logo windoweb


Biografia Alessia Merz

Biografia Alessia Merz

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb


Alessia Merz, modella, attrice e conduttrice televisiva è nata a Trento, il 24 settembre 1974.

Dopo la maturità classica, decide che la sua strada è nel mondo dello spettacolo e della moda.

Lavora per stilisti di rilievo e tra il '95 e il '97 partecipa a diverse campagne pubblicitarie in Italia e all'estero.

Nel frattempo è presente in tre edizioni di "Non è la Rai", nel '93, '94 e '95.

Biografia Alessia MerzLa notorietà, per Alessia Merz, arriva come velina di Striscia la notizia nella stagione televisiva '95/'96.

Nello stesso periodo debutta come attrice nel film "Ragazzi della notte".

L'anno successivo, anche in qualità di fidanzata di un calciatore, è ospite fissa a "Quelli che il calcio".> La sua aria sbarazzina è l'ideale per sdrammatizzare le tensioni di rigori, fuorigioco e sconfitte ed il suo volto diventa familiare a milioni di italiani.

Nello stesso periodo recita ne "Gli Inaffidabili"," Panarea" e "Mamma per caso".

Nel novembre '98 presenta "Sanremo famosi", insieme a Max col quale conduce a dicembre anche i collegamenti per Telethon 1998.

Ospite in molte trasmissioni televisive, si guadagna l'appellativo di "t;t;prezzemolina", ma la cosa non l'infastidisce.

, nel 1999 recita in "Vacanze sulla neve" e "La voce del violino".

Presenta con Gene Gnocchi e Giorgio Mastrota, "Meteore", un programma dedicato a Star dello spettacolo, ormai dimenticate .

Nel 2000 torna a Mediaset presentando insieme a Gene Gnocchi e Giorgio Mastrota, la seconda edizione di "Meteore".

Nello stesso anno, insieme a Samantha De Grenet, Filippa Lagerbäck e Marco Balestri, sempre per le reti Mediaset, conduce Candid Angels, programma contenitore di candid camera, in parte realizzate anche dalle tre conduttrici (che formano appunto le Candid angels, ispirate nel nome al più famoso trio delle Charlie's Angels).

Sempre nel 2000 recita nel b-movie Intrigo a Cuba, insieme a Carolina Marconi, ma il film verrà distribuito in Italia solo dopo la partecipazione di quest'ultima alla quarta edizione del Grande Fratello.

Nello stesso anno è anche la protagonista, insieme a Stefania Rocca e Flavia Vento, degli spot per la campagna di privatizzazione dell'ENEL.
Biografia Alessia Merz
Nel 2001, sempre con Samantha De Grenet e Filippa Lagerbäck, conduce la seconda edizione di Candid angels.

Negli anni successivi, fino all'inizio della gravidanza, ricopre spesso il ruolo di inviata nella trasmissione Quelli che il calcio.

Nel 2003 è la testimonial di uno spot per la sicurezza stradale, patrocinato dall'ACI con il contributo di Pirelli e Mini; nello stesso anno è ospite fissa de La Grande Notte condotta da Gene Gnocchi e Amanda Lear.

In contemporanea con il 54mo Festival di Sanremo (2004), conduce, con Alex Braga, su RaiSat Extra (Sky) e Rai Utile (digitale terrestre) Festival: Gruppo d'ascolto, ovvero, in diretta da uno studio-salotto, un gruppo d'ascolto speciale composto da giornalisti, esperti, personaggi dello spettacolo e cantanti che hanno già vissuto l'esperienza festivaliera commentano in diretta le serate.

Nell'autunno del 2004 partecipa alla seconda edizione del reality L'isola dei famosi.

Nel 2004 realizza anche un calendario senza veli per l'anno 2005 con il fotografo Angelo Gigli.

Nel 2005 si è sposata con il calciatore Fabio Bazzani, dal quale ha avuto Niccolò (2006) e Martina (2008).

La maternità e la mancanza di ruoli adeguati contribuiscono a farle abbandonare il mondo dello spettacolo che, come lei stessa ha dichiarato, la faceva sentire "un'incompiuta".

Negli anni seguenti svolge lavori sporadici: nel 2007 è inviata a Sanremo per La vita in diretta e nel 2013 recita nel videoclip della canzone Bastardo della band bolognese Stil Novo.

Il suo ruolo è quello della morte (citazione dal film Il settimo sigillo di Ingmar Bergman e dall'episodio n.66 di Dylan Dog), dove sfida ad una partita a scacchi un musicista suicida.
 



Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici


Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it