logo windoweb


Biografia Marcello Mastroianni

Biografia Marcello Mastroianni

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb


Marcello Mastroianni, attore italiano per eccellenza,nato a Fontana Liri (Frosinone) il 28 settembre 1924, si trasferisce nel 1933 con la famiglia a Roma dove consegue il diploma di perito edile.
Biografia Marcello Mastroianni
Prima dei vent'anni figura come comparsa in alcuni film con registi importanti: "La corona di ferro" con Blasetti nel 1941, "I bambini ci guardano" con De Sica nel 1942 , ma, più che l'attore sogna di fare l'architetto.

Lavora come disegnatore presso il Comune di Roma e come comparsa cinematografica.

Si iscrive al Centro Universitario Teatrale e nel 1948 ottiene una prima affermazione in una fortunata stagione teatrale, nel ruolo di protagonista di "Un tram che si chiama desiderio" per la regia di Luchino Visconti.

il primo maestro che gli insegna i trucchi del mestiere.

Nel 1950, dopo un fidanzamento lampo, sposa l'attrice Flora Carabella che lo rende padre della sua prima figlia, Barbara.

Non sarà un marito fedele, ma rifiuterà di divorziare.

Al cinema veste la parte del giovanotto simpatico ed estroverso ne "Le ragazze di Piazza di Spagna" (1951) di Luciano Emmer, poi diretto da Alessandro Blasetti con Sophia Loren in "Peccato che sia una canaglia" (1954) .

Nel 1958 con "I soliti ignoti" di Mario Monicelli, Marcello Mastroianniconferma la propria bravura e la propria maturazione nel lavoro di attore, ma è solo nel 1960 con "La dolce vita" diFederico Fellini che comincia il periodo di grandi successi.
Biografia Marcello Mastroianni
Interpreta "Il bell'Antonio" di Mauro Bolognini, "Divorzio all’italiana" (1961) di Pietro Germi, "L'assassino" (1961) di Elio Petri ed ancora con Fellini "Otto e mezzo" (1962) sempre al fianco di attrici bellissime.

Attore completo, versatile, capace di affrontare qualsiasi ruolo, nel 1966 veste gli abiti di Rodolfo Valentinoin "Ciao Rudy", di Garinei e Giovannini, e anche se si dichiara pigro, recita un film dietro l'altro, ben 160 in 50 anni di carriera artistica.

Mastroianni, talento naturale, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: tre nominations all'Oscar come miglior attore: nel '63 per "Divorzio all'italiana", nel '78 per "Una giornata particolare" e nell'88 per "Oci ciornie", in Francia viene insignito della Legion d'Onore ed ha ottenuto molti premi prestigiosi alla carriera, tra cui l'importantissimo César nell'83.

Ha lavorato con le attrici più famose, con Jeanne Moreau,con Sophia Loren gira addirittura dodici film.

Mastroianni ci ha lasciato film che sanno essere divertenti ed impegnati, nello stesso tempo, recitati con una naturalezza ed una intensità non comuni, diretto da registi importanti come Marco Ferreri in "Break-up", 1965; "La cagna", 1972; "La grande abbuffata", 1973; "Non toccare la donna bianca", 1974; "Storia di Piera", 1983, come Ettore Scola in "Una giornata particolare", 1977; "La terrazza", 1980; "Il mondo nuovo", 1982, come i fratelli Taviani in "Allonsanfan", 1974 , Marco Bellocchio in "Enrico IV", 1984, ancora Monicell in "Le due vite di Mattia Pascal", 1985.
Biografia Marcello Mastroianni
Negli ultimi anni della sua attività, le occasioni migliori gli provengono dal cinema internazionale: da "Il volo" (1986) di Thodoros Anghelopoulos allo stupendo "Oci ciornie" (1987) di Nikita Michalkov, da "Pret-à-porter" (1994) di Robert Altman al presago "Viaggio all’inizio del mondo" (1996) di Manoel de Oliveira.

Marcello Mastroianni, nonostante i pressanti impegni cinematografici, ha continuato a lavorare in teatro, diretto da registi come Peter Brook e Nikita Michalkov.

E' ancora su un palcoscenico per recitare " Le ultime lune" di Furio Bordon, poco prima di spegnersi a Parigi, dopo una lunga malattia, il 19 dicembre 1996.

Per la sua morte la fontana di Trevi, simbolo del film "La dolce vita", si è fermata.

Anna Maria Tatò, la compagna degli ultimi anni, realizza nel 1997 un film, "Mi ricordo, sì, io mi ricordo", in cui lui stesso racconta le tappe più importanti e significative della sua vita e della sua carriera.

film di Marcello Mastroianni



Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici

 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it