logo windoweb


Biografia Robert Pattinson

Biografia Robert Pattinson

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb


Robert Pattinson è nato a Londra il 13 maggio del 1986.
Biografia Robert Pattinson
Sua madre Clare lavora per un’agenzia di modelli e suo padre Richard importa auto d’epoca dagli Stati Uniti.

Ha due sorelle: Lizzy Pattinson, cantante inglese, e Victoria Pattinson.Pattinson frequenta la Harrodian Private School a Londra.

La carriera inizia come attore di teatro a 15 anni.

Prende parte alle interpretazioni teatrali del Barnes Theatre Company compagnia teatrale amatoriale situata nei sobborghi londinesi, partecipando a delle rappresentazioni del Macbeth di Shakespeare e ad altre rappresentazioni come Anything Goes e Our Town.

Prende parte con un ruolo marginale nel musical Bulli e Pupe dove viene notato dal regista che gli affida successivamente il ruolo del protagonista nella produzione di Tess dei D'Urbervilles, tratto da un romanzo di Thomas Hardy.

Un agente in cerca di giovani talenti lo nota e da quel momento comincia ad ottenere ruoli professionali.

Pattinson avvia la carriera cinematografica quasi immediatamente con ruoli legati al filone fantasy.

Si ispira a Jack Nicholson e si dedica anche alla musica suonando sia il pianoforte che la chitarra.

Il suo primo ruolo importante avviene nel 2004, che vede protagonista nel ruolo del Principe Giselher nel film per la TV fantastico diretto da Uli Edel La saga dei Nibelunghi, accanto a Max von Sydow un film tv dal grande successo di pubblico che ricalca la saga di Tolkien, sulla lotta tra il bene e il male in un mondo fantasy.
Biografia Robert Pattinson
Sempre nel 2004 la regista indiana Mira Nair lo sceglie per il piccolo cameo finale nel ruolo di Rawdy Crawley nella pellicola La fiera delle vanità, tratto dal romanzo di William Makepeace Thackeray.Interpreta il figlio della protagonista Becky Sharp, intrepretata da Reese Witherspoon.

Le scene in cui appare verranno poi eliminate nel montaggio finale, ma vengono incluse nella versione uscita in DVD.

Nel 2005 Mike Newell sceglie Robert Pattinson per interpretare Cedric Diggory nel quarto capitolo della saga di Harry Potter in Harry Potter e il calice di fuoco.

Grazie a questa interpretazione Robert viene inserito nella lista del Times Online come una delle stelle del futuro e viene definito addirittura il prossimo Jude Law.

Il ruolo lo premia con una notorietà di livello internazionale e nel giro di poco tempo diventa un idolo delle ragazzine.

Alla carriera di attore accosta quella di modello, posando per diverse riviste in collezioni di alta moda e nel dicembre del 2006, Robert Pattinson prende parte alla campagna fotografica della collezione autunno inverno della nota azienda di moda inglese Hackett.

Nei due anni successivi si dedica alla televisione e nel 2006 Robert Pattinson ottiene il ruolo del protagonista principale accanto a Julian Sands nel film tv The Haunted Airman, diretto da Chris Durlacher.

In onda sulla BBC inglese in lingua originale e la storia è tratta dal romanzo di Dennis Wheatley intitolato The Haunting of Toby Jugg.

Robert interpreta il ruolo di un giovane pilota della seconda guerra mondiale rimasto vittima di un abbattimento, nel quale perderà l'uso delle gambe.
Biografia Robert Pattinson
Il regista inglese Robin Shepperd lo sceglie come co-protagonista nella produzione indipendente The Bad Mother's Handbook, dove interpreta Daniel Gale, un simpatico nerd.

Nel 2007 ancora nel film Harry Potter e l'Ordine della Fenice diretto stavolta da David Yates,apparire solamente per pochi secondi in un flashback nei primi minuti del film e in una fotografia nei minuti successivi.

Sempre nel 2007, il regista inglese Robin Shepperd lo sceglie come co-protagonista nella produzione indipendente The Bad Mother's Handbook, dove interpreta Daniel Gale, un simpatico nerd.

Nel luglio viene scelto come protagonista di Twilight, diretto da Catherine Hardwicke, dove interpreta il ruolo del vampiro Edward Cullen.

Il film è il primo di una serie di quattro pellicole, tratte dai romanzi di Stephenie Meyer.

Nel 2008 Robert Pattinson viene ingaggiato come protagonista nel film indipendente How To Be, diretto da Oliver Irving.

La pellicola ha partecipato a diversi Festival internazionali del cinema, facendo infine vincere a Pattinsonil premio come miglior attore protagonista al Festival Internazionale del Cinema di Strasburgo.

L'uscita di How To Be in Italia è prevista per il 2009.
Biografia Robert Pattinson
Nello stesso anno partecipa al lungometraggio indipendente diretto dall'inglese Daisy Gili, The Summer House.

Sempre nel 2008, interpreta Salvador Dalì in Little Ashes, un film diretto da Paul Morrison, che tratta della presunta amicizia-love story del pittore con il poeta Federico Garcia Lorca e che uscirà nelle sale italiane nel corso del 2009.

Robert Pattinson è stato ingaggiato per il secondo episodio della saga di Twilight, New Moon diretto da Chris Weitz, previsto per il novembre 2009.

Il 25 marzo 2009 la Summit Entertainment, casa di produzione di Twilight ingaggia Robert Pattinson per un nuovo progetto cinematografico che si intitolerà Remember Me e sarà diretto da Allen Coulter già regista di famose serie TV.

Remember Me è basato su una sceneggiatura originale di Will Fetters ripresa da Jenny Lumet.

La pellicola che vedrà protagonista Pattinson tratta l'amore tra due ragazzi messo in pericolo da alcune tragedie familiari.

Sempre nel corso del 2010, Pattinson dovrebbe prendere parte ad un film tratto dal romanzo di Guy de Maupassant intitolato Bel Ami.

Robert Pattinson è un eccellente pianista e chitarrista e ha un gruppo musicale che si chiama Bad Girls.
Biografia Robert Pattinson
Nel febbraio del 2010 Pattinson diventa il protagonista del film biografico tratto dal romanzo di Guy de Maupassant intitolato Bel Ami - Storia di un seduttore accanto all'attrice statunitense Uma Thurman.

Il film,uscito nel 2011, ha grande successo e Pattinson dimostra ai critici di essere un attore a tutto tondo. Prenderà parte anche alle riprese del film Come l'acqua per gli elefanti, accanto a Reese Witherspoon.

La sceneggiatura è stata tratta dal libro omonimo della scrittrice Sara Gruen. Il film è diretto da Francis Lawrence.

Tra il 2010 e il 2011 Robert è protagonista della quarta serie The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2.

Nel corso del 2011 prende parte al progetto di David Cronenberg dal titolo Cosmopolis, pellicola tratta dall'omonimo romanzo di Don DeLillo, in cui interpreta un ricco e brillante giovane che controlla gli oscuri meccanismi dell'alta finanza.

Pattinson è il protagonista accanto ad attori del calibro di Juliette Binoche e Paul Giamatti.

Il film viene presentato in concorso al Festival di Cannes 2012, non ottenendo alcun riconoscimento.

Esce il 25 maggio nelle sale dei cinema riscuotendo scarso successo.

Nel 2013 viene scelto da Dior come volto della fragranza maschile Dior Homme Fragrance, contratto che gli frutterà un guadagno di 12 milioni di dollari

film di Robert Pattinson



Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici

 


 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it