logo windoweb


Biografia Audrey Tautou

Biografia Audrey Tautou

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb


Audrey TautouAudrey Tautou, affermata attrice francese, nasce il 9 agosto 1978 a Beaumont, Puy-de-Dôme, nella Bassa Normandia da genitori benestanti: il padre è dentista e la madre è insegnante.

Dopo l'infanzia trascorsa a Montluçon, in un clima particolarmente intriso di influenze artistiche sia musicali che di teatro, studia pianoforte ed oboe e, ancora adolescente, fa parte dell'orchestra sinfonica giovanile di Auvergne.

Terminato il liceo, i genitori le regalano l'iscrizione allo stage estivo del Cours Florent, celebre scuola di recitazione di Parigi.

Iscritta all'Università al corso per Laura Breve in Lettere moderne partecipa alle selezioni 'Jeunes Premiers' di Canal Plus, vincendo il premio come miglior attrice al 9° Festival du Jeune Comédien de Cinéma de Béziers e nel 1996 debutta in TV con il film "Coeur de Cible".

Durante gli anni della gavetta Audrey Tautou recita piccole parti in TV ed in qualche film di scarso successo, ma conquista il premio "César" come migliore attrice emergente.

nella commedia "Sciampiste & Co", di Tonie Marshall.

Nel 2001, scritturata dallo stravagante regista Jean-Pierre Jeunet, Audrey Tautou conquista il grande pubblico come protagonista in "Il Favoloso Mondo di Amélie".

L'improvvisa notorietà mette in imbarazzo la timida Audrey, che, per sottrarsi all'invadenza dei media, lascia la Francia con la sorellina per un viaggio in Indonesia: i viaggi sono la sua passione.
Audrey Tautou
Audrey Tautou Ormai lanciata nel mondo del cinema, vari registi le propongono ruoli che si attagliano alla sua particolare originale personalità e nascono così film come "L'Appartamento Spagnolo", "M'Ama Non M'Ama", "Piccoli Affari Sporchi", "Pas sur la bouche", "Tu Mi Ami" e "Bambole russe".

E' ancora il regista Jeunet che la riporta sul set e la dirige nel film candidato a due premi Oscar, "Una lunga domenica di passioni", nel quale Audrey Tautou interpreta con una naturalezza ed una forza impressionante, Mathilde, una giovane donna zoppa perchè ha avuto la poliomielite, cerca con indomito coraggio il suo amore scomparso.

Nel 2006 Audrey Tautou è stata scelta per interpretare Sophie Neveu ne Il codice da Vinci al fianco del due volte Premio Oscar Tom Hanks e diretta dal due volte Premio Oscar Ron Howard. Il film, tratto dall'omonimo e noto libro di Dan Brown, pur non essendo accolto da critiche entusiastiche, è un successo internazionale: incassa la cifra di 758,239,851$ entrando nella classifica dei film più visti al mondo e solo in Italia registra l'incasso di ben 39 milioni di dollari.

Nel 2006 è protagonista assieme a Gad Elmaleh del film Priceless - Ti va di pagare?, che ottiene critiche positive e viene definito come una commedia graziosa che richiama il genere sophisticated comedy dei tempi d'oro di Hollywood.

Nel 2009 Audrey Tautou è la nuova testimonial del profumo Chanel n°5, sostituendo Nicole Kidman e sempre nel 2009 interpreta la stilista francese Coco Chanel nel film Coco avant Chanel - L'amore prima del mito.

Il film è molto apprezzato dalla critica e riceve: 1 nomination ai migliori costumi agli Oscar, 3 nomination agli European Film Awards, 4 nomination ai BAFTA Awards (tra cui miglior attrice), 6 nomination (tra cui miglior attrice e una vittoria per i migliori costumi) ai Premi César, 1 nomination ai Broadcast Film Critics Association Awards e 1 nomination ai Premi Magritte.

Nel 2010 è nel film Beautiful Lies e nel 2011 recita in due film: è nel cast di Des vents contraires e protagonista del dramedy La Délicatesse.

Nel 2012 Audrey Tautou è il personaggio principale del film Thérèse Desqueyroux del regista Claude Miller.

È molto legata al Cinema francese infatti nel corso della sua carriera, soprattutto dopo le tante offerte e la posizione di rilievo che il successo di Il favoloso mondo di Amélie le ha portato, non ha mai abbandonato la Francia per Hollywood continuando a privilegiare il cinema francofono pur non disdegnando qualche incursione in quello americano come nel caso de Il codice Da Vinci

film con Audrey Tautou



Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici


Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it