logo windoweb


Biografia Riccardo Scamarcio

Biografia Riccardo Scamarcio

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb


Riccardo Scamarcio è nato a Trani il 13 Novembre del 1979, ma è cresciuto ad Andria un paese in provincia di Bari.
Riccardo Scamarcio
Estroso, fantasioso, ribelle, con un temperamento artistico, forse ereditato dalla madre pittrice e pessimo studente liceale, si trasferisce a Roma per seguire i corsi di recitazione della Scuola Nazionale del Cinema, dove si diploma.

Dopo varie esperienze in teatro, Riccardo Scamarcio fà i primi passi in TV con le fiction “Ama il tuo nemico 2”, “Compagni di scuola” ed "Io ti salverò".

Finalmente nel 2002 ottiene una buona parte in “La meglio gioventù”, film vincitore di sei David di Donatello, sette Nastri d’argento e "Un Certain Regard” al Festival di Cannes, che lo impone all'attenzione del grande pubblico.

La carriera cinematografica di Riccardo Scamarciocontinua con "Ora o mai più" di Lucio Pellegrini e, nel 2004, riscuote uno straordinario successo nel filmromantico, tratto dal romanzo di Federico Moccia "Tre metri sopra il cielo" accanto a Katy Louise Saunders, nel il ruolo che lo consacrerà attore di culto degli adolescenti e la conquista del Globo d'Oro come miglior attore esordiente.

L'anno 2004 è un anno di molti lavori cinematografici di Riccardo Scamarcio che è presente nel cast de "L'odore del sangue" di Mario Martone e ancora con Luca Lucini nella commedia romantica “L’Uomo Perfetto” a fianco di Gabriella Pession e Francesca Inaudi.

Il sopranome "il Nero" del protagonista, con Stefano Accorsi, del film di Michele Placido, pericoloso criminale de “Romanzo criminale”, calza a pennello a Riccardo Scamarcio, al suo sguardo diretto e l'espressione imbronciata.

Nel 2005, sul set di "Texas"di Fausto Paravidino, Riccardo si innamora dell'attrice Valeria Golino (di 14 anni più grande di lui) e si guadagna la nomination ai Nastri d'Argento al Festival del Cinema di Venezia come miglior attore non protagonista ed il ''Premio Guglielmo Biraghi 2005'' insieme all’attrice Valeria Solarino.
Riccardo Scamarcio
Ricatturato dalla TV, Riccardo Scamarcio lavora nel 2006 accanto a Martina Stella alla miniserie tv, in sei puntate, trasmessa da Canale 5, nella nuova edizione dello sceneggiato "La freccia nera".

Anche il mondo pubblicitario si interessa a Riccardo Scamarcio che diventa il Testimonial di successo dei gioielli e orologi Breil, mentre interpreta "Mio fratello è figlio unico" di Daniele Luchetti (tratto dal romanzo "Il fasciocomunista" di Antonio Pennacchi).

Sempre nel 2006 gira altri tre film, che escono nelle sale nel 2007:"Manuale d'amore2 - Capitoli successivi" di Giovanni Veronesi, a fianco di Carlo Verdone dove è protagonista con Monica Bellucci di una delle scene più erotiche, "Go Go Tales" di Abel Ferrara ed "Ho voglia di te", tratto dal romanzo omonimo di Federico Moccia,che, come "Tre metri sopra il cielo" ha un grandissimo successo.

Nel 2007 doveva prendere parte al videoclip Ti scatterò una foto di Tiziano Ferro, ma, per aver rifiutato, sono state prese delle scene dal film Ho voglia di te. Nel 2008 ritorna sul grande schermo con il thriller Colpo d'occhio, diretto da Sergio Rubini; a questo film fanno seguito: Italians, regia di Giovanni Veronesi, Il grande sogno, regia di Michele Placido, Verso l'eden, regia di Costa-Gavras e La prima linea, regia di Renato De Maria, tutti nelle sale nel 2009.
Biografia Riccardo Scamarcio
Nel marzo 2010 esce il suo nuovo film Mine vaganti di Ferzan Ozpetek, dove recita con Alessandro Preziosi ed Ennio Fantastichini.

Inoltre fonda una casa di produzione cinematografica chiamata Buena Onda con la sua compagna Valeria Golino e la produttrice Viola Prestieri. Nel 2011 è protagonista del film Manuale d'amore 3 di Giovanni Veronesi e recita a teatro in Romeo e Giulietta per la regia di Valerio Binasco, accanto a Deniz Özdogan.

Nel 2013 è per la prima volta produttore, con Miele, film d'esordio alla regia di Valeria Golino.

Il 26 aprile 2014 viene scelto come quarto giudice speciale al quinto serale di Amici di Maria De Filippi. Protagonista del film di Pupi Avanti "Un ragazzo d'oro" nelle sale italiane dal 18 settembre 2014.

film di Riccardo Scamarcio



Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici

 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it