logo windoweb


Biografia Simona Ventura

Biografia Simona Ventura

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb


Simona Ventura, affermata conduttrice televisiva italiane, è nata a Bologna il 1 aprile 1965.

Giovanissima, si trasferisce in Piemonte, frequentando due anni di Istituto Alberghiero a Savona, poi a Torino al Liceo Scientifico e l'ISEF per assecondare la grande passione per lo sport, passione nata sui campi da sci.
Biografia Simona Ventura
La sua bellezza la spinge a partecipare ad alcuni concorsi , con buoni risultati.
E' stata, ad esempio, Miss Muretto e nel 1988 partecipa a Miss Universo in rappresentanza dell'Italia, piazzandosi quarta.

Simona, che all'inizio della sua carriera lavora presso una emittente privata, debutta in TV su Rai Uno a "Domani sposi" al fianco di Giancarlo Magalli.Appassionata tifosa del Torino ed esperta di calcio, ha l'occasione di raccontare i mondiali di calcio del 1990 seguendo la squadra dell'Italia e di quella del Brasile per TMC, continua poi l'esperienza sportiva in veste di speaker dei notiziari sportivi e inviata ai Campionati Europei di Svezia nel 1992.

Dopo le Olimpiadi di Barcellona, Pippo Baudo l'ha voluta a "Domenica In" e, nel settembre1992, Tito Stagno l'ha scelta per "Domenica Sportiva".Al fianco di Gianni Minà nel "Pavarotti International" trasmesso da Raiuno Simona Ventura conferma la sua bravura sottolineata dalla bellezza re.

Nel 1993 entrata a far parte del cast di "Mai dire goal".

Ormai Simona Ventura non è più "una conduttrice televisiva", ma "La conduttrice televisiva" ed il suo carnet d'impegni non ha uno spazio vuoto: Nel 1995 presenta con Alberto Castagna "Cuori e Denari" e, sempre su Canale 5, conduce "Scherzi a parte" con Teo Teocoli e il "Boom" con Gene nocchi.

Nel 1996 conduce con Claudio Cecchetto "Sanremo giovani" per Raiuno.Nel 1996/97 Simona presenta l'edizione domenicale delle 20.15 di "Mai dire goal.

Nel 1997 comincia la stagione di Italia 1:conduce con successo il "Festivalbar" e "Le iene"; nel 1998 conduce con Amadeus "Matricole" e " Facciamo Cabaret" ; nel 1999 conduce ancora "Matricole", ma con Fiorello e "Facciamo Cabaret" ; nel 2000 Simona Ventura, ormai famosissima, conduce "Le iene".

Fra i molti impegni televisivi e pubblicitari Simona Ventura prova a cimentarsi davanti ad una macchina da presa ed interpretato il film "Fratelli coltelli" diretto da Maurizio Ponzi nel ruolo di un'avventuriera che raggira due uomini (Emilio Solfrizi e Fabio Canino).
Biografia Simona Ventura
Il film ottenne scarso successo di critica e di pubblico e lei stessa spesso ironizza sulla sua unica esperienza di attrice.

Sposata nel 1998 con il calciatore Stefano Bettarini, dal quale ha avuto due figli, si separa nel 2004 Dotata di un carattere di ferro la bellissima Simona non esita a polemizzare nel suo ambiente di lavoro, negli anni ha avuto scontri con giornalisti e addirittura con Ministri, senza perdere la sua grinta.

Simona Ventura stata ed e testimonial di numerose campagne pubblicitarie tra cui "Citroen","Cynar", "Malerba" e" Blanx".

Nel Luglio del 2001 la Ventura lascia le reti Mediaset (già Fininvest), per approdare in Rai come conduttrice del famoso programma di Raidue , "Quelli che il calcio", al suo fianco Gene Gnocchi, Maurizio Crozza, Bruno Pizzul e Massimo Caputi, e con lo stesso cast realizza "Quelli che lo smoking", in onda il lunedì in prima serata su Raidue Di sé stessa Simona Ventura dice "Non ho la mania di definirmi una showgirl, non so cantare né ballare bene, nonostante abbia preso lezioni.

Mi piacerebbe molto recitare.Ma ce la farei? Divento rossa se solo dico una bugia, figuriamoci sulla scena.

E poi, diciamo la verità, nessuno me l'ha mai proposto seriamente."

La carriera di Simona Ventura iniziata l'anno prima sulla rete pubblica Rai Due, continua nelmarzo del 2002 quando viene scelta da Pippo Baudo come conduttrice del "Dopo festival", accanto al giornalista Francesco Giorgino.

Nel 2002/2003 continua la conduzione di "Quelli che il calcio", e de "La grande notte del lunedi sera", programma con Gene Gnocchi e il modello Marcus Shenkenberg, trasmesso in seconda serata su Raidue, ogni lunedi sera.

Nel settembre 2003 conduce con successo la prima edizione del reality "L' Isola dei Famosi" trasmesso da Raidue.

Nel 2003/2004 è ancora una voltariconfermata alla conduzione di "Quelli che il calcio" : al suo fianco gli stessi compagni delle due passate edizioni Gene Gnocchi, Maurizio za e Massimo Caputi.

A conferma della grande professionalità raggiunta, a Simona Ventura viene affidata la conduzione del "54° Festival di Sanremo" a fianco di Gene Gnocchi, Maurizio Crozza e Paola Cortellesi.Con Massimo Caputi nel Settembre 2004 conduce la seconda edizione del reality "L' Isola dei Famosi".
Biografia Simona Ventura
Riconfermata nella conduzione del programma "Quelli che il calcio"per la stagione 2004/2005 ha ancora al suo fianco suo fianco Gene Gnocchi e Massimo Caputi.

Anche il 2005 trascorre per Simona Ventura nelle file della Televisione Pubblica, non senza vivaci polemiche perchè la conduttrice viene accusata di aver fatto allontanare il giornalista Enrico Varriale, che non le era gradito, per offrire il posto a Massimo Caputi.

Conduce "Le Tre Scimmiette", un format prodotto dalla mol e, dall'11 marzo 2005 conduce la seconda edizione del reality canoro "Music Farm" che ripeterà nel 2006.

Nel settembre 2005 torna alla guida di "Quelli che il calcio" e riparte con la terza edizione del fortunato reality show "L'isola dei Famosi"con afianco, per la seconda volta, Massimo Caputi.

Nel gennaio del 2006 vince ai Telegatti imponendosi come personaggio femminile dell'anno a conferma della sua continua ascesa professionale in settembre riparte la quarta edizione de "L'isola dei Famosi - Honduras" affiancata da Paolo Brosio.

Il 22 novembre conduce una puntata speciale de "L'isola dei Famosi - Le Olimpiadi" che vede riuniti i vincitori delle quattro edizioni ed i concorrenti che hanno segnato la storia del programma.

Intanto conduce, per il sesto anno consecutivo, la nuova edizione di "Quelli che il calcio e. "con lei oltre il solito Gene Gnocchi ci sono anche Max Giusti e Lucia Ocone.

Nell'aprile 2007 è approdata a Rai 1 per condurre la versione riveduta e corretta della trasmissione I cervelloni, diventata, nella nuova veste, Colpo di genio.

Il programma però è stato cancellato dopo sole due puntate a causa dei bassi risultati di ascolto, di comune accordo tra la conduttrice, il co-conduttore Teo Teocoli, il direttore di Rai 1 Fabrizio Del Noce e la produzione Endemol.

Nella primavera 2008 è diventata anche giudice di X Factor, talent show di Rai 2 condotto da Francesco Facchinetti, affiancando nel medesimo ruolo Mara Maionchi e Morgan.

È stata giudice del talent show anche nella seconda edizione, in onda nella primavera 2009, ma ha rifiutato di essere presente anche nella terza in onda l'autunno successivo venendo sostituita da Claudia Mori.

Dalla stagione 2009-2010, durante la quale conduce come di consueto il domenicale Quelli che il calcio, il reality L'isola dei famosi, giunto alla settima edizione, ha cambiato la sua collocazione venendo inserito nei palinsesti primaverili.
Biografia Simona Ventura
Nell'edizione 2011 ha inoltre partecipato al reality per alcuni giorni in qualità di naufraga, pur rimanendo fuori dalla gara, volando in Honduras, location della trasmissione, insieme agli altri concorrenti.

Lo sbarco, avvenuto in diretta televisiva con la conduzione di Nicola Savino, per l'occasione sostituto della Ventura, ha risollevato gli ascolti del programma, fino a quel momento in calo per via di una forte concorrenza da parte di Mediaset e della stessa Rai, riportando la trasmissione a buoni risultati di ascolto.

Il 28 giugno 2011, nonostante la riconferma della conduttrice da parte della RAI all'edizione 2011/2012 di Quelli che il calcio, è stata ufficializzata la notizia del suo passaggio alla piattaforma satellitare Sky Italia con un contratto in esclusiva per due anni. In base al contratto, la conduttrice è tornata nella giuria di X Factor, la cui quinta edizione è trasmessa da Sky Uno dal 20 ottobre 2011 con la conduzione di Alessandro Cattelan ed è affiancata nel suo ruolo di giudice da Morgan, Elio e Arisa; il programma ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico e critica ed ha visto la vittoria di una componente della squadra della Ventura: Francesca Michielin.

Anche l'autunno successivo, la Ventura fa parte della giuria di X Factor, e vede la conduttrice affiancare questa volta la categoria degli Under Uomini.

La Ventura prenderà parte come giurata anche alla settima edizione del talent, in onda nell'autunno 2013 sempre su Sky Uno affiancata da Morgan, Elio e la popstar Mika (che sostituisce Arisa).

Simona Ventura ha anche condotto alcune trasmissioni sul cinema: i programmi Simona goes to Hollywood e Simona goes to Hollywood - The day after che trattavano le serate degli Oscar ed Oscar Fashion Night in cui si analizzavano i vari look sfoggiati dai principali attori nella serata di premiazione, tutte queste trasmissioni sono andate in onda su Sky Uno.

Dal 28 ottobre 2012, la Ventura inoltre conduce accanto ad Alessandro Bonan su Cielo anche il programma calcistico Cielo che gol! molto simile a Quelli che il calcio in cui vengono trasmesse in esclusiva le immagini dei gol della giornata di serie A appena conclusa; il programma però non ottiene il successo sperato e non viene riconfermato per la stagione successiva. Dal 6 maggio 2013 è protagonista insieme a sua madre Anna Pagnoni e sua sorella Sara della sit-com a carattere culinario Cooking Simo, sul canale Cielo.

Il 10 luglio 2014, tramite un messaggio sul suo canale web, annuncia il suo ritorno su una rete generalista dopo oltre tre anni: condurrà la finale di Miss Italia 2014 da Jesolo il 14 settembre in diretta su LA7, preceduta da due speciali in seconda serata.

A inizio agosto, intervistata dal Corriere della Sera, conferma che dall'autunno 2015 condurrà sul canale Fox Life il reality Farmer Wants a Wife: tutto questo nel rispetto di un suo desiderio precedentemente espresso, ovvero quello di lavorare "a progetto", senza legare la propria immagine in esclusiva a nessun gruppo televisivo.

film di Simona Ventura



Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici

 


 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it