logo windoweb


Biografia Johnny Depp

Biografia Johnny Depp

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb


Johnny Depp nasce a Owensboro nel Kentucky, USA, il 9 giugno 1963.

Trasferitosi con la famiglia in Florida, soffre per i continui spostamenti della famiglia e si rivela un ragazzo chiuso, scontroso e più propenso alla sperimentazione delle droghe che allo studio.

Grande appassionato di musica, impara da solo a suonare la chitarra, a 13 anni ha già il suo primo gruppo, i "Flame" ed esordisce nel mondo dello spettacolo come musicista rock.

Nel '79 abbandona la scuola e la famiglia per andare a vivere nella sua auto, un'Impala del '67, con Sal Janco, il suo migliore amico.

Forma il complesso rock "The Kids", che raggiunge una certa notorietà in Florida quando viene scelto da cantanti come Billy Idol e Iggy Pop per fare da gruppo spalla ai loro concerti.

Nel 1983, Johnny Depp sposa la truccatrice Lori Anne Allison dalla quale divorzia due anni dopo, restando in buoni rapporti.

E' proprio il nuovo fidanzato di lei, l'attore Nicolas Cage, che lo convince a fare il provino per "Nightmare-Dal profondo della notte", film di Wes Craven del 1984 che segna il suo debutto nel mondo del cinema.

Dopo un'apparizione in "Platoon", interpreta il ruolo di poliziotto nella serie televisiva "21 Jump Street", che lo impegna dal '87 al 90, ritagliandogli un suo spazio nel mondo dello spettacolo e cominciando ad avere fans.

Nel 1990, Johnny Depp, nella la parte da protagonista in "Edward Mani di Forbice" di Tim Burton si afferma sul grande schermo raggiungendo la popolarità internazionale; sul set del film Johnny lavora con Wynona Rider che diventerà la sua compagna per tre anni.

Attore bravissimo nel calarsi nei ruoli di personaggi anticonformisti, poco integrati socialmente e interiormente complessi eormai avviato in una carriera di successo, Johnny Depp nel 1993 si esibisce con bravura nelle imitazioni di Chaplin e Keaton,protagonista in "Arizona Dream", di Emir Kusturica, "Benny & Joon", di Jeremiah Chechik, e "Buon compleanno, Mr. Grape", di Lasse Hallström.

L'anno successivo, interpreta "Ed Wood" (1994) di Tim Burton, seguito dal western di Jim Jarmusch "Dead Man"e "Minuti contati" di John Badham.

Ormai affermato ogni anno infila un buon film dopo l'altro recitando a fianco di attori ormai affermati come in "Donnie Brasco" di Mike Newella fianco di Al Pacino, "Paura e delirio a Las Vegas" di Terry Gilliam, "The Source" di Chuck Workman , "La nona porta" di Roman Polanski nel 1999 , "La moglie dell'astronauta" di Rand Ravich e"Il mistero di Sleepy Hollow" di Tim Burton.

Nel frattempo JohnnyDepp esordisce dietro la macchina da presa nella regia con il film "The Brave", che vanta la presenza dell’amico Marlon Brando, per ripetere l'esperienza di registacon "La vera storia di Jack lo squartatore" Johnny Depp, che vive in campagna, in Francia, anche se a Hollywood in Sunset Boulevard possiede un castello, continua la sua strepitosa carriera di attore come protagonista nel film, campione d'incassi, "La maledizione della prima luna",in "Neverland" e "Secret Window".

L'attrice e cantante francese Vanessa Paradise, sua attuale compagna, lo ha reso padre prima di una bambina nel 1999 e poi di un maschietto, Jack John Cristopher, nel 2002.

Dopo la nascita del secondo figlio, calatosi totalmente nel nuovo ruolo di padre di famiglia, Johnny Depp ha abbandonato la vita sregolata e vive molto ritirato investendo tutte le energie nel perfezionare le sue interpretazioni e suonando la chitarra.

Le sue ultime fatiche sono legate ai film "The Man Who Cried" (L'uomo che pianse)di Sally Potter, "Prima che sia notte" di Julian Schnabel e "Chocolat" di Lasse Hallström, con Juliette Binoche, "Ted Demme Blow" (2001), con Penélope Cruz.

Nel 2005 esce nelle sale con "Il libertino" poi in "Charlie and Chocolate Factory" remake di "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato" ottenendo grandi consensi sia di pubblico che di critica.
Johnny Depp
Nel 2006 Depp tornò a interpretare il ruolo di Jack Sparrow.

Il 7 luglio 2006 uscì nelle sale americane Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma (Pirates of the Caribbean: Dead Man's Chest) che negli USA incassò 135,5 milioni di dollari nei soli primi tre giorni di proiezione diventando così il film che incassò maggiormente nel primo weekend di uscita.

Il terzo episodio, Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo ("Pirates of the Caribbean: At World's End"), uscì nelle sale americane il 24 maggio 2007.

Depp rivelò il suo attaccamento al Capitano Jack Sparrow dichiarando che Sparrow è "definitivamente una grande parte di me" ed esprimendo il desiderio di interpretare nuovamente il ruolo. Depp ha inoltre dato voce al personaggio di Sparrow nel videogame Pirati dei Caraibi: La leggenda di Jack Sparrow.

