logo windoweb


Biografia Giancarlo Giannini

Biografia Giancarlo Giannini

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb


Giancarlo Giannini, attore del teatro e del cinema italiano, nasce a La Spezia il 13 Luglio 1942.
Giancarlo Giannini
Dopo aver frequentato l'Accademia d'arte drammatica di Roma, si cimenta nella sua prima prova in teatro con "In memoria di una signora amica", di Patroni-Griffi (1963-1964), accanto a Lilla Brignone ed in televisione, è protagonista in"David Copperfield".

Sul palcoscenico é Romeo, perZeffirelli, e recita nella "Lupa", accanto ad Anna Magnani.

La popolarità arrivò, tuttavia, con il cinema, dove ottenne un successo clamoroso in "Mimì metallurgico ferito nell'onore" (1972) di Lina Wertmüller.

Le sue doti di attore duttile e versatile, capace di passare da ruoli di proletario siciliano a quello di operaio settentrionale, con perfette inflessioni dialettali, gli hanno procurato una intensissima attività: "Film d'amore e d'anarchia ovvero: stamattina alle 10 in via dei fiori nella nota casa di tolleranza." (1973), regia di Lina Wertmuller, nel ruolo di Tunin - per questo ruolo Giannini ha vinto la Palma d'Oro come Miglior Attore al Festival del Cinema di Cannes del 1973,"Sono stato io" (1973) di Alberto Lattuada, "Paolo il caldo" (1973) di M. Vicario, "Sesso matto" (1974) di Dino Risi, "Il bestione "(1974) di Sergio Corbucci, "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto" (1974) di L. Wertmüller, "A mezzanotte va la ronda del piacere" (1975) di M. Fondato, "Pasqualino Sette bellezze" (1975), regia di Lina Wertmuller - per questo ruolo Giannini ha avuto una nomination all'Oscar come miglior attore protagonista.
Biografia Giancarlo Giannini
Giancarlo Giannini si è distinto per le sue qualità interpretative anche in parti serie: "La prima notte di quiete" (1972) di Zurlini; "Fatti di gente perbene" (1974) di Mauro Bolognini ed è stato protagonista del film di Luchino Visconti "L'innocente" (1976), tratto dal romanzo di Gabriele D'annunzio.

È apparso in moltissimi altri film diretti da famosi registi riscuotendo sempre grande successo.

Giannini si è cimentato anche nella regia dirigendo sè stesso in "Ternosecco" (1987), come sceneggiatore e presta la sua voce come doppiatore ad Al Pacino, Jack Nicholson, Michael Douglas, Gérard Depardieu, Dustin Hoffman e molti altri attori famosi


film di Giancarlo Giannini
 



Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici

 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it