logo windoweb


Biografia Stefania Sandrelli

Biografia Stefania Sandrelli

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb


Stefania Sandrelli, attrice italiana, è nata a Viareggio nel 1946.

Vincitrice a 15 anni d’un concorso di bellezza, fattasi notare grazie ad un servizio fotografico realizzato sulla spiaggia della sua città, esordisce in cinema nel 1961 con una particina ne “Il federale” di Luciano Salce: lo stesso anno, Pietro Germi le affida il ruolo della giovanissima Angela di “Divorzio all’italiana” a fianco di Marcello Mastroianni.
Biografia Stefania Sandrelli
Inizia così la prima fase della carriera, nella quale, Stefania Sandrelli, mette a punto il proprio personaggio di ragazza sospesa fra ingenuità e malizia: lo è soprattutto nell'amara commedia d’ambiente siciliano di “Sedotta e abbandonata” del 1964, ancora di Pietro Germi, e poi l'anno dopo in “Io la conoscevo bene” di Antonio Pietrangeli dove è Adriana, giovane destinata a bruciarsi nella ricerca spasmodica del successo.

La carriera della Sandrelli prosegue nell'interpretazione di ruoli che le sono congeniali per registi famosi come “L’immorale”, nel 1967, di Pietro Germi, due anni più tardi, “L’amante di Gramigna” di Carlo Lizzani , “Il conformista” nel 1970 di Bernardo Bertolucci, “C’eravamo tanto amati” nel 1974 di Ettore Scola e, ancora per la regia di Scola, “La terrazza” nel 1979.

A questo punto della carriera cinematografica, Stefania Sandrelli decide di abbandonare il filone psicologico ed intimista, che l'aveva impegnata fino ad allora, per accettare il ruolo di protagonista, offertole da Tinto Brass, nel film erotico “La chiave”, che nel 1983 ha un'enorme risonanza, procurandole una rinnovata popolarità, da lei sfruttata prima, insistendo spregiudicatamente sulle medesime tematiche “Una donna allo specchio” nel 1984 di P. Quaregna, “L’attenzione” nel 1985, di Giovanni Soldati, poi proponendosi in ruoli diversi ma ugualmente indovinati come l’amante di “Speriamo che sia femmina” nel 1986, di Monicelli, la moglie onnipresente de “La famiglia” nel 1987 con Vittorio Gassman, di Scola e quella dolcissima di “Mignon è partita”nel 1988, di Francesca Archibugi.

Professionalmente ineccepibile, intuitiva, sensibile e duttile interprete, Stefania Sandrelli, è ormai negli anni di una splendida maturità che da vita a ruoli di successo in "La Cena" di Ettore Scola nel 1998, "L'ultimo bacio" di Gabriele Muccino nel 2001 con Stefano Accorsi e "L'amore probabilmente" nel 2001 di Giuseppe Bertolucci e, sempre nel nel 2001 ottiene numerosi consensi anche per "Hijos - Figli" e "La vita come viene" a fianco di un ottimo Alessandro Haber.
Biografia Stefania Sandrelli
Nel luglio del 2002 l'attrice riceve il Diamond Award al Taormina BNL Film Festival.

Partecipa con successo alle serie televisive Il Maresciallo Rocca (1996-2001) e Il bello delle donne (2001-2003).

Nel cinema abbiamo L'ultimo bacio (2001) di Gabriele Muccino, Un giorno perfetto (2008) di Ferzan Özpetek, La prima cosa bella (2010) di Paolo Virzì e, nel 2003, La vita come viene di Stefano Incerti ed Un film parlato di Manoel de Oliveira.

Nel 2007 a più di vent'anni dal film L'attenzione in cui erano apparse per la prima volta insieme, recita assieme alla figlia Amanda nella fiction Io e mamma, realizzata per Canale 5 (rete per la quale interpreta anche quelle Il generale Dalla Chiesa e, l'anno successivo, Io ti assolvo).

Due anni dopo Stefania utilizzerà Amanda come protagonista del suo primo film da regista, Christine Cristina, biografia della poetessa Cristina da Pizzano.

Il 10 settembre 2005 riceve il Leone d'Oro alla carriera alla 62ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. L'11 maggio 2012 riceve il titolo di Chevalier (Cavaliere) dell'Ordre des Arts et des Lettres.

Il 4 luglio seguente, si svolge nel palazzo Farnese a Roma, ambasciata francese in Italia, la cerimonia di conferimento della medaglia.

film di Stefania Sandrelli



Argomenti Correlati
ATTORI BELLI E FAMOSI ITALIANI
Attori Italiani
Attori Stranieri
Attori Stranieri

Spettacolo indice
calendari animali
Indice Calendari
foto Attori Famosi
Foto Attori
Foto Attrici
Foto Attrici

 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it