logo windoweb


Biografia Paolo Hendel

Biografia Paolo Hendel

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb


Paolo Hendel, attore ed autore comico/satirico, è nato a Firenze il 2 Novembre del 1952.
Biografia Paolo Hendel
Dopo la laurea in lettere si adatta a fare i più svariati lavori come: il garagista, l'agente investigativo e il guardiapesca ed arriva piuttosto tardi alla notorietà.

Hendel esordisce sul palcoscenico facendo cabaret insieme a David Riondino e scrivendo spettacoli teatrali brillanti come "Via Antonio Pigafetta, navigatore" del 1981.

Inizia a fare cinema con "I Giancattivi" nel film "A Ovest di paperino" e, nel 1982, è sul set di "La notte di San Lorenzo" dei fratelli Taviani dove riscuote notevole successo.

Successo che continua nel 1986 con "Speriamo che sia femmina" di Mario Monicelli enel 1988 è tra i protagonisti di "Paura e Amore" di Margaret Von Trotta e di "Domani accadrà" di Daniele Luchetti a fianco della stella nascente Margherita Buy.

Nel 1989 lavora a "Cavalli si nasce" di Sergio Staino e nel 1990 lavora ancora con Daniele Luchetti in "La settimana della Sfinge",Nel 1987 è in TV dove conduce il "Teletango" all'interno della trasmissione "Va pensiero" per poi condurre su Raitre, nel 1988, "I Martedì di Paolo Hendel", programma che lo fa conoscere al grande pubblico.
Biografia Paolo Hendel
Nel 1996 interpreta il divertente ruolo del meccanico ne "Il ciclone" di Pieraccioni, che conferma la sua surreale bravura come nei film successivi: "Tutti gli uomini del deficiente" (1999) di Marino Bersani e "Il pesce innamorato".

Nel 2003 Hendel pubblica il libro "Ma culo è una parolaccia?", in cui mette alla berlina i difetti umani, partendo dall'età dell'homo "semipiegatus" (metà scimmia) per arrivare a 150 milioni di anni dopo Cristo.

Ultimamente, a parte qualche breve apparizione su Rai 2, Paolo Hendel è poco presente sugli schermi televisivi, ma è comunque occupato in monologhi e tournée teatrali; nella stagione 2013-2014 ha iniziato una collaborazione con il talk-show de La7 La gabbia, condotto da Gianluigi Paragone, tenendo una rubrica in cui commenta in chiave satirica i principali fatti dell'attualità e della politica italiana.

film di Paolo Hendel



Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici

 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it