logo windoweb


Biografia Margherita Buy

Biografia Margherita Buy

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb


Margherita Buy, affermata attrice italiana, è nata a Roma il 15 Gennaio del 1962.

Terminato il liceo scientifico, s’iscrive all’Accademia d’Arte Drammatica e, dopo il diploma, fa le sue prime esperienze in teatro come protagonista di alcune commedie di Umberto Marino ed i primi passi in TV con piccole parti in serial.
Margherita Buy
Nel 1986 è pronta per il debutto nel cinema con piccole parti ne "La seconda notte" ed in "Una grande storia d'amore" , ma solo due anni dopo ottiene una parte significativa in "Domani accadrà" del regista Daniele Luchetti, dove recita a fianco di attori affermati come Paolo Hendel.

Ma è solo con il film“La stazione” girato dal marito Sergio Rubini ottiene una certa notorietà vincendo il Nastro D'Argento ed il David di Donatello.

Il film, girato nel 1990, è la trasposizione filmica dell’omonimo lavoro teatrale di Umberto Marino che Margherita Buy ha già portato in giro per l’Italia con notevole successo.

In seguito ha recitato per diversi registi tra cui Giuseppe Piccioni, Cristina Comencini, Mario Monicelli e l'ex marito Sergio Rubini (spesso anche suo compagno di set).
Biografia Margherita Buy
Il vero successo arriva nel 1992 con "Maledetto il giorno che t'ho incontrato" di Carlo Verdone, seguito da una serie di film indovinati che la collocano di diritto fra le attrici italiane più preparate e ricercate dai registi, perfetta nel ruolo di ragazza nervosa, timida ed un po’ goffa che l’accompagnerà nel tempo.

Margherita Buy recita a fianco di Diego Abatantuono, Silvio Orlando ed Angela Finocchiaro in “Arriva la bufera”, divide il set con Raoul Bova in “Cominciò tutto per caso”.

Il meglio di sé, Margherita Buy lo dà in “Cuori al verde” con Gene Gnocchi ed in “Fuori dal mondo” (1999), ambedue firmati da Giuseppe Piccioni, ma ha recitato dignitosissimi ruoli in film che hanno avuto successo relativo a fianco di professionisti notevoli come Asia Argento, Claudio Amendola, Isabella Ferrari, Monica Bellucci e molti altri.

Continua la serie dei premi, nel 1999 le viene assegnato il David di Donatello per il suo ruolo in "Fuori dal mondo" di Giuseppe Piccioni e nel 2001 un secondo Nastro d'argento per "Le fate ignoranti" di Ferzan Ozpetek.

Protagonista delle mini-serie TV "La vita che verrà" nel 1999 per la regia di Pasquale Pozzessere e "Incompreso"nel 2002 di Enrico Oldoini, Margherita Buy conferma la sua capacità di maturare per ruoli sempre più impegnativi e drammatici.

E' il caso del film “Il più bel giorno della mia vita” (1999), per la regia di Cristina Comencini, dove divide il set con altri grandi nomi del cinema italiano: Luigi Lo Cascio, Virna Lisi e Sandra Ceccarelli, aggiudicandosi un altro nastro d'argento come miglior attrice non protagonista a ex-aequo con le altre protagoniste femminili della pellicola e “Il siero della vanità”di Alex Infascelli dove copre il ruolo di intrepida poliziotta, al fianco delle belle Francesca Neri e Barbora Bobulova
Biografia Margherita Buy
La maternità non ha rallentato il ritmo di lavoro di Margherita che nel 2001 è diventata madre di Caterina, ma il pubblico italiano ha potuto vederla recitare sul set diretta da grandi registi in "Ma che colpa abbiamo noi" (2003) con Verdone e Anita Caprioli, "Caterina va in città" (2003, Nastro d'Argento e David come miglior attrice non protagonista) con un cast d'eccezzione: Alice Teghil, Sergio Castellitto, Claudio Amendola, Flavio Bucci, Galatea Ranzi, Roberto Benigni, Maurizio Costanzo, Michele Placido e Giovanna Melandri.

Nel 2005 Margherita Buy vince nuovamente il David per"Manuale d'amore" dove recita a fianco di Carlo Verdone, Luciana Littizzetto , Silvio Muccino e con Luca Zingaretti dà vita a "I giorni dell'abbandono""Il caimano" diretto nel 2006 da Nanni Moretti e interpretato dalla Buy con Silvio Orlando, ha riscosso notevoli consensi sia di pubblico che di critica

Con il suo aspetto per nulla mediterraneo, un poco fragile ed eterea, con il suo intenso ed appassionato lavoro, sta dando nuova vita al cinema italiano che finalmente sta riprendendosi dopo gli anni grigi.

Il natale del 1966 vede Margherita Buy nella divertente "Commediasexi" recitare accanto a Sergio Rubini,Stefania Rocca e Michele Placido.

Le ultime apparizioni di Margherita Buy sono state in "Saturno contro" (2007) a fianco della brava cantante Ambra Angiolini, con Isabella Ferrari e Stefano Accorsi, cui seguirà la pellicola "Elsa" (2007) con Antonio Albanese e diretta da Silvio Soldini con cui vince ancora David di Donatello e Nastro d'argento, sempre per la regia di Ozpetek, la madre che attende di conoscere il destino della figlia nata prematura in Lo spazio bianco (2009) di Francesca Comencini.

Significative e premiate dalla critica anche le sue collaborazioni con Cristina Comencini, che la dirige in Va' dove ti porta il cuore (1996), Il più bel giorno della mia vita (2002), con cui vince un nuovo Nastro d'Argento alla migliore attrice non protagonista, e nella sua piece teatrale Due partite (da cui Enzo Monteleone ha tratto il film omonimo con Margherita Buy tra le protagoniste), e con Nanni Moretti, che la vuole ne Il caimano (2006), che le vale un altro Nastro d'argento, e in Habemus Papam (2011).
Margherita Buy
Nel 2011 l'attrice riceve il premio per la carriera al Festival de Cine Italiano de Madrid.

Nella primavera 2012 esce la pellicola Magnifica presenza di Ferzan Özpetek, in cui Margherita interpreta il ruolo del fantasma di un'attrice di una compagnia teatrale.

Torna a lavorare con Giuseppe Piccioni interpretando una preside di liceo nel film Il rosso e il blu, assieme a Roberto Herlitzka e Riccardo Scamarcio.

Nel gennaio 2013 esce al cinema La scoperta dell'alba, seconda opera di Susanna Nicchiarelli, tratta dall'omonimo romanzo di Walter Veltroni. Nell'aprile dello stesso anno esce Viaggio sola, di Maria Sole Tognazzi, in cui l'attrice interpreta il ruolo di un'ispettrice alberghiera e per il quale vince il suo quarto David di Donatello come migliore attrice protagonista.

film di Margherita Buy



Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici

 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it