logo windoweb


Biografia Diego Abatantuono

Biografia Diego Abatantuono

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb

Biografia Diego Abatantuono
Diego Abatantuono nasce a Milano il 20 maggio 1955 nel quartiere popolare del Gianbellino (periferia sud-ovest) da Matteo, calzolaio di origine pugliese (Vieste) e Rosa, milanese, addetta al guardaroba al Derby (prima circolo jazz, poi teatrino di cabaret) di proprietà degli zii.

La sua storia è proprio legata a questo locale perchè fin da piccolo ha l'opportunità di frequentarlo e ben presto, a causa anche di una non perfetta affinità con la scuola, lo zio gli trova un lavoro come addetto alle luci e direttore di scena: così, da assiduo spettatore Diego diviene un membro del club a tutti gli effetti ed entra in contatto con cabarettisti come Boldi, Teocoli, Funari e Jannacci.

Nel 1972 lascia il locale per divergenze di opinioni con lo zio e continua il suo lavoro con i "Gatti di Vicolo Miracoli" con cui approda al cinema (Arrivano i gatti, 1980).

Nel 1975, torna al Derby come direttore artistico, ma si trova ad esibirsi sul palco con il suo primo ruolo di "terruncello".

Il successo non tarda ad arrivare: dopo "La tappezzeria", spettacolo con Boldi, Mauro Di Francesco, Faletti e Porcaro, ripreso in tv nel programma "Saltimbanchi si muore", Arbore lo inserisce nel cast de "Il Papocchio".

Trasferitosi a Roma, Abatantuono, organizza lo spettacolo "Cane di Puglia" e viene notato da diversi produttori e registi trash italiani (tra cui Carlo Vanzina).
Biografia Diego Abatantuono
Con "Fico d'India" (1980) e soprattutto "I fichissimi "(1981), suo primo film da protagonista, s'impone come personaggio di larga presa popolare: quel trapiantato pugliese, torvo e dirompente, dalla parlata imbastardita, duro ma in fondo pulito diventa un fenomeno di costume.

Abatantuono si dedica anche al teatro: apprezzata soprattutto l'interpretazione nel "Don Giovanni" di Moliére (regia di Franco Morini, 1984).

Nel 1986 torna al cinema, diretto da Pupi Avati in "Regalo di Natale" con Carlo Delle Piane ed Alessandro Haber.

È un felice secondo esordio che consente all'attore di misurarsi d'ora in avanti con soggetti più impegnativi e autori più esigenti.

Fonda con Salvatores la Colorado Records e proprio con quest'ultimo esprime il meglio di sé stesso: in "Marrakech express", "Turné", "Mediterraneo" ( che nel 1992 vince l'Oscar come miglior film straniero), "Puerto Escondido", "Nirvana" ed altri film di successo come "Io non ho paura" (2003)Nel 1993 lavora a fianco di Margherita Buy, Silvio Orlando ed Angela Finocchiaro nella commedia divertente "Arriva la bufera".

Attivo anche in televisione: oltre che in qualità di conduttore (Italia Mia), figura nel cast dello sceneggiato "Il segreto del Sahara" di Alberto Negrin (1987) e nei panni del commissario Corso nella serie "Notte di luna" di Alberto Sironi.
Diego Abatantuono
 Nel 2006 Abatantuono torna nel cast del programma come comico, in uno sketch in cui gestisce un bar insieme a Marco Milano e intrattiene conversazioni strambe insieme ai vari comici della trasmissione che lo frequentano (in particolare Nino Frassica, allora conduttore del programma insieme a Rossella Brescia, cliente abituale con cui si dilettava nel fare le parole crociate).

Nel dicembre 2006 è il personaggio principale della serie televisiva "Il giudice Mastrangelo", con Amanda Sandrelli.

Abatantuono torna come conduttore nel 2014 insieme a Chiara Francini, in un'edizione celebrativa dei dieci anni di successo della trasmissione, in cui spesso sono ospitati personaggi storici che hanno partecipato alla trasmissione (tra cui Rossella Brescia, Ugo Conti e Andrea Appi, con cui egli aveva condotto le prime edizioni del programma).

Nel giugno 2013 inaugura a Milano The Meatball Family, ristorante con cui Diego Abatantuono e soci reinventano la tradizionale polpetta

film di Diego Abatantuono



Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici



 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it