La linea del cambiamento di data


logo windoweb


La linea del cambiamento di data

OFFERTE AMAZON

Foto gratis Astronomia Scienze indice








La linea del cambiamento di data, istituita nel 1884 e riconosciuta a livello internazionale è una linea ad andamento leggermente sinuoso situata al 180° meridiano e indica il luogo di separazione tra due date.

Si passa alla data successiva quando si attraversa la linea diretti a Occidente, e a quella precedente quando la si attraversa diretti a Oriente.

La denominazione di linea Internazionale del cambio di data è ingannevole, perché nessun documento o trattato ufficiale fissa l'effettivo percorso odierno della linea, infatti il 180º meridiano attraversa in larga parte l'oceano, dove invece passa sulla terra ferma, o dove separa isole facenti parte della stessa nazione, pone problemi di natura amministrativa che hanno portato a numerose correzioni al percorso della linea di cambio data, in modo da garantire un'unica data in uso nello stesso paese.

Le navi in viaggio nell'Oceano Pacifico eseguono il cambio di data tradizionalmente a mezzanotte: passando la linea del cambio di data alle 23:00 del 1º agosto, il nuovo giorno sarà di nuovo contato come 1 agosto se si naviga verso l'America e viceversa come 2 agosto per chi naviga versol'Asia.
La linea devia verso est attraverso lo stretto di Bering e a ovest delle isole Aleutine, per evitare di assegnare date differenti a queste zone.

Per lo stesso motivo, la linea devia a est di Tenga e della Nuova Zelanda nel sud del Pacifico.

Recentemente la linea stata deviata ulteriormente verso est includendo tutto il territorio del Kiribati.

La linea del cambiamento di data regolata da un codice internazionale: non vi è autorità delle singole Nazioni che possa decidere il suo corso.

A rendersi conto di questo fenomeno furono i sopravvissuti della spedizione di Ferdinando Magellano che arrivati alle isole di Capo Verde dopo aver circumnavigato il globo, erano convinti che fosse il 9 luglio del 1522, ma dovettero scoprire che in realtà era il 10 luglio.

La scoperta destò tale scalpore all'epoca che una delegazione speciale della corona spagnola veniva addirittura inviata dal Papa per spiegare questa apparente contraddizione.

Con l'epoca del colonialismo il problema di fissare in modo uniforme le date si impose sempre di più.

Così, nel corso della Conferenza Internazionale dei Meridiani di Washington del 1884 venne istituita la linea del cambio di data lungo il 180º meridiano, ovvero quello opposto al meridiano di Greenwich.
clicca per vederla ingrandita clicca per vederla ingrandita



CLICCA QUI ... PER CONSULTARE LA MAPPA SATELLITARE DEL GLOBO DI GOOGLE