logo windoweb


Biografia Gerry Scotti

Biografia Gerry Scotti

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb


Gerry Scotti nasce a Miradolo Terme (Pv) il 7 Agosto 1956, ma da sempre vive a Milano.
Gerry Scotti
Dopo il Liceo si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza e, per mantenersi agli studi, nel '76, comincia a lavorare contemporaneamente a Radio Milano International come Deejay e copywriter alla McCann Erikson, una grande agenzia pubblicitaria

Nel 1982 diventa la voce di punta di "Radio Deejay" che all'epoca è l'emittente radiofonica più seguita d'Italia e, l'anno dopo, Gerry Scotti sbarca in TV con "Dee Jay Television", il primo programma di Video clip, trasmesso da "Italia1" che riscuote un grande successo, confermato da "Zodiaco" nell'85 e da "Video Match", versione estiva di Dee Jay Television.

Per alcuni anni Gerry Scotti si specializza nella conduzione di programmi musicali, come Festivalbar (dal 1986 al 1992), Smile (dal 1987 al 1990), DeeJay Beach (1987), Azzurro (1988).

Negli anni Novanta, sulle reti Mediaset, Gerry Scotti consolida la sua popolarità con programmi pre-serali di grande successo come "Il gioco dei nove" (1990-91-92), "Modamare Portofino" (1994-95-96), "Donna sotto le stelle" (dal 1993 al 1997),"Buona Domenica" (dal 1993 al 1995), "La sai l'ultima" (1996-97), "Non dimenticate lo spazzolino da denti" (1996), "La corrida", "Il quizzone" (1994-95-96), "Passaparola" e soprattutto "Chi vuol essere milionario".

Grazie alla sua simpatia Gerry Scotti è il conduttore più amato dal pubblico di Canale5 dove conduce molte serate evento, tra cui Il Gran premio internazionale della TV.

Anche in prima serata le trasmissioni condotte da Scotti incontrano il favore del pubblicoche lo applaude alla guida della nona edizione di "Paperissima, errori in tv", con Michelle Hunziker.
Biografia Gerry Scotti
A marzo del 2005, per il quarto anno consecutivo, Gerry è stato chiamato a condurre con la propria verve e simpatia la nuova edizione de "La Corrida", lo storico programma di dilettanti allo sbaraglio su Canale 5.

Gerry Scotti, ora socio della Riso Scotti, che si autodefinisce "Un onesto lavoratore della televisione", ha ripreso gli studi giuridici abbandonati 27 anni fa, commentando spiritosamente "..ho dato diritto romano quando era ancora vivo Giulio Cesare".

Nell'autunno 2006 presenta Paperissima insieme a Michelle Hunziker; a dicembre è richiamato in anticipo a presidiare il preserale di Canale 5, a causa dei flop di Formula segreta e Fattore C, con Chi vuol essere milionario?[38], che condurrà fino ad aprile. Nelle tre settimane natalizie conduce Striscia la notizia insieme a Ezio Greggio e viene trasmesso il film-tv Il mio amico Babbo Natale 2 in cui recita al fianco di Lino Banfi.

Da gennaio 2007 condurrà Chi vuol essere Milionario? anche la domenica, dopo la soppressione di Conversando. Nella primavera 2007 riprenderà a condurre La Corrida, con la quale otterrà un successo strepitoso: la trasmissione chiude con la media di 33% di share.

Nell'autunno 2007 torna con Chi vuol essere milionario?, ritorno non previsto ma causato dall'insuccesso di 1 contro 100.

In dicembre è trasmesso il film-tv Finalmente Natale con Maria Amelia Monti. Tra dicembre 2007 e gennaio 2008 sospende il Milionario e conduce una nuova edizione di Passaparola nell'access prime time della domenica. A metà gennaio 2008 riprende il Milionario e in primavera torna con La Corrida.

Dopo l'insuccesso dell'edizione di Sanremo di Baudo-Chiambretti, il suo nome viene accostato più volte al Festival.

Il 21 marzo è ospite di una puntata di Matrix dedicata a lui e chiamata Fenomeno Gerry Ad aprile, al termine del Milionario, conduce un nuovo quiz targato Endemol 50 - 50 fino a fine maggio.
Biografia Gerry Scotti
Dall'8 settembre 2008 riprende Chi vuol essere milionario? da lunedì alla domenica e conduce da metà ottobre Paperissima il venerdì, al fianco di Michelle Hunziker. Recita anche in due film-tv: martedì 28 ottobre con Finalmente a casa e martedì 25 novembre con Finalmente una favola, in onda sempre su Canale 5 con Maria Amelia Monti.

Dal 15 dicembre esordisce con una nuova edizione riveduta e corretta del Milionario chiamata Chi vuol essere milionario - Edizione straordinaria, prolungato fino al 29 marzo 2009; dal 30 marzo riprenderà il Milionario tradizionale.

Sempre nel 2009, dal 10 gennaio fino al 4 aprile, conduce La Corrida ma questa edizione, per Gerry l'ottava, non ha il successo di quelle precedenti. Al suo fianco però non ci sarà più il maestro Pregadio, ma il maestro Vince Tempera.

