logo windoweb


Biografia Massimo Boldi

Biografia Massimo Boldi

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb


Massimo Boldi, irresistibile comico italiano, è nato a Luino (Va) il 23 Luglio 1945, ha iniziato la sua carriera artistica come batterista in una band di amici per arrivare ben presto, grazie alla sua irresistibile vena comica, ad essere protagonista al Derby Club di Milano, mitico tempio del cabaret milanese.
Biografia Massimo Boldi
Dal cabaret alla televisione il passo è breve e trasmissioni come "Cabzonissima’74", "A tutto gag", "Drive in", "Risatissima", "Grand Hotel", "Una rotonda sul mare", Fantastico '87", Scherzi a parte", decretano il successo a livello nazionale dei suoi personaggi :“Mario Vigorone che prepara il minestrone”, lo stralunato cuoco toscano “contrario alla pentola a pressione” che in un divertente dialetto maccheronico ripeteva : “Come dite voi a Milano…? Noi a Firenze diciamo….

!”, l’improponibile Mago di Napoli con i suoi oroscopi,sino ad arrivare al famoso Cipollino che hanno determinato per tre generazioni i cosidetti "tormentoni" diventati linguaggio popolare nei modi di dire dell'Italia degli anni '70 e 80 premiando Massimo Boldi come "Personaggio dell'anno" con il Telegatto.

La passione per il cinema inizia con la fortunata partecipazione al film "Sturmstruppen" di Bonvi ed al successo con "I due Carabinieri" dell’amico ed estimatore Carlo Verdone.

Successo che prosegue e si conferma con "Yuppies i giovani di successo", "Scuola di Ladri", "Fratelli d'Italia" e “Vacanze di Natale 90 - 91- 95", Sognando la California", "S.P.Q.R." e "A spasso nel tempo".

Nel ’96 Massimo Boldi vince la sfida con se stesso e la critica interpretando un ruolo drammatico nel film "Festival" di Pupi Avati, premiato alla rassegna cinematografica di Venezia come “Evento Speciale”.

Ritorna alla comicità con "Cucciolo e paparazzi" decretando ancora una volta il suo grande successo popolare che lo accompagna anche con "Vacanze di Natale 2000" e "Bodyguards".

Boldi si cimenta anche con la carta stampata e con Mondadori pubblica il libro "Bestia, che dolore!", una raccolta di storie vere riguardanti le sue “cause perse” raccontate in prima persona con la consueta carica umoristica.
Biografia Massimo Boldi
Il film di Natale 2001 "Merry Christmas"l’ennesimo diretto da Neri Parenti, prodotto dalla Filmauro, e a fianco di Christian De Sica, conferma l’affetto e la stima che il pubblico riserva a Massimo Boldi, raggiungendo gli oltre 40.000.000.000 di incasso.

Il 2004 vede Massimo cimentarsi in un nuovo progetto tele cinematografico inedito per lui : la fiction in "Un ciclone in famiglia" trasmesso su Canale 5 il cui successo è stato talmente esaltante da convincere Mediaset a programmare un seguito.

La primavera 2005 è caratterizzata dal ritorno in tv insieme a Diego Abatantuono e Alessia Marcuzzi in "Scherzi a parte" dove l'istrionico Massimo Boldi dà vita a nuovi divertentissimi personaggi come Topo Gino e Mr Incredible.

Si sono appena concluse negli Stati Uniti le riprese di "Natale a Miami, consueto appuntamento cinematografico di Natale la cui uscita è prevista nelle sale il 16 dicembre 2005.

Successivamente alla separazione da De Sica, nel 2006 Boldi ha girato Olè di Carlo Vanzina.
Biografia Massimo Boldi
Nel 2007 ha fondato la sua casa di produzione, la Mari Film S.r.l.; ha girato Matrimonio alle Bahamas di Claudio Risi, uscito nelle sale il 16 novembre, incassando nel primo week end più di 3.200.000 euro, quindi nel 2008 La fidanzata di papà di Enrico Oldoini con Simona Ventura che si piazza al primo posto al box office in 3 giorni con 2.850.000 euro.

Nel novembre 2010 esce nelle sale A Natale mi sposo di Paolo Costella con Vincenzo Salemme e Nancy Brilli che si piazza al primo posto al box office nella prima settimana con 2.680.000 euro.

Nel 2011 torna al cinema con Matrimonio a Parigi, ancora di Claudio Risi, uscendo per la prima volta a ottobre ottenendo il primo posto al box office nella prima settimana.

Il 21 dicembre 2012 va in onda su Canale 5 il suo primo tele-panettone Natale a 4 zampe, film in cui recita con alcuni suoi parenti: la nipote Claudia Boldi e il marito Rocco Pietrantonio.

film di Massimo Boldi



Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici

 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it