Nel 2007 è stato protagonista in Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street, diretto da Tim Burton e affiancato per la terza volta dall'attrice Helena Bonham Carter, dove interpreta un barbiere ingiustamente imprigionato nell'Inghilterra vittoriana e desideroso di vendetta; questo ruolo che gli vale la terza nomination all'Oscar e la vittoria di un Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale.

In seguito alla morte dell'attore Heath Ledger, Depp ha interpretato insieme a Jude Law e Colin Farrell il ruolo di Ledger nel film Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo.

Nel 2009 Depp ha anche interpretato il ruolo del criminale americano John Dillinger nel film Nemico pubblico - Public Enemies e ha lavorato al film The Rum Diary - Cronache di una passione, uscito nel 2011 nel quale interpreta la parte del giornalista alcolizzato Paul Kemp. The Rum Diary - Cronache di una passione è tratto dal romanzo di Hunter S. Thompson.

Sono circolate voci secondo cui la Tribeca Productions, casa di produzione di Robert De Niro stia preparando un film in cui Depp dovrebbe interpretare il ruolo del cantante dei Queen Freddie Mercury. Conferme sono arrivate anche da Brian May, chitarrista dei Queen.

La parte del cantante sarebbe però andata a Sacha Baron Cohen.

Gli è stato proposto per 10 milioni di dollari di essere il testimonial nella pubblicità dei Condom per prevenire le morti di AIDS nei paesi del terzo mondo. L'attore ha poi rifiutato l'offerta.

Nel 2008 gli sono stati assegnati ben due MTV Movie Awards come miglior attore comico per il ruolo di Jack Sparrow in Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo e miglior cattivo per il ruolo del barbiere assassino nel musical horror Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street.

Nel 2010 Depp partecipa a Alice in Wonderland di Tim Burton. Qui l'attore tramite il motion-capture interpreta il Cappellaio Matto. Per Depp e Burton si prospetta un nuovo progetto di cui ha discusso il produttore Richard Zanuck, sarebbe una versione cinematografica della simil-soap-opera leggermente orrorifica dal titolo Dark Shadows, andata in onda negli States dal 1966 al 1971.

Depp, veste i panni di Barnabas Collins il vampiro, personaggio centrale della produzione originale.

Attraverso la sua società di produzione, la Infinitum Nihil, Johnny Depp si è assicurato i diritti cinematografici del romanzo di Nick Tosches La mano di Dante, un complesso noir pubblicato in Italia da Mondadori di cui da tempo Depp è dichiarato fan.

Nel film che ne verrà tratto, lo stesso Depp dovrebbe essere tra gli interpreti principali, nei panni di Tosches.

Nel 2010 recita al fianco di Angelina Jolie nel film The Tourist, in uscita nelle sale il 10 dicembre 2010. Nello stesso anno prende parte al sequel de Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo, intitolato Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare, uscito nelle sale a maggio 2011.

Nell'ottobre dello stesso anno gli sceneggiatori hanno confermato un quinto capitolo della saga, affermando di aver iniziato la stesura della sceneggiatura.

Nel 2011 presta la voce al camaleonte del film d'animazione Rango, diretto da Gore Verbinski e a cui partecipa anche Isla Fisher.

Nel 2012 è protagonista di Dark Shadows di Tim Burton, in uscita l'11 maggio 2012.

In un'intervista con Larry King andata in onda sulla CNN nell'ottobre del 2011, poco prima dell'uscita del film The Rum Diary - Cronache di una passione, ha indicato Marlon Brando come suo mentore.

Sempre nel 2012 interpreta il ruolo di Tonto nel colossal western targato Disney The Lone Ranger, diretto da Gore Verbinski. Le riprese sono iniziate verso fine febbraio, il film è uscito il 31 maggio 2013 ed è costato a Depp la nomination al Razzie Award al peggior attore protagonista.

Nel 2014 Depp partecipa allo sci-fi Trascendence prodotto da Christopher Nolan, che si rivela un flop, e al musical campione di incassi e pluripremiato Into the Woods, dove interpreta attraverso il montion capture il lupo cattivo.

Depp è anche musicista, e come chitarrista ha partecipato alla composizione di Fade In-Out e in Fade Away degli Oasis, suonando il bottleneck.

Nel 1991 è apparso nel video del brano Into the Great Wide Open di Tom Petty & The Heartbreakers, mentre nel 1992 in quello del brano It's a Shame About Ray dei The Lemonheads.

Nel 2006 è apparso nel video musicale della cover di Johnny Cash di God's Gonna Cut You Down.

Nel 2003 ha suonato la chitarra acustica nella colonna sonora del film C'era una volta in Messico.

Depp è un membro della band P, che vede la presenza anche di Gibby Haynes, frontman dei Butthole Surfers; di Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers; e Steve Jones, chitarrista dei Sex Pistols.

Inoltre, ha suonato la chitarra e la batteria in una cover di You're So Vain di Carly Simon contenuta nell'album Born Villain di Marilyn Manson uscito il 1º maggio 2012.

È anche apparso nel video musicale di "My Valentine" singolo estratto dall'album Kisses on the Bottom di Paul McCartney rilasciato nel febbraio 2012, insieme a Natalie Portman.

È anche apparso brevemente, nelle sembianze del Cappellaio Matto, nel video musicale della canzone Alice, colonna sonora del film Alice in Wonderland, della cantante canadese Avril Lavigne

film di Johnny Depp



Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici

 


 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it