logo windoweb


Biografia Tadao Ando

Biografia Tadao Ando

Torna alla Home Page enciclopedica

Tadao Ando
Tadao Ando, l'architetto autodidatta famoso in tutto il mondo, già vincitore nel 1996 del premio Pritzker Prize, considerato il nobel dell'architettura è nato a Osaka nel 1941 ed a Osaka vive, lavora ed ha realizzato la maggior parte delle sue opere.

Tadao Ando realizza il suo primo progetto di abitazioni familiari nel 1972, mostrandosi sulla scena nazionale nel 1976 con le realizzazioni di casa Azuma, vincendo il Premio annuale assegnato dall'Architectural Institute of Japan.

Tra le opere più importanti si ricordano il Children's Museum, il Naoshima Contemporary Art Museum, il Suntory Museum, il Museum of Literature and the Forest of Tomba Museum in Kumamoto, la Chiesa della luce ad Osaka, la Cappella sull’acqua a Tomamu, il Tempio sull’acqua alle isole Awajishima, in Giappone, l’edificio Fabrica per Benetton a Treviso, il teatro di Giorgio Armani a Milano nel 2001, la Pulitzer Foundation, 2001, negli Usa, il Japan Pavilion all' Expo '92 a Siviglia.

Nel 2002 Tadao Ando ha ricevutola laurea ad honorem dalla Facoltà di architettura dell’Università di Roma "La Sapienza ed il "Kyoto Prize" che viene assegnato ogni anno per l'unicità dei risultati raggiunti nella tecnologia, nelle scienze di base e nella filosofia.
 
Il minimalismo ripetitivo di Tadao Ando rispecchia il rapporto della mentalità giapponese con lo spazio ed i materiali.

a qui scaturisce la semplicità strutturale del calcestruzzo, impiegato in maniera raffinata, sottolineando le sue qualità figurative.

Dei suoi lavori Tadao Ando dice :"Io creo un ordine architettonico sulla base della geometria: quadrati, cerchi, triangoli e rettangoli.

Tento di usare forze nell'area dove sto costruendo, per ripristinare l'unità tra la casa e natura (luce e vento) che fu perso nel processo di modernizzazione delle case giapponesi durante la crescita rapida, durante gli anni Cinquanta e Sessanta".
Tadao Ando Vitra Conference Pavillon Germany
Tadao Ando Vitra Conference Pavillon Germany Tadao Ando Vitra Conference Pavillon Germany
Tadao Ando  Pulitzer Foundation for the Art. St. Luis

Libri di Tadao Ando

Ignorando le mode e le tendenze del suo tempo Tadao Ando ha progettato la sede della Pulitzer Foundation for the Art.

L’opera, di 2.500 metri quadrati, a tre piani, è situata nel distretto Grand Center Arts, a St. Louis (USA) ed i lavori di costruzione sono durati quattro anni. Tao Ando aderendo ad una sorta dimodernismo austero utilizzando il cemento lisciato e abbaglianti giochi di luce ha realizzato interni assolutamente contemplativi con il risultato di trasportare il visitatore dalla confusione della vita moderna ad un senso di ordine e calma profonda, quasi spirituale, in un luogo di scoperta dello spazio, della luce e dei materiali.
 
Tadao Ando Japan Pavilion expo 92 Tadao Ando Japan Pavilion expo 92
Tadao Ando Fabbrica Benetton Treviso L'architetto internazionale Tadao Ando ha lavorato in Italia lasciandoci a Treviso la Fabbrica di Benetton, ed a Milano il Teatro di Giorgio Armani
Tadao Ando Teatro Giorgio Armani Milano



Argomenti Correlati

Foto Gratis Vari Temi per Sfondi

Indice Cultura
Architettura
Architettura
 

 


 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it