logo windoweb


Biografia Alessandro Benvenuti

Biografia Alessandro Benvenuti

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb


Alessandro BenvenutiAlessandro Benvenuti è nato il 31 Gennaio 1950, a Pelago (Firenze).

Già da ragazzo portato ad interpretare con facilità scenette spiritose e poi caratterista comico in una filodrammatica parrocchiale, conclude la sua preparazione artistica al cabaret con I Giancattivi, gruppo che comprendeva anche Athina Cenci e Francesco Nuti, ha esordito al cinema, insieme al gruppo, in commedie simpatiche e leggere come "Ad ovest di Paperino" (1982) ed "Era una notte buia e tempestosa" (1985).

Sciolto il gruppo nel 1990, è tornato al cinema girando come regista "Benvenuti in casa Gori", affresco disincantato di un Natale in famiglia.

Ha continuato sullo stesso genere della commedia all'italiana, rivisitata con originalità con "Zitti e Mosca!" (1991), "Caino e Caino" (1993), il suo film migliore da regista "Belle al bar" (1994), "Ivo il tardivo" (1995) e il sequel del primo film, "Ritorno a casa Gori", I miei più cari amici" (1998) dirigendo l'allora giovane Alessandro Gassman.

Nell'autunno del 2000 è interprete e regista della miniserie di Rai Uno "Un colpo al cuore", con Ornella Muti.

Nel 2003 è regista ed attore in "Ti spiace se bacio mamma?

Nel 2004 Alessandro Benvenuti ha condotto, per poco tempo tempo e senza particolare successo, il TG satirico di Canale 5 "Striscia la notizia".
Alessandro Benvenuti
Nel 2006 è stato nominato direttore artistico del Teatro Dante di Campi Bisenzio.Benvenuti ha lavorato molto anche come attore in "Soldati - 365 all’alba" (1987) per la regia di Regia di Marco Risi, a fianco di Claudio Amendola, Agostina Belli e Massimo Dapporto, "Compagni di scuola", diretto da Carlo Verdone.

"Maniaci sentimentali" (1994) di Simona Izzo con Ricky Tognazzi e Barbara De Rossi; e "Albergo Roma" (1996) di Ugo Chiti.

Anche in teatro Alessandro Benvenuti si è fatto onore: ha cominciato nel 1983 con "Corto Maltese" il teatro con la T maiuscola, presentando testi di cui era autore ed attore, o solo autore, continuando con un'altra trentina di titoli, fino al "m.m.(me medesimo)" del 2006

Nel 2009 è interprete e regista del concerto-spettacolo di testi e canzoni 'Capodiavolo' che è diventato anche un libro

libri e film Alessandro Benvenuti



Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici


Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it