Kawasaki ZX-10 R 2008


logo windoweb


Kawasaki ZX-10 R 2008

Scheda tecnica ZX-10 R 2008

OFFERTE AMAZON

Motociclismo Sport vari Sport indice








Kawasaki Ninja ZX 10 R 2008 verde sella Kawasaki Ninja ZX 10 R 2008 Kawasaki rinnova nuovamente la ZX-10 R nonsolocon il design ma anche con un notevole lavoro di miniaturizzazione.

Il prezzo della Kawasaki NinjaZX10Rsi aggira sui 13.700 euro.

La nuova Ninja (come fu la prima, indimenticabile 1000) è davvero compatta e strettissima, una 1.000 mignon che ha fatto apparire grossa persino la GSX-R 600.

Con la versione ’08 la Kawasaki NinjaZX10Rsembra tornare alle origini, almeno quanto a dimensioni, ma invece di essere l’animale indomabile che fu la prima 1.000, ora la Kawasaki Ninja ZX 10 R mira moltissimo alla gestibilità dela potenza.

Moltissimo è stato cambiato sulla Kawasaki Ninja ZX 10 R soprattutto per rendere la moto più efficace e comunicativa con il pilota come dagli intenti dichiarati dalla casa di Akashi.

Gli aggiornamenti al telaio migliorano la maneggevolezza ma le modifiche più rilevanti riguardano l’aumento della risposta al pilota, che assicura il raggiungimento fondamentale per correre al top delle condizioni.
Ma la vera innovazione sta nella gestione elettronica con un sistema che Kawasaki chiama "sistema di gestione dell’accensione" ma che in pratica si può considerare un controllo di trazione dellaKawasaki ZX10R.

La centralina sulla Ninja ZX10R legge regime motore, marcia inser ITA, e posizione dell’acceleratore.

Gli improvvisi aumenti di regime di rotazione della ZX 10R(naturalmente a gas aperto e con marcia inser ITA) vengono letti come perdite di trazione e il sistema provvede r ITArdando l’accensione a ripristinare la trazione in modo dolce aiutando il pilota a gestire la potenza.

Il sistema della Ninja ZX 10R, sia pur semplificato, è analogo a quelli utilizzati in superbike e consente anche, se il pilota lo vuole, di derapare volutamente (in questo caso, infatti, il pilota non è a gas costante ma apre il gas con decisione).
cupolino frecce Kawasaki Ninja ZX 10 R 2008
terminale scarico Kawasaki Ninja ZX 10 R 2008 Il quattro cilindri in linea della Ninja ZX 10 R è stato rivisto in modo piuttosto approfondito.

L’albero motore si è alleggerito di1 Kg e i condotti di aspirazione rimodellati per offrire una fluidodinamica più efficace.

Le valvole di scarico diminuiscono di 1 mm di diametro, e gli alberi a camme hanno profili e alzate differenti.

Sulla Kawasaki ZX 10 R sono modificati anche i rapporti del cambio (prima, quarta e quinta sono più corte) e finale (un dente in più di corona).

L’iniezione adotta ancora il sistema a doppia farfalla ma con condotto ovale e doppi iniettori.
Il caratteristico telaio della Ninja ZX10R è stato ridefinito per offrire un miglior feeling al pilota modificandone gli spessori delle pareti,.

Cambia anche la collocazione della testa di sterzo che si è spostata in avanti di 10 mm.

L’attacco del forcellone è stato spostato così che si è modificata la distribuzione dei pesi della Kawasaki ZX10R.

Le ruotesono fuse e fucinate perdendo quindi un po’ di peso.

Le sospensioni sono state confermate ma al posteriore cambia completamente il forcellone (non più a capriata inferiore e di dimensioni esagerate) e sono cambiati i leveraggi per migliorare la trazione.

Per i freni la Ninja ZX 10 R torna all’antico abbandonando del 4 pastiglie a favore di nuove pinze radiali (sempre Tokiko) a due pastiglie sempre su dischi a margher ITA.
terminale scarico Kawasaki Ninja ZX 10R 2008
Kawasaki Ninja ZX 10R 2008 arancio
Kawasaki Ninja ZX10R 2008 arancio Kawasaki Ninja ZX10R 2008 arancio Prestazioni e Caratteristiche Tecniche
Modello: Ninja ZX10R 2008

Tipologia motore: 4tempi, 4 cilindri in
linea, raffreddato a
liquido
Cilindrata: 998 cm3
Alesaggio e corsa: 76,0 x 55,0 mm
Rapporto di compressione: 13,0:1
Distribuzione/aspirazione: DOHC, 16
valvole
Sistema di ignezione:Iniezione carburante
Ø43 mm x 4 (Keihin)
con valvole
secondarie a farfalla
ovali, doppia
iniezione
Tipo di telaio: Struttura/doppio trave,
alluminio (Struttura
compos ITA pressata/
pressofusa)
Sospensione ant.:Forcella rovesciata
da 43 mm con
rivestimento in
DLC, smorzamento
in compressione ed
estensione,
regolazione molla
precarico e molle a
sbalzo
Sospensione post.: Uni-Trak con
ammortizzatore a gas e
molla a sbalzo.
Smorzamento in compressione: Continuo,
doppia regolazione
(alta/bassa velocità)
Smorzamento in estensione: Continuo
Precarico molla: Regolabile in continuo.
Pneumatico anteriore: 120/70ZR17M/C
(58W)
Pneumatico posteriore: 190/55ZR17M/C
(75W)
Freno ant.:Doppio discosemiflottante
a margher ITA da 310 mm,
con flange in alluminio
fissate in 10 punti.
Pinza ant: Ad attacco radiale doppio con 4
pistoncini (in alluminio) contrapposti.
Freno posteriore: A disco singolo da
220 mm a margher ITA.
Pinza post: Flottante a doppio pistoncino
contrapposto, pistoncino in
alluminio.
EURO 3
Prezzo: 13.700 euro


CLICCA QUI ... PER CONSULTARE LA MAPPA SATELLITARE DEL GLOBO DI GOOGLE
Clicca qui per vedere tutte le Foto Sport gratis per sfondi desktop di windoweb

Libri sulla Kawasaki

Clicca qui per vedere tutti i titoli di libri e DVD sulle moto KawasakiLibri acquistabili sulle moto Kawasaki
Star bene in moto
Boschetti Gianfranco, Edisport Editoriale
€ 14,98
La moto: guida sportiva
Marchini Guido, De Vecchi
€ 12,91
Storia della moto Storia della moto
Mondadori
€ 23,20(Prezzo di copertina € 29,00Sconto 20%)
L'enciclopedia imbecille della moto
Bidault Michel; Debarre Christian, Edizioni Di
€ 15,00
Mi faccio la moto
Solarino Carmelo, Gremese Editore
€ 9,95
Superbikes. Le moto più straordin Superbikes. Le moto più straordinarie di tutti i tempi
Dowds Alan, L'Airone Editrice Roma
€ 15,00
grande libro delle moto giapponesi anni Il grande libro delle moto giapponesi anni Ottanta
Sarti Giorgio, Nada
€ 31,20(Prezzo di copertina € 39,00Sconto 20%)
grande libro delle moto Il grande libro delle moto
Heil Carsten, Nada
€ 31,20(Prezzo di copertina € 39,00Sconto 20%)

Libri DVD e Giochi riguardanti il Motociclismo vedi anche l'indice delle moto

Segnala un sito redazione@windoweb.it
© 1999-2014
Tutti i diritti riservati
Invia le tue foto o i documenti che vuoi pubblicare