logo windoweb


Biografia Claudia Gerini

Biografia Claudia Gerini

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb


Biografia Claudia GeriniDall'età di 13 anni, dopo aver vinto un concorso di miss teen-ager, studia danza allo IALS di Roma e fa le sue prime esperienze di fronte alla macchina da presa con spot pubblicitari tra cui quello della Piaggio, della Baci Perugina, e della Schweppes.

Intanto frequenta il liceo classico, due anni di Università alla facoltà di Sociologia che deve lasciare sopravvenuti impegni di lavoro.

Ha una grande passione per la musica: adora Jimi Hendrix, Patti Smith e suona il basso e si fa notare per la sua partecipazione televisiva al programma di Gianni Boncompagni, "Non e' la Rai".

Nel 1987, a 15 anni, debutta nel cinema con "Ciao ma", una commedia diretta da Giandomenico Curi, con il quale recita anche in "Roba da ricchi" e "Night club" due anni dopo.

La sua carriera cinematografica, cominciata quasi per caso, senza nessuna preparazione, ma solo con una grande tenacia, forza di volontà ed il desiderio di riuscire; la sua formazione di attrice nasce col tempo, come lei stessa afferma.

Partecipa a vari film interpretando parti minori, ma il successo arriva nel 1995 con "Viaggi di nozze" di Verdone che le affida il ruolo della "coatta" Jessica.Nel 1996 indossa i panni di Iris in "Sono pazzo di Iris Blond", sempre con Verdone, con cui nel frattempo ha una burrascosa storia d'amore.
Biografia Claudia Gerini
Nel 1997 sbanca i botteghini in coppia con Leonardo Pieraccioni in "Fuochi d'artificio" e l'anno successivo è Ceccherini per il film "Lucignolo"

Claudia Gerini è presente in molte trasmissioni televisive, e fiction tra cui “Non siamo soli” di Paolo Poeti, “Un bambino in fuga” di Mario Caiano, “Gioco perverso” di Italo Moscati, “Passioni” di Fabrizio Costa, “Sotto la luna” di Franco Bernini e “Francesca e Nunziata” di Lina Wertmuller accanto a Sofia Loren e Raul Bova.Fermamente convinta che l'unica vera scuola sia il set e la vita vissuta intensamente, inizia a viaggiare.

Vive a Parigi, Bruxelles, Madrid, Los Angeles e decide di studiare seriamente recitazione avvalendosi dell'esperienza di Beatrice Bracco e Francesca De Sapio.

Nonostante i suoi impegni di attrice non ha abbandonato la passione per il canto: é uscito da poco il suo primo CD.

A settembre del 2002, contravvenendo alla sua più volte dichiarata allergia al matrimonio, ha coronato la sua storia d'amore con il manager finanziario Alessandro Enginioli dal quale ha avuto una bambina, Rosa.

Nel 2003 ha presentato il Festival di San Remo a fianco di Pippo Baldo e Serena Autieri,ed ha continuato la sua carriera sul set: avuto un ruolo in "The Passion" di Mel Gibson, è stata protagonista di "Al cuore si comanda" ed ha interpretato Elsa nel film "Non ti muovere" di Sergio Castellitto, dal bestseller di Margareth Mazzantini.

Claudia Gerini dopo essersi goduta parecchio la sua piccola Rosa, è tornata al lavoro con impegni al cinema e in televisione.
Biografia Claudia Gerini
Per il piccolo schermo ha girato "48 ore" diretto da Eros Puglielli, in onda su Canale 5 accanto a Giancarlo Giannini.

Nel 2005 è Laura nel film drammatico "La terra" diretta da Sergio Rubini.

Nel maggio 2006 è protagonista della miniserie tv in sei puntate, 48 ore, in onda su Canale 5, Dopo aver lavorato con Giuseppe Tornatore nel film La sconosciuta (2006), è protagonista del film di debutto alla regia del compagno Federico Zampaglione, Nero bifamiliare (2007).

Nello stesso anno conduce Il Concerto del 1º Maggio da Piazza S. Giovanni a Roma.
Biografia Claudia Gerini
Nel 2008 ritorna a lavorare con Carlo Verdone nel film Grande, grosso e... Verdone e, successivamente, prima dell'estate 2009, mentre è in attesa del secondo figlio, lancia una seconda carriera parallela a quella di attrice, pubblicando il suo primo album Like Never Before, un disco confezionato dal compagno Zampaglione in cui sono racchiuse cover di colonne sonore dei molti film che la Gerini ha dichiarato esser stati importanti per lei tanto da volerli omaggiare ricantandoli per l'occasione.

Nel 2009 ha cantato nell'ultimo disco di Claudio Baglioni Q.P.G.A., nella canzone La prima volta.

Nel 2012 recita nel film Tulpa - Perdizioni mortali di Federico Zampaglione, nel ruolo di Lisa.

Nel 2013 recita con Claudio Bisio, Diego Abatantuono, Angela Finocchiaro, Raoul Bova e Cristiana Capotondi nel film Indovina chi viene a Natale? di Fausto Brizzi.

Nel 2014 recita in Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese con Marco Giallini, Vittoria Puccini, Anna Foglietta ed Alessandro Gassmann.

Claudia Gerini ha interpretato la sorella di Patti nella sit-com Camera Café e ha doppiato la voce del personaggio Madison Paige nel videogioco Heavy Rain, Marina in Sinbad - La leggenda dei sette mari e Barbie in Toy Story 3.

Pratica regolarmente Taekwondo e attualmente ha il grado di cintura nera presso la Federazione Italiana Taekwondo.

film e libri di Claudia Gerini



Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici

 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it