Aprilia ETV 1000 Caponord


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Moto Aprilia ETV 1000 Caponord

Scheda tecnica ETV 1000 Caponord

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Caponord 1000 Questa Aprilia, ha le caratteristiche tecniche e prestazionali per affrontare qualsiasi tipo di strada e terreno; il prezzo dell'Aprilia ETV 1000 Caponord è di 11.600 Euro.

Con una maggiore propensione verso l’asfalto rispetto alla sorella Rally Raid

La prima versione della Caponord 1000 risale al 2001, ha caratteristiche dinamiche e tecniche tali da renderla ancora moderna e attuale.

L’estetica dell'Aprilia Caponord 1000 è caratterizzata da una “esagerata” profusione di spigoli ed incastri delle sovrastrutture, inoltre l’eccessivo dimensionamento degli elementi della carena, la rende molto voluminosa.

Il recente lifting, che ha eliminato le due “orecchie” per gli indicatori di direzione, ha in parte avuto l’effetto di snellire la vista di tre quarti anteriore, così come la livrea nero opaco della nostra moto, aiuta a mascherare i “volumi” oltre a dare quel tocco di grinta che non guasta alla Caponord.
Perfetta interprete del concetto di moto totale Aprilia ETV-1000 CAPONORD affronta l’anno 2007 forte del suo status di riferimento tecnologico e prestazionale della categoria.

Una moto la ETV 1000 dal cuore sportivo: il prestigioso e performante propulsore bicilindrico a V da 1000 cc, già apprezzato sulle altre maxi della gamma Aprilia.

L’estetica dell' Aprilia ETV 1000 è il perfetto mix tra funzionalità e design.

Nuova è la parte inferiore della plancia cruscotto, che ora copre la scatola fusibili e lo spoiler sotto il fanale.

Altro componente che ha interessato l’opera di restyling è il silenziatore dell'Aprilia Caponord 1000, merito delle inedite protezioni in alluminio anodizzato, che tra l’altro contribuiscono alla riduzione dei pesi.

Aprilia ETV 1000 è stata la prima “trail” al mondo dotata di telaio perimetrale in alluminio.

Un doppio trave a geometria variabile (Double Wave Aluminium Beam) in estrusi scatolati in lega d’alluminio, saldato a parti fuse in lega di alluminio e magnesio.

Una struttura quella dell'Aprilia Caponord 1000 in grado di assicurare il più alto coefficiente di rigidità torsionale della categoria.

Il forcellone posteriore, anch’esso in lega d’alluminio e magnesio, ha il corpo centrale fuso in conchiglia con bracci estrusi e terminali forgiati .
Caponord 1000 grigia
Caponord 1000 nera
Caponord 1000 full optional Il gruppo sospensioni dell'Aprilia Caponord 1000 è simile a quelli impiegati nelle grosse enduro da competizione.

Le tarature sono tuttavia state studiate per assicurare sempre ed in ogni condizione un elevato comfort di marcia, sia su strade asfaltate sia su percorsi sterrati.

L'Aprilia Caponord 1000 monta una forcella Marzocchi con steli da 50 mm di diametro ed elevata escursione(175 mm).

Ad essa è stata variata la taratura del freno idraulico ed ora monta una molla con rigidezza variabile: è più dura della precedente da metà a fine escursione.

Il carico di fine corsa è aumentato del 16%.

Monoammortizzatore posteriore dell'Aprilia Caponord di marca Sachs, è regolabile in estensione e precarico molla, ed agisce con biellismo progressivo APS (Aprilia Progressive System).

La possibilità di regolare la sospensione posteriore (tramite comodo e pratico pomello esterno) permette di adattare l’assetto della moto a tutte le situazioni d’utilizzo, dal “pieno carico” alla configurazione off road per l'Aprilia Caponord .
L’impianto frenante dell'Aprilia Caponord è Brembo con tubi freno Freudenberg (che assicurano prestazioni e caratteristiche pari ai tubi in treccia).

Anteriore a doppio disco flottante in acciaio inox Æ 300 mm, con pinze anch’esse flottanti a due pistoncini con diametro differenziato (32 e 30 mm); in tal modo, è ottimizzato il feeling e la prontezza in frenata, assorbendo meglio le flessioni indotte nell’uso off-road dell' Aprilia ETV Caponord 1000.

Posteriore a disco di acciaio inox Æ 272 mm e pinza a due pistoncini contrapposti (diametro 34 mm).

L’impianto ABS aumenta ulteriormente la sicurezza dell'Aprilia Caponord ETV1000.

È stato progettato con la possibilità di essere disinserito manualmente tramite un pulsante sul cruscotto.

Il pilota è avvisato da una spia quando il sistema è in funzione.

L’impianto è stato progettato in collaborazione con Brembo e utilizza una centralina Bosch ABS 5M con doppi sensori sulle ruote foniche.

I tubi dell’impianto idraulico dell'Aprilia Caponord ETV1000 sono del tipo flessibili BH DOT in treccia metallica con fodera interna in PTFE.

Tali materiali di pregio lim ITAno al massimo le perdite di carico dovute al cedimento dei tubi stessi, mantenendo così costanti le prestazioni dell’impianto frenante.
Lato Caponord 1000 cruscotto display Caponord 1000

freni Caponord 1000 cupolino e frecce Caponord 1000
dischi Caponord 1000 telaio e motore Caponord 1000
ETV-1000 è equipaggiata di serie con cerchi a raggi (Tubeless Spokes Rim), esclusivi e brevettati che consentono il montaggio di pneumatici tubeless, con vantaggi assoluti in termini di sicurezza attiva.

Si tratta di cerchi particolarmente leggeri, sia i profili esterni sia i mozzi (fusi in conchiglia e con anima a perdere) sono cavi per ridurre al massimo il peso e, allo stesso tempo aumentare la rigidità strutturale.

La particolare raggiatura dei cerchi, un ITA a perni ruota di grande diametro (25 mm anteriore e 20 mm posteriore) permette di ottenere una elevatissima rigidità flessionale del gruppo ruota, fondamentale per la stabilità nelle curve ad alta velocità dell'Aprilia ETV-1000.

Il motore bicilindrico a V di 60° Aprilia dimostra tutta la sua versatilità.

Potente e grintoso sulla RSV, sull'Aprilia ETV è estremamente fluido ed elastico, con una regolare erogazione della potenza e una curva di coppia eccezionalmente piatta e lineare.

Distribuzione a 4 valvole per cilindro e doppio albero a camme in testa comandato da un sistema misto a catena e ingranaggi.

Aprilia Caponord 1000 ETV fruisce di alimentazione tramite sistema di iniezione elettronica Sagem.

La centralina ha il sensore posizione albero motore che legge la posizione ogni 10° di rotazione.

Ciò permette di avere maggior controllo sui parametri del motore stesso, il che si traduce in maggiore fluidità di funzionamento soprattutto ai bassi regimi.

La gestione del minimo, è automatica con retroazione (non esiste più la levetta dello starter).

Accensione elettronica CDI con innesco della carica aria-benzina affidato al sistema TSI (Twin Spark Ignition) che utilizza2 candele per cilindro dell'Aprilia ETV-1000.

Ilcontrollo dell’accensione è affidato al sistema di gestione integrata del motore che controlla anche l’iniezione (completamente differente rispetto all’unità che equipaggia la RSV mille).

Il sistema di lubrificazione a carter secco consente di avere un basamento più rigido e compatto rