logo windoweb


Biografia Beppe Fiorello

Biografia Beppe Fiorello

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb


Beppe Fiorello , il cui nome è Giuseppe, è nato a Catania il 12 marzo 1969 ed è l'ultimo di quattro fratelli.

La sua carriera artistica è piuttosto casuale: a Brucoli, a sei chilometri da Augusta, dove viveva con la famiglia, avevano da pochi anni costruiscono un bellissimo villaggio Valtur ed in questo villaggio viene assunto come addetto alle luci negli spettacoli di Rosario.
Biografia Beppe Fiorello
Presto a contato con professionisti dello spettacolo sviluppa una sua personale sensibilità al palcoscenico ed gradualmente diventa sceneggiare e poi attore in spettacoli teatrali.

Il passaggio al "professionismo" è del 1994, con un programma su Radio Deejay al fianco di Baldini, Laurenti e Amadeus, ma il grande pubblico lo conosce come "Fiorellino" quando lavora a fianco del più famoso fratello Rosario Fiorello nel Karaoke, di cui in seguito eredita la conduzione, ma senza ottenere il successo sperato.

Beppe Fiorello fa un passo avanti nella carriera nel 1997 quando debutta come attore in un film di Marco Risi: "L'ultimo Capodanno", seguono piccoli ruoli in "I fetentoni", "L'americano", "Il talento di Mr Ripley", "C'era un cinese in coma" di Carlo Verdone e "Le tre mogli", ancora con Risi, "La guerra è finita" a fianco di Alessandro Gassman e Barbora Bobulova.

In televisione Beppe Fiorello è protagonista di fiction di successo impersonando grandi personaggi come Salvo D’Acquisto, confermandosi come serio e sicuro interprete, sulle cui capacità molti registi fanno conto.

Di sè stesso come attore dice: "Quello che mi piace del mio mestiere è proprio il raccontare".

Beppe Fiorello che ha anche una grande passione per il canto, ha inciso un mini-cd come voce solista del gruppo "Patti chiari".

Gli ultimi lavori ai quali ha partecipato sono un episodio di "Troppi equivoci" scritto da Andrea Camilleri ed i film "Ultimo" a fianco di Roul Bova, "L'uomo sbagliato" e "Il cuore nel pozzo".

Nel 2007 è protagonista di Giuseppe Moscati, regia di Giacomo Campiotti, miniserie sulla vita di San Giuseppe Moscati, a cui fanno seguito il film tv La vita rubata, regia di Graziano Diana, e la miniserie Il bambino della domenica, regia di Maurizio Zaccaro, entrambi in onda nel 2008.

Quest'ultima miniserie è nata da un'idea dello stesso Fiorello mentre si trovava in macchina, sul Lungotevere a Roma, con l'amico e sceneggiatore Alessandro Pondi.
Biografia Beppe Fiorello
Sempre nel 2007 ritorna sul grande schermo con il film Appuntamento a ora insolita, regia di Stefano Coletta, a cui fanno seguito I galantuomini, regia di Edoardo Winspeare, e Baarìa, regia di Giuseppe Tornatore, entrambi del 2008.

Nel 2010 è nuovamente su Rai Uno con varie fiction: Lo scandalo della Banca Romana, Il sorteggio, film televisivo presentato in anteprima nazionale al Roma Fiction Fest di quell'anno, e La leggenda del bandito e del campione, in cui interpreta il ruolo di Sante Pollastri.

Per i 150 anni unita d'Italia insieme al fratello Rosario Fiorello producono un cortometraggio.

È il primo prodotto della R.O.S.A. casa di produzione di Rosario Fiorello, e della Ibla film di Beppe dove recitano anche nel corto i suoi figli Anita e Nicola.

Nel 2011 recita nel film Terraferma di Emanuele Crialese e ritorna in televisione con Sarò sempre tuo padre, la fiction dedicata al delicato problema dei padri separati, che ha anche contribuito a sceneggiare.

Il 28 novembre dello stesso anno è ospite della terza serata dello show del fratello Rosario Il più grande spettacolo dopo il weekend.

Per presentare la sua nuova fiction Volare - La grande storia di Domenico Modugno, il 13 febbraio 2013 ha partecipato come ospite alla seconda serata del Festival di Sanremo, condotto da Fabio Fazio.

Per l'occasione ha cantato le canzoni appunto di Modugno Vecchio frack, Cosa sono le nuvole Tu sì 'na cosa grande.

film con Beppe Fiorello




 

Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici

 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it