Nell'agosto 2009 ha annunciato che non avrebbe proposto La Corrida nella stagione successiva e dal 31 dello stesso mese ha ripreso Chi vuol essere milionario?, in onda sette giorni su sette.

Nel dicembre del 2009 ha partecipato come giudice alla puntata zero di Italia's Got Talent, programma prodotto dalla Fascino PGT. Dal 14 dicembre 2009 per 28 puntate ha condotto, al posto del Milionario, un nuovo pre serale La stangata.

Dal 9 gennaio 2010 conduce un nuovo programma: Io canto, con la regia di Roberto Cenci. Dopo il successo della puntata zero, dal 12 aprile è giudice della prima edizione di Italia's Got Talent, in onda nella primavera dello stesso anno.

Il 6 settembre 2010 inizia la stagione televisiva con la nuova edizione del Milionario, che conduce fino al 29 luglio 2011.

Da martedì 14 settembre conduce la seconda edizione di Io canto, poi spostata il venerdì e in dicembre al sabato, ottenendo buoni ascolti ma non in grado di battere il concorrente in onda su Rai 1 I migliori anni condotto da Carlo Conti.

Mercoledì 15 dicembre è tornato al timone di Paperissima, ancora al fianco di Michelle Hunziker.

Terminato il varietà di Antonio Ricci a febbraio, a marzo è tornato in prima serata su Canale 5, sostituendo Paola Perego alla conduzione della quarta edizione de Lo show dei record e durante l'ottava ed ultima puntata Gerry entra a far parte dei Guinness per aver condotto il maggior numero di puntate del quiz Chi vuol esser milionario? di tutto il mondo. Tra maggio e giugno del 2011 è giudice della seconda edizione de Italia's Got Talent.

Il 15 settembre 2011 riprende la stagione televisiva conducendo la terza edizione di Io canto il giovedì in prima serata. È ospite anche da Maria De Filippi durante la settima puntata del programma C'è posta per te. Dal 7 gennaio ritorna insieme alla De Filippi e Rudy Zerbi come giudice della terza edizione di Italia's Got Talent, per poi diventare giudice esterno (insieme a Zerbi) anche ad Amici di Maria De Filippi nella primavera 2012.
Biografia Gerry Scotti
Dal 12 dicembre 2011 al 6 maggio 2012 è tornato nella fascia del preserale con la prima edizione del nuovo gioco The Money Drop: nell'esordio della prima puntata di The Money Drop lo share è stato circa del 24% con più di cinque milioni di telespettatori.

Questa stagione inoltre è stata la prima dopo 11 anni che non ha visto Chi Vuol Essere Milionario? tra i programmi del palinsesto.

Dopo 7 mesi di assenza dallo schermo, il 17 novembre 2012, dopo una ospitata a C'è posta per te, riprende la stagione televisiva conducendo la prima edizione di The Winner Is, il nuovo talent-game prodotto dalla Fascino PGT, in prima serata su Canale 5, il sabato sera. Dal 12 gennaio 2013 torna come giudice insieme a Maria De Filippi e Rudy Zerbi nella quarta edizione di Italia's Got Talent, terminata il 17 marzo con rinnovato successo di pubblico e critica.

Dall' 11 marzo 2013 al 1º giugno 2013 ha condotto la seconda edizione di The Money Drop nel preserale di Canale 5 e da venerdì 5 aprile conduce la tredicesima edizione di Paperissima (registrata nel dicembre 2012) in coppia con Michelle Hunziker.

Dall'8 settembre 2013 è tornato alla conduzione del programma Io canto, giunto alla quarta edizione, e dal 14 settembre 2013 alla giuria della quinta edizione di Italia's Got Talent insieme a Rudy Zerbi e a Maria de Filippi. Dal 10 al 12 ottobre 2013, torna alla conduzione di Striscia la Notizia (come sostituto di Michelle Hunziker) assieme a Virginia Raffaele.

Dal 25 marzo 2014 subentra a Paolo Bonolis nella conduzione di Avanti un altro!, sostituzione che è poi proseguita dal 31 marzo successivo fino al 6 giugno 2014. Il 17 maggio 2014 è il 4° giudice nella ottava puntata di Amici di Maria De Filippi. il 26 maggio dello stesso anno è ospite nella finale del Grande Fratello 13.

Ricomincia la stagione televisiva il 27 settembre 2014 conducendo insieme a Federica Panicucci, una serata speciale in diretta dall'Arena di Verona intitolata Intimissimi on Ice - OperaPop dedicata al pattinaggio sul ghiaccio.

Dal 4 ottobre 2014 ha ripreso il ruolo di giurato insieme a Maria de Filippi e Rudy Zerbi per il nuovo talent Tù sì que vales che ha sostituito Italia's Got Talent (approdato su SKY).

Sempre nell'autunno 2014, condurrà anche la sesta edizione de Lo show dei record (registrata nel corso dell'estate 2014).

film di Gerry Scotti
 



Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici

 


 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it