logo windoweb


Biografia Morgan Freeman

Biografia Morgan Freeman

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb


Morgan Freeman, attore americano, nasce a Memphis, Tennessee, USA il 1 Giugno 1937, in una famiglia piuttosto disagiata e senza radici, che traslocava spesso.
Morgan Freeman
Appassionato di recitazione già da bambino, Morgan Freeman, si esibisce nelle recite scolastiche, vincendo addirittura una competizione teatrale a livello statale a soli dodici anni e recitando in trasmissioni radiofoniche mentre studiava al Liceo.

Dopo anni difficili nei quali Freeman accantona la passione per la recitazione per lavorare come meccanico per l'Air Force, poi come impiegato e come ballerino, nel 1971 iniziala vera carriera artistica in TV, con lo spettacolo per bambini "The Electric Company" e con la soap opera "Destini".

Morgan Freeman si esibisce con compagnie teatrali e ottiene parti secondarie in vari film, facendosi notare nei 1980 con "Brubaker" di Robert Redford.

Negli anni '80, Morgan Freeman recita al fianco di attori già affermati in "Eyewitness (1981), "Teachers" (1984), "That was then" e "This is now" (1985).

Negli anni '90, l'attore ha già passato i cinquant'anni, ma finalmente la sua bravura ha la meglio e comincia ad interpretare ruoli di primaria importanza in "Il falò delle vanità" (1990) di Brian De Palma,e col più fortunato Robin Hood (1991) di Kevin Kostner, "Glory" (1992) di Edward Zwick.

"A spasso con Daisy" gli frutta nel 1992 la candidato all'Oscar come miglior attore non protagonista, recita con Clint Eastwood in "The unforgiven" (1993) e debutta alla regia con un film difficile "Bopha!" (1993)un dramma sull'apartheid.

La seconda nomination all'Oscar.
Morgan Freeman
Morgan Freeman la ottiene con "The Shawshank redemption" (Le ali della libertà) nel 1994) un film tratto da un romanzo di Stephen King.

Ormai affermatissimo ed apprezzato attore che sa interpretare i più diversi personaggi, drammatici, storici, fantastici, Morgan Freeman ottiene successi personali con "Seven" (1996),"Moll Flanders (1996), "Amistad"(1997) con Anthony Hopkins, "Deep impact" (1998).

"Hard rain" (1998), "Nella morsa del ragno" (2000).Morgan Freeman, che vive a Charleston, Mississippi con la seconda moglie con numerosi figli nati dalla sua vita sentimentale un poco complicata.

Nel 2005, alla sua quarta candidatura, riesce a vincere l'Oscar al miglior attore non protagonista per il film Million Dollar Baby, diretto da Clint Eastwood.

Nello stesso anno è la voce narrante del film La guerra dei mondi.

Viene inoltre scelto dal regista Christopher Nolan per interpretare Lucius Fox nella trilogia di Batman iniziata con Batman Begins.

Nel 2009 interpreta il ruolo di Nelson Mandela in Invictus - L'invincibile di Eastwood, grazie al quale nel 2010 è stato nuovamente candidato all'Oscar al miglior attore, in lizza insieme a George Clooney, Jeff Bridges, Colin Firth e Jeremy Renner, risultando però battuto da Jeff Bridges con Crazy Heart.

Nel giugno 2010 presenta la serie di documentari dedicata ai misteri dell'universo Morgan Freeman Science Show, attraverso la casa di produzione Revelations Entertainment, da lui fondata nel 1997 insieme a Lori McCreary.
Biografia Morgan Freeman
Il 9 giugno 2011 ha ricevuto dall'American Film Institute l'AFI Life Achievement Award, prestigioso premio alla carriera già conferito, tra gli altri, ad artisti del calibro di Jack Nicholson, Al Pacino, Robert De Niro, Michael Douglas, Sean Connery e Meryl Streep.

Nel 2012 torna a recitare nel ruolo di Lucius Fox nel film Il cavaliere oscuro - Il ritorno diretto da Christopher Nolan.

Nello stesso anno è stato insignito del premio Cecil B. De Mille (Golden Globe alla carriera), premio vinto in precedenza da Robert De Niro, Al Pacino, Anthony Hopkins, Martin Scorsese, Warren Beattye Robert Mitchum.

Sempre nel 2012 è diretto da Rob Reiner in The Magic of Belle Isle.

Dopo Danny the dog torna poi a collaborare con Louis LeTerrier nel 2013 in Now You See Me.

Si unisce poi a un cast d'eccezione per la commedia Last Vegas di Jon Turteltaub, che racconta la notte brava di quattro settantenni in stile Una notte da leoni.

Il 2013 vede ancora coinvolto Freeman nel fantascientifico Oblivion, al fianco di Tom Cruise. Ritroverà la star di Top Gun nel remake The Magnificent Seven, la storia di ambientazione western già portata sullo schermo nel 1960 da John Sturges e presterà la voce a uno dei protagonisti di The Lego Movie nel 2014.

film di Morgan Freeman



Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici

 


 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it