logo windoweb
link sponsorizzati


Biografia Francesca Rettondini

Biografia Francesca Rettondini

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb


Francesca Rettondini, attrice televisiva e cinematografica, dal fascino tipicamente mediterraneo, può vantare nella sua esperienza professionale programmi televisivi e fiction molto popolari, con qualche importante incursione nel cinema.

Per quanto riguarda infatti l'esperienza nel mondo della celluloide, dopo aver preso parte a film di cassetta come "I ragazzi della notte" di Jerry Calà (1995) e "Un inverno freddo freddo" di R. Cimpanelli (1996), lavora per la regia di Lina Wertmüller in "Ninfa Plebea" (1996) e con Ettore Scola in "La cena" (1999) e "T'Amo e t'amerò" a fianco di Andrea Roncato.

Più di recente è fra gli interpreti di "Il conte di Melissa" di Maurizio Anania, al fianco di Claudia Pandolfi e Melba Ruffo (2000).Ma Francesca Rettondini è soprattutto un volto noto della TV, della e dell'intrattenimento televisivo.

Il suo nome ed il suo volto è legato a "La Villa dei Misteri" di Beppe Cino (1996), "SPQR" di Claudio Risi (1998), "Ladri si nasce" di Pier Francesco Pingitore (1997), "Tutti gli uomini sono uguali" di Alessandro Capone (1998).

Francesca Rettondini prende parte anche a serial tv popolarissimi come "Pazza famiglia" di e con Enrico Montesano (1993), "Valeria medico legale" di Gianfrancesco Lazotti (1999), "Una donna per amico 2" di Rossella Izzo (2000) e infine "Maestri si nasce" di Ugo Fabrizio Giordani, con Emilio Solfrizzi e Gaia De Laurentiis (2000) e nel 2001 è una delle protagoniste nel ruolo di Simona nella fiction di RaiUno "Angelo il custode".

Numerose le apparizioni della Rettondini in programmi televisivi Rai e Mediaset come conduttrice, tra cui ricordiamo, tra gli altri: "Notte Rock" su RaiUno, "Sereno Variabile" su RaiDue; "Stranamore" su Canale 5; "Complotto di famiglia" su Canale 5; "Bellissima" (dal 1995 al 1997).

Partecipa alla sit-com Finalmente soli (2001) nell'episodio 6 della terza serie "Una famiglia in prestito", nel ruolo di Cinzia. Nel 2005 partecipa come concorrente al reality show La Talpa classificandosi quarta. L'anno successivo entra nel cast della soap opera CentoVetrine, dove fino al 2008 interpreta il ruolo di Gloria Raggi. Nel 2009 è guest star nella terza stagione de I Cesaroni e in alcune puntate di Albergo Very Strong, sit-com con il duo comico Manuel & Kikka su Telenorba 7 e Telenorba 8.

Il 13 Gennaio 2012 si trova a bordo della nave Concordia che quella stessa sera impatterà con gli scogli dell'isola del Giglio provocando molti morti e gravi feriti. L'attrice è uscita illesa dal naufragio.


film di Francesca Rettondini


link sponsorizzati
link sponsorizzati

Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici

link sponsorizzati

 


Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it