logo windoweb


Biografia Harrison Ford

Biografia Harrison Ford

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb

Harrison Ford  Han Solo
Harrison Ford, icona del cinema americano, è nato a Chicago, Illinois, il 13 luglio 1942, suo padre era irlandese e sua madre russa.

Non è mai stato uno studente brillante, i suoi capelli lunghi e il suo loock da beatnik non lo hanno certo aiutato.

Affascinato dal mondo dello spettacolo e non riuscendo a prendere il diploma, parte per Los Angeles insieme alla fidanzata Mary Marquardt, con il sogno di diventare un attore.

Nel 1964 Harrison e Mary si sposano, ma rifiutando ruoli in produzioni commerciali ed il giovane aspirante attore comincia a lavorare in cantieri edili come carpentiere.

Harrison Ford scopre che lavorare sulle impalcature gli piace al punto di documentarsi su manuali tecnici per migliorare le sue prestazione lavorative.

Solo occasionalmente accetta delle piccole parti in produzioni televisive e cinematografiche, finchè nel 1973 George Lucas gli offre un ruolo di supporto nel film American Graffiti.

Presto Harrison Ford si rende conto che la paga da attore è più bassa di quella da carpentiere, ma accetta la parte nel film che si rivela un sorprendente successo.

Durante il lavoro sul set,fra il regista Giorge Lucas e Harrison Ford, nasce una vera amicizia e, tre anni dopo, quando Lucas è alle prese con Guerre Stellari, offre a Harrison Fordla parte di Han Solo, così a trentaquattro anni, Ford diventa finalmente il protagonista di uno dei più fenomenali successi della storia del cinema.
Harrison Ford
Il successo nel cinema scombussolano però la sua vita familiare: nel 1979 divorzia dalla moglie Mary Marquardt , che gli aveva dato due figli.

Nel 1981 Harrison Ford veste per la prima volta i panni di Indiana Jones, nel film "I predatori dell'arca perduta", ruolo con il quale l'attore americano diventa una star mondiale e l'anno dopo è protagonista in "Blade Runner.

Nel 1983 si risposa con la sceneggiatrice Melissa Mathison, autrice del film"E.

T", l'extra-terrestre, da questa unione, durata fino al 2004, l'attore ha avuto altri due figli.

Il successo ottenuto dai film interpretati fino a quel momento da Harrison Ford, ne fanno presto uno dei divi più pagati e richiesti di Hollywood.

Dimostrando di saper recitare anche in altri ruoli, come in "Witness il testimone",Ford un diventa l'archeologo d'assalto in "Indiana Jones e il tempio maledetto" nel 1984, poi in "Indiana Jones e l'ultima crociata" nel 1989 a fianco dell'altrettanto famoso con Sean Connery.
Harrison Ford
Negli anni 90 Harrison Ford gira con i nomi più prestigiosi del cinema americano: Sydney Pollack, "Sabrina" nel 1995 e "Destini incorciati" nel 1999, Alan J.

Pakula, "Presunto innocente" nel 1994 e "L'ombra del diavolo" nel 1997, Wolfgang Petersen "Air Force One" in cui interpreta il presidente degli Stati Unit, Robert Zemeckis "Le verità nascoste" nel 2000.

Generalmente la presenza di Harrison Ford richiama sempre il grande pubblico, come dimostrano gli incassi di molti altri film come "Il Fuggitivo" (1993), "K - 19" (2002) e "Hollywood Omicide" (2003).

Nel 2006 Ford è tornato con un nuovo film d'azione, "Firewall accesso negato", ma tutti aspettano il nuovo episodio, il quarto, della fortunata serie Indiana Jones.

Al suo fianco hanno lavorato grandi attori e attrici quali Michelle Pfeiffer (Le verità nascoste) e Brad Pitt (L'ombra del diavolo).

Nel 2011 affianca Daniel Craig in Cowboys & Aliens.

Due anni dopo, dapprima appare nel film 42, e poi conferma la propria partecipazione al nuovo episodio di Guerre stellari diretto da J. J. Abrams, previsto per il 2015.

Nel 2013 è uno dei protagonisti de I mercenari 3 insieme a Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Wesley Snipes, Mel Gibson e Antonio Banderas.

film di Harrison Ford
 



Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici

 


 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it