logo windoweb


ER

ER

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb


E.R. - Medici in prima linea (ER) è una serie televisiva statunitense prodotta dal 1994 al 2009 e creata dallo scrittore Michael Crichton.

La serie è ambientata nel pronto soccorso (ER infatti è la sigla di Emergency Room, in italiano "pronto soccorso") del policlinico universitario di Chicago, il County General Hospital.
ER
La serie, prodotta ininterrottamente per 15 stagioni, è stata ispirata dai racconti Casi di emergenza (Five Patients) di Michael Crichton, ed è stata coprodotta da Steven Spielberg.

E.R. ha avuto un notevole successo di pubblico, diventando un trampolino di lancio per attori quali George Clooney.

Negli Stati Uniti la serie è stata trasmessa in prima visione da NBC, mentre in Italia la sua programmazione è iniziata l'11 gennaio 1996 su Rai 2, dove è andata in onda in prima visione per tutte le quindici stagioni sino alla sua conclusione, il 19 giugno 2009.

Inizialmente il romanzo ER aveva generato l'idea di un adattamento cinematografico, diretto da Steven Spielberg.

Tuttavia, durante le prime fasi di pre-produzione, Spielberg chiese a Michael Crichton quale fosse il progetto su cui stava lavorando. Crichton disse di stare lavorando su un romanzo che parlava di dinosauri e DNA.

Spielberg abbandonò il progetto ER per dedicarsi a quello che si sarebbe evoluto nel celebre film Jurassic Park.

Ciò nonostante Spielberg aiutò molto lo sviluppo del progetto ER, producendo l'intera prima stagione e dando consigli sulla storia, come insistere affinché Julianna Margulies diventasse membro regolare del cast.

Fu anche attraverso la Amblin Entertainment di Spielberg che John Wells fu contattato per essere il produttore esecutivo dello show.

A causa della mancanza di fondi e di tempo per costruire un set, l'episodio pilota di ER fu girato in un ospedale a Los Angeles, il Linda Vista Community Hospital, non più in uso dal 1990.
ER
Un set modellato sul pronto soccorso del Chicago Cook County General Hospital fu in seguito costruito negli studios della Warner Bros a Burbank, California, benché la serie facesse comunque ampio uso di sequenze girate a Chicago.

Michael Crichton scrisse la sceneggiatura che divenne l'episodio pilota della serie. L'ispirazione dell'autore era la propria esperienza personale.

Nel periodo in cui l'episodio pilota fu girato e mandato in onda nel 1994, la sceneggiatura risaliva a vent'anni prima.

Nel commento, presente sul DVD della prima stagione, Crichton disse che la sceneggiatura usata rimase inalterata, nonostante fosse ormai vecchia di vent'anni. L'unico cambiamento apportato fu il genere della dottoressa Lewis, che Crichton aveva pensato come a un personaggio maschile ma che i produttori vollero femmina; ciò non comportò cambiamenti ai suoi dialoghi.

I produttori decisero anche che il dottor Benton fosse afroamericano, benché Crichton non avesse specificato nulla al riguardo. La sceneggiatura originale fu accorciata di 20 minuti, per far sì che l'episodio durasse le due ore previste dal palinsesto.
pisodio della quarta stagione Diritto di immagine fu girato nella sola versione in 4:3.

Le scene ambientate in Congo (stagioni 9-10) sono state girate alle Hawaii.

Il videogioco E.R. - Medici in prima linea è stato pubblicato dalla Mindscape per piattaforma Windows XP e 2000.

serie televisiva ER



Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici

 


 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it