logo windoweb


Biografia Angelina Jolie

Biografia Angelina Jolie

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb


Angelina Jolie, attrice, modella, nata il 4 Giugno 1975 a Los Angeles, California, già famosa in giovane età, è figlia d’arte del grande Johne Voight e, proprio per non dover competere con il padre, ha utilizzato il secondo nome, Jolie, come cognome.
Angelina Jolie
A sei anni appare accanto al padre nel film di Hal Ashby "Cercando di uscire", a undici inizia a studiare recitazione al Lee Strasberg Theater Institute ed a sedici anni Angelina Jolie trova lavoro come modella e appare in video di musicisti quali i Rolling Stones e Lenny Kravitz.

Nel frattempo Angelina Jolie prosegue gli studi per il cinema alla New York University ed entra nel Met Theatre Group di Los Angeles, dove è allieva di attori stimati come Ed Harris e Holly Hunter.

Ottiene piccole parti, ma il film con il quale ottiene un discreto successo e che la fa notare al grande pubblico, è "Hackers", una pellicola indipendente che ha il pregio di essere uno dei primi film sulla pirateria informatica intesa come la intendiamo oggi.

In questa pellicola, a soli vent’anni, già dimostra tutta la sua bravura e capacità di tenere la scena, e sono in molti ad accorgersene.

Seguono un paio di altri film indipendenti girati nel ’98 :"Hell’s Kitchen, New York City" dove Angelina Jolie non ha una grandissima parte, ma ha il pregio di far emergere la sua aggressività.
Biografia Angelina Jolie
Nello stesso anno ha una piccola parte in un curioso film girato con grandi attori; si tratta di "Scherzi del cuore", pellicola corale sul concetto di coppia nelle varie età della vita.

Il 1999 è l’anno di "Ragazze Interrotte".

Diretta da James Mangold, un regista di mestiere semi-indipendente, Angelina Jolie conquista l’Oscar come miglior attrice non protagonista, rubando letteralmente la scena alla protagonista Wynona Ryder, qui anche produttrice del film.

Angelina Jolie quell'anno recita a fianco della già famosa Denzel Washington in "Il collezionista di ossa" di Philippe Noyce un thriller che ottiene un discreto successo e fa parlare di se anche per la sua vita privata, sposando nel 1996 l’attore Jonny Lee Miller dal quale divorzia in breve tempo per sposare nel 2000 Billy Bob Thortnon e non lesinando ai media particolari sulla propria vita amorosa.

Nel frattempo Angelina Jolie realizza film dove però non ha grandi parti: "Falso Tracciato" sul cui set incontra il marito, "Fuori in 60 secondi" a fianco di Nicolas Cage e "Original Sin" al fianco di Antonio Banderas.

Nel 2001 nel film di Simon West "Tomb Raider" Angelina Jolie interpreta, a fianco del famoso padre, Jon Voight, il ruolo di Lara Croft collezionista di coltelli e appassionata di scienze mortuarie, personaggio già famoso per il gioco-cult per play-station e PC "Tomb Raider".
Biografia Angelina Jolie
Negli ultimi anni non si è fatto altro che parlare di questo film dal cui successo è nato un secondo e forse non ultimo episodio "Tomb Raider, La culla della vita" nel 2003.

La bella e sensuale attrice che continua ad essere protagonista di successo in "Identità violate" e "Alexander", recitando a fianco di Anthony Hopkins, rivela il suo buon cuore adottando Maddox, un bimbo cambogiano."Mr.& Mrs. Smith" a fianco del bravo Brad Pitt non solo è il suo ultimo successo del 2005, ma l'inizio di un nuovo amore.

Brad accompagna Angelina Jolie in Etiopia per adottare la piccola Zahara Marley: dal loro amore nasce la piccola Shiloh Nouvel.

Nonostante gli impegni di lavoro Angelina Jolie ha adottato anche il bambino vietnamita Pax Thien.

Dopo mesi di speculazioni, durante il Festival di Cannes 2008, Angelina Jolie ha annunciato di essere in attesa di due gemelli. L'attrice ha dato alla luce un bambino, Knox, e una bambina, Vivienne, con taglio cesareo all'ospedale pediatrico Lenval di Nizza, in Francia, il 12 luglio 2008.

I diritti per le prime immagini di Knox e Vivienne sono state vendute alle note riviste People e Hello per 14 milioni di dollari.

La coppia ha donato il ricavato alla Fondazione Jolie-Pitt.

Nel 2006 viene diretta da Robert De Niro in The Good Shepherd - L'ombra del potere, film sulla storia della CIA raccontata dal punto di vista di Edward Wilson, interpretato da Matt Damon, nel film la Jolie ricopre la parte della moglie trascurata di Wilson, Margaret Russell.

Presentato fuori concorso al 60º Festival di Cannes, nel 2007 recita in A Mighty Heart - Un cuore grande di Michael Winterbottom basato sulle memorie di Mariane Pearl, vedova del giornalista del Wall Street Journal Daniel Pearl, rapito e ucciso a Karachi in Pakistan, dai fondamentalisti islamici, il 1º febbraio 2002.

Interpreta il ruolo della madre di Grendel ne La leggenda di Beowulf di Robert Zemeckis, film interamente realizzato con la tecnica della motion capture. Nel 2008 recita in Wanted - Scegli il tuo destino del regista russo Timur Bekmambetov, basato sull'omonima graphic novel che la vede recitare al fianco di James McAvoy e Morgan Freeman.

Dopo aver doppiato Tigre nel film d'animazione Kung Fu Panda, viene diretta da Clint Eastwood nel drammatico Changeling, presentato in anteprima al Festival di Cannes, per il quale viene nominata all'Oscar come miglior attrice.

Nel 2010 lavora al fianco di Johnny Depp nel film The Tourist, per la regia di Florian Henckel von Donnersmarck, remake del film francese Anthony Zimmer, per la cui interpretazione ottiene una candidatura al Golden Globe 2011.

Nel 2011 debutta come regista nel film In the Land of Blood and Honey, una storia ambientata tra il 1992 e il 1995 in Bosnia, durante la guerra dei Balcani.

Il film è uscito nelle sale statunitensi nel dicembre del 2011 ed è stato nominato durante i Golden Globe del 2012 nella categoria miglior film straniero.

Nel 2014, dopo tre anni di assenza sul grande schermo, Angelina è protagonista del film della Walt Disney Pictures Maleficent, trasposizione cinematografica nel cartone animato La bella addormentata nel bosco, dove la Jolie interpreta Malefica.

La principessa Aurora da adolescente è interpretata da Elle Fanning, mentre da bambina è interpretata da Vivienne Marcheline Jolie-Pitt, figlia della stessa Jolie e Brad Pitt

Il 14 maggio 2013 la Jolie pubblica un articolo sul New York Times, nel quale scrive che dal 2 febbraio al 27 aprile dello stesso anno si è sottoposta ad un intervento di duplice mastectomia per prevenire il rischio di sviluppare un cancro al seno.

L'attrice ha infatti dichiarato che le era stata pronosticata una probabilità dell'87% di sviluppare la malattia, dato che la madre, la nonna e la zia erano morte per la stessa causa e che ora, grazie all'asportazione dei seni, le probabilità sono calate al 5%.

Dopo l'annuncio della mastectomia il prestigioso settimanale statunitense TIME le dedica una copertina in quanto ha portato all'attenzione pubblica il dibattito sull'importanza dei test genetici e della chirurgia preventiva

Libri e film di Angelina Jolie



Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici



 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it