logo windoweb


Biografia Jennifer Lopez

Biografia Jennifer Lopez

Biografia musicale di Jennifer Lopez

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb


Jennifer Lynn Lopez è nata a New York, nel Bronx, il 24 Luglio 1969 da famiglia di origini portoricane.
Biografia Jennifer Lopez
Dall'età di cinque anni, coltiva la sua passione per la danza sia classica, moderna che latino-americana, prendendo lezioni di canto e ballo, frequenta una scuola cattolica e segue studi regolari fino al diploma, quando si trasferisce a Los Angeles per intraprendere la carriera artistica.

Nel 1994 fece un provino per My family, un film indipendente diretto da Gregory Nava e ambientato negli anni venti, in cui ebbe la parte di Maria Sanchez; il film ebbe successo nella comunità ispanica ed ottenne varie nomination, anche una agli Oscar, e la Lopez ebbe una nomination agli Independent Spirit Awards come miglior attrice esordiente nel 1996.

Lo stesso anno recitò al fianco di Wesley Snipes e Woody Harrelson nel poliziesco Money Train, il suo primo film ad alto budget. Anche in questa pellicola interpretò una donna latino-americana ma, a differenza della prima, in cui rivestiva i panni di una messicana, qui era Grace Santiago, una donna portoricana del Bronx.

Nel 1996 Francis Ford Coppola la volle in Jack nei panni di una maestra di scuola elementare. Nel film recitò al fianco di Robin Williams.

Nel 1997, nel film noir Blood and Wine di Bob Rafelson, al fianco di Jack Nicholson, Stephen Dorff e Michael Caine, Jennifer interpretò ancora un personaggio latino-americano, Gabriela, nota come "Gabi", di origini cubane.

La svolta nella sua carriera fu costituita dalla partecipazione al film Selena, sulla vita della cantante messicana Selena Quintanilla Pérez, uccisa a 24 anni. Fu Gregory Nava il regista del film, che fu un successo al botteghino, essendo il budget di produzione del film intorno ai 20,000,000 di dollari ed ebbe diverse nomination, tra cui quello della Lopez ai Golden Globe come miglior attrice protagonista.

Nel successivo film d'avventura-horror Anaconda la Lopez interpretò Terri Flores, regista di un gruppo di cineasti che stavano facendo un documentario in Amazzonia. Il suo quarto ed ultimo film del 1997, diretto da Oliver Stone, fu il thriller U Turn, dove la Lopez, impersonificando l'indiana Grace McKenna, per la prima volta nella sua carriera d'attrice interpretò un personaggio non latino-americano.

Nel 1998 fu Karen Sisco nel poliziesco Out of Sight al fianco di George Clooney. Lo stesso anno partecipò al doppiaggio del film-animazione Z la formica; il suo ruolo era Azteca.

Dopo un anno di pausa dagli schermi cinematografici tornò con The Cell - La cellula, un thriller psicologico di Tarsem Singh con Vince Vaughn, in cui la Lopez interpretò la psicoterapeuta Catherine Deane.

Nel 2001 altri due film: la commedia romantica Prima o poi mi sposo e il poliziesco romantico Angel Eyes - Occhi d'angelo con Jim Caviezel. Nel 2002 Jennifer fu la protagonista del thriller Via dall'incubo. Nel 2003 uscirono Un amore a 5 stelle e Amore estremo - Tough Love e nel 2004 Jersey Girl e Shall We Dance?.
Biografia Jennifer Lopez
Nel 2005 fu protagonista di due film, il primo insieme a Jane Fonda in Quel mostro di suocera e il secondo al fianco di Morgan Freeman e Robert Redford in Il vento del perdono, film drammatico-indipendente.

Due film prodotti da Jennifer hanno trovato spazio nei film festival: Bordertown (2006) al film festival di Bruxelles e El Cantante (2007) al Festival internazionale del film di Toronto. In quest'ultimo film l'attrice ha collaborato con il marito cantante-attore Marc Anthony. Il film è in inglese, con un uso di sottotitoli per le canzoni con testi spagnoli.

La Lopez ha fatto anche un'apparizione come mentore in American Idol, il 10 aprile del 2007. Successivamente ha fatto anche parte della giuria di American Idol nelle edizioni del 2010 e del 2011.

Recentemente però la cantante ha manifestato la volontà di abbandonare il programma per dedicarsi nuovamente alla recitazione.

Nel maggio del 2006, è stata la produttrice esecutiva di un reality show composto da otto episodi, DanceLife, trasmesso su MTV, iniziato il 15 gennaio del 2007.

L'attrice ha aiutato nella selezione dei partecipanti dello show e ha fatto apparizioni cameo. Lei poi lavorò come produttrice esecutiva di una miniserie trasmessa su Univisión. Intitolata come il suo CD Como Ama Una Mujer, fu trasmesso in cinque episodi dal 30 ottobre al 27 novembre 2007, e vi recitarono Christian Borrero e Adriana Cruz. Jennifer ha firmato un contratto come star e produttrice di un reality per TLC, un ramo di Discovery Communications Inc.

La Lopez nel 2010 è stata impegnata con la pellicola Piacere, sono un po' incinta una commedia romantica al fianco dell'attore Alex O'Loughlin. Inoltre Jennifer è stata impegnata anche sul set della serie televisiva How I Met Your Mother, nel ruolo della scrittrice Anita in un episodio.

All'inizio del 2012 ha deciso di tornare a fare quello che ama di più, ovvero recitare. Infatti un nuovo film intitolato Che cosa aspettarsi quando si aspetta, in uscita a settembre 2012, l'ha riportata di nuovo sul grande schermo,al fianco di Cameron Diaz.
Biografia Jennifer Lopez
Nel 2013 torna al cinema con il film Parker al fianco di Jason Statham, e viene nominata dal magazine People with Money come l'attrice hollywoodiana più pagata al mondo,nel periodo compreso tra febbraio 2012 e febbraio 2013.

Il film ottiene critiche positive soprattutto per l'interpretazione della cantante.Sempre nel 2013 diventa produttrice di una serie tv, The Fosters, a sfondo lesbo che ha debuttato sulla rete televisiva americana ABC Family,riscuotendo un notevole successo.

Nel mese di Giugno,durante un'intervista radiofonica riceve la parte per un film intitolato The 33 al fianco di Antonio Banderas che uscirà nei cinema nel 2014 ma sfortunatamente la star ha abbandonato il cast a causa di disguidi con la produzione.

Nel 2015 sarà al cinema con il film The Boy Next Door al fianco di Ryan Guzman e doppierà al fianco di Rihanna un nuovo capolavoro della DreamWorks che uscirà nelle sale sempre nel 2015 intitolato Home.

film e musica di Jennifer Lopez
 



Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici

 


 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it