logo windoweb


Enzo Iacchetti

Biografia Enzo Iacchetti

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb

Enzo Iacchetti
Enzo Iacchetti, è nato a Castelleone (Cremona) il 31 Agosto del 1953 ed inizia la professione di attore comico nel 1979 al Derby Club di Milano che in quegli anni era la culla del cabaret.

Fino al 1985 lavora al Derby con assiduità, mettendo in scena spettacoli con comici di grido come Salvi, Faletti, Valdi, Giobbe Covatta, Malandrino e Veronica, I Gatti del Vicolo dei Miracoli.

Dal 1986 al 1989lavora in numerosissime trasmissioni televisive e viene apprezzato con "Spartacus" su Odeon TV, "Fate il vostro gioco" e"Tirami su" su Raidue, "Banane" su Telemontecarlo.

Nella stagione 1989/90 è protagonista di due farse prodotte dal Teatro dei Filodrammatici di Milano di Dario Fo e nel 1990 con le sue "Canzoni Bonsai" diventa ospite fisso del "Maurizio Costanzo Show".

Nel 1993 continua la sua carriera televisiva su Italia 1 a "Di Domenica", proseguendo nel 1994 con "Italia Forza" su Telemontecarlo e "Giro d'Italia" su Italia 1.

Finalmente nel 1994 con è a "Striscia la Notizia" a fianco di Ezio Greggio (collaborazione continuata per i mesi invernali di ben 11 anni) trasmissione che lo rende veramente famoso.

Nel 1995 Enzo Iacchetti mette a frutto la sua bravura di caratterista ed interpreta per la TV la sit-com per Canale 5 "In due sopra il varano" di Antonio Ricci con Lello Arena, e i film per la tv "Come quando fuori piove" con Vanessa Gravina per la regia di Bruno Gaburro e "Da cosa nasce cosa", per la regia di Andrea Manni con il quale Iacchetti viene premiato come Miglior protagonista maschile al 50° Festival Internazionale del Cinema di Salerno e proclamato "rivelazione dell'anno" per il Gran Premio Internazionale della Tv.

Sempre per la regia di Andrea Manni, Iacchetti produce e realizza il programma televisivo "Titolo" di cui è protagonista assoluto e, per il cinema, ha interpretato i film: "Tifosi" per la regia di Neri Parenti e "La grande prugna" di Claudio Malafonti (con la simpatica Luciana Littizzetto) ed i cortometraggi: "Avere o leggere" di Carlo Sarti e "Puzzle" di Valerio Peretti.
Enzo Iacchetti
Enzo Iacchetti, personaggio televisivo per eccellenza, è spesso ospite alla popolare trasmissione domenicale "Quelli che il calcio".

Nel 2004il simpatico attore è "Il Mammo" sitcom su Canale 5 con Natalia EstradaIacchetti ama scrivere i propri testi e, per il teatro, ha realizzato una serie di spettacoli fra i quali"Troppa salute", "Gli alberi nani.

Storia della teoria bonsai" e "Il grande Iac" riscuotendo notevole successo.

Nel 2000-2001 ha interpretato "Risate al 23° piano" di Neil Simon, doppia il personaggio Kak del cartone animato "Aida degli Alberi"e nel 2001-2002 la commedia "Provaci ancora Sam" di Woody Allen riproposta anche nella stagione sucessiva.

Nel 2003/2004 sono andati in onda 4 film tv dal titolo "Benedetti dal Signore", che Iacchetti e Greggio hanno interpretato e scritto connei quali i due vestivano i panni di Fra Giacomo e Fra Martino. ed hanno hanno vinto il Telegatto.

Enzo Iacchetti in veste di scrittore ha pubblicato libri filosofico-umoristici per Mondadori, "Il pensiero Bonsai", "La storia di Belador il magnifico", "Il colore del miele" e "Questo sì che è amore mica 'bau bau micio micio'", e tre cd, "Canzoni Bonsai", "Il colore del miele" e "La vera storia di Babbo Natale".

Nel 2005, ultimo anno di conduzione con Ezio Greggio di Striscia la notizia", ha portato in teatro il suo monologo: "Solo con un cane".

Dal 2004 al 2007 è protagonista con Natalia Estrada della sit-com Il mammo.
Enzo Iacchetti
Dal 1998 al 2001 ha anche partecipato saltuariamente come ospite a Quelli che il calcio su Raidue.

Nell'autunno 2008 è protagonista della sit-com su Italia 1 Medici miei con Giobbe Covatta, mentre nel 2009 debutta come cantante con il disco Chiedo scusa al signor Gaber, disco di cover di canzoni di Giorgio Gaber ricantate con nuovi arrangiamenti, pubblicato il 16 ottobre.

Dal 2 ottobre è in radio, come singolo radiofonico "Il Riccardo".

Nel 2010 conduce su Canale 5 la seconda edizione di Velone, affiancato dal Gabibbo e Nina Senicar.

Il 19 marzo 2010 riceve il "Riccio d'Argento" della 24ª edizione di Fatti di Musica, la rassegna del Miglior Live d'Autore italiano diretta da Ruggero Pegna per lo spettacolo "Chiedo scusa al signor Gaber".

A marzo 2011, in coppia con Giobbe Covatta a teatro con “Niente progetti per il futuro" una commedia con ben 87 repliche nei teatri di tutta Italia.

A fine anno ha inoltre pubblicato il disco Acqua di Natale, i cui proventi verranno sfruttati per la realizzazione di una diga in Kenya. Il disco ha debuttato alla posizione numero 24.

Dal 2012 è direttore artistico del "Cabaret Amore Mio" di Grottammare.

film e libri di Enzo Iacchetti




 

Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici



 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it