meticolosa che ha permesso al governo britannico di vendere le rendite vitalizie ad un prezzo adatto, basato sull'età dell'acquirente.

Il lavoro di Halley influenza fortemente lo sviluppo della demografia.

Nel 1698 riceve l'incarico da da Guglielmo III di comandare una nave, la Pink Paramore di Sua Maestà Britannica, per fare approfondite osservazioni sulle condizioni del magnetismo terrestre.

Il viaggio nell'oceano atlantico dura due anni, si estese da 52 gradi di latitudine nord a 52 gradi sud.

I risultati vengono pubblicati in una carta generale delle declinazioni magnetiche nel 1701.
Questa è la prima carta di questo tipo ad essere pubblicata e la prima su cui appaiono le isocline.

Nel 1691 fa domanda per la cattedra vacante di astronomia a Oxford.

Data la sua straordinaria ricerca in astronomia, si avrebbe dovrebbe essere nominato a questa cattedra ma Flamsteed è fortemente contro la nomina e percui verrà nominato David Gregory .

Nel novembre del 1703 Halley viene nominato Professore di Geometria all'Università di Oxford, nel 1710 e riceve una laurea ad honorem in legge.

Nel 1705 pubblica Synopsis Astronomia Cometicae nel quale espose il suo convincimento che gli avvistamenti di comete del 1456, 1531 1607 e 1682 erano della stessa cometa, e ne predice il ritorno nel 1758, avendo ragione nella sua predizione questa cometa prenderà il nome di Halley.

Nel 1716, Halley suggerisce una misurazione precisa della distanza tra la Terra e il Sole basandosi sul transito di Venere.
Nel 1718 scopre il moto proprio delle stelle "fisse", comparando le sue misurazioni astrometriche con quelle riportate nell' Almagesto.
Halley è interessato alla scienza greca che lo rende anche un filologo ed editore di antichi trattati.

Nel 1706 cura l'edizione del De sectione rationis di Apollonio di Perga, alla quale aggiunge una sua ricostruzione dell'opera perduta De sectione spatii.

Siccome l'opera di Apollonio si era conservata solo in traduzione araba, Halley impara l'arabo per poterla tradurre.

Nel 1710 pubblica un'edizione delle Coniche, alla quale aggiunge il De sectione cylindri et coni di Sereno di Antinoe.

La sua traduzione dall'arabo in latino degli Sphaerica di Menelao di Alessandria sarà solo postuma, nel 1758.

Nel 1720, Halley succede a John Flamsteed come Astronomo Reale, impiego che mantenne fino alla sua morte.

Halley Viene seppellito nella St. Margaret's Church a Lee, nel sud-est di Londra.

Libri su Edmond Halley