logo windoweb


Biografia Meg Ryan

Biografia Meg Ryan

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb


Meg Ryan, attrice americana, il cui nome per intero è Margaret Mary Emily Anne/Hyra, nasce a Faifield, nel Connecticut, il 19 novembre del 1961.Dopo una infanzia serena e la separazione dei genitori che avviene quando lei ha 15 anni, si diploma alla Bethel High School e, nel 1979, si trasferisce a New York dove si laurea in giornalismo alla New York University.
Meg Ryan
Affascinata dal mondo dello spettacolo, grazie all'aiuto della madre, agente di casting, inizia inizia a lavorare in qualche serie televisiva minore, mentre frequentare corsi di recitazione.

Meg Ryan debutta nel mondo del cinema con il film "Ricche e famose" nel ruolo di figlia di Candice Bergen diretta da George Cukor .

Seguono una serie di film tv e poi il lavoro in ruoli più impegnativi, prima con "Top gun" a fianco dell'affermato Tom Cruise, poi nel 1987 con "Salto nel buio" e poi nel 1988 "Il Presidio: scena di un crimine", di Peter Hyams, film che la vede al fianco del sex symbol Sean Connery.Nel 1989 acquista una grande popolarità con la brillante commedia "Harry ti presento Sally" dove, a fianco di un comico di classe come Billy Crystal ha l'occasion di mette in mostra le sue doti di attrice.

Nel 1991 dopo il film di Stone "The Doors", sposa Dennis Quaid dal quale l'anno dopo ha il figlio Jack Henry ed è nello spirito adatto per affrontare una serie di film romantici come "Insonnia d'amore" con Tom Hanks, "Amarsi" con Andy Garcia, "French kiss" con Kevin Kleine, tutti film che riscuotono molto successo.

Nel 1994, la rivista "People" la inserisce tra le cinquanta donne più belle del mondo, Meg Ryan piace al pubblico sia nelle parti comiche che in quelle drammatiche ed i copioni icon cui misurarsi non le mancano e i film che la vedono insuperabile interprete si susseguono a ritmo serrato: " Restoration - Il peccato e il castigo", "Bugie, baci, bambole e bastardi", "City of angels" il seguito americano del tedesco "Il cielo sopra Berlino" a fianco di Nicolas Cage, il delizioso rifacimento di "Scrivimi fermo posta" di Lubitsch "C'è posta per te", dove recita con Tom Hanks in "Il coraggio della verità", "Innamorati cronici".

Nel 2000 esce "Avviso di chiamata" con lo scomparso Walter Matthau e la sua vita affettiva ha una brusca svolta:dopo 9 anni, il 29 giugno, Meg si separata dal marito e divorzierà nel maggio 2001: nel corso delle riprese di "Proof of Life" (Rapimento e riscatto) sembra si sia innamorata del "gladiatore" Russel Crowe, la stampa in questo periodo le attribuisce vari flirt.
Biografia Meg Ryan
Con la commedia romantica e surreale "Kate & Leopold" (2001), interpretato insieme a Hugh Jackman, ritorna ad un genere a lei più congeniale, per poi passare "Against The Ropes", basato sulla vera storia di Jackie Kallen, grintosa donna manager di importanti boxeur.

Con il suo thriller bollente "In the cut" di Jane Campion, Meg Ryan da una svolta decisa al suo personaggio passando da "fidanzatina d'America" ad un genere molto sexy al quale il suo pubblico non è abituato.

Dopo una lunga pausa seguita al doppio fiasco di In the cut e Against the Ropes, ritornò alla commedia nel 2007 con Il bacio che aspettavo, a fianco di Adam Brody e Kristen Stewart.

Pochi mesi dopo fu tra le protagoniste di The women, remake de Donne di George Cukor, insieme a Eva Mendes e Annette Bening. Le due commedie ottennero un discreto successo al botteghino ma vennero stroncate dalla critica.

Complessivamente il cambio di millennio non è stato salutare per la carriera di Meg Ryan, che da dopo C'è posta per te ha visto rapidamente scemare il consenso di critica e pubblico che l'avevano resa una delle icone di Hollywood negli anni novanta.

film di Meg Ryan



Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici

 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it