logo windoweb


Biografia Anthony Hopkins

Biografia Anthony Hopkins

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb


Biografia Anthony HopkinsAnthony Hopkins, uno degli attori più attivi di Hollywood è nato nel Galles il 31 Dicembre 1937.

Dopo anni sfortunati presso Hopkinsla Cowbridge Grammar School sceglie cove si considera e si comporta da "deficiente, pidocchioso e antisociale", si iscrive alla Welsh College of Music and Drama per studiare pianoforte.

Finalmente Antony Hopkins si trova nell'ambiente che gli è più consono e diventa un virtuoso del pianoforte, ma subisce l'influenza dell'ambiente teatrale e nel 1963, a 26 anni,entra nel Phoenix Theatre di Leicester per studiare recitazione.

Due anni dopo al National Theatre dove ha l'occasione di sostituire Laurence Olivier in un dramma di Strindberg.

La sua carriera cinematografica inizia nel 1967, anno del suo primo matrimonio durato solo 4 anni.

Negli anni '70 a fianco della sua seconda moglie Jennifer Ann Lynton, che resterà con lui dopo fino al 2002, decide di dare un taglio alla vita sregolata da vero gallese e smette di bere.

Dopo il primo film che lo ha fatto conoscere, "Il leone d'inverno" , Anthony Hopkins, interpreta moltissimi telefilm e qualche film davvero rimarchevole, come "The elephant man" del 1980, ed "Il Bounty" del 1984 fino all'enorme successo de "Il silenzio degli innocenti" che gli porta l'Oscar.
Biografia Anthony Hopkins
Da questo primo successo per Anthony si aprono davvero le porte del grande cinema, i migliori registi gli propongono ruoli più diversi, attraverso i quali Hopkins può sfoggiare la sua grande capacità camaleontica di interpretare personaggi di ogni tipo, sa essere crudele o dolcissimo, geniale o ottuso, pieno di verve o di una saggia pacatezza.

Anthony Hopkins riversa nei suoi personaggi la grande sensibilità che lo caratterizzano, pur essendo considerato un poco asociale per il suo carattere turbolento.

Adora i suoi due pianoforti, Chopin, guardare le stelle con un bellissimo telescopio, passeggiare in riva all'oceano.

Hopkins ha lavorato con le migliori attrici, ed i migliori attori nel film "La macchia umana" (The Human Stain) del 2003 ha avuto accanto alla bellissima Nicole Kidman; Nel film "Venti di passione", Brad Pitt;nel film "Amistad" Morgan Freeman.

Oltre all'Oscar per il miglior interprete per "Il silenzio degli innocenti", Anthony Hopkins ha avuti altre nomination Per i suoi ruoli nei film "Quel che resta del giorno", "Gli intrighi del potere - Nixon" e "Amistad".

libri e film di Anthony Hopkins



Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici


Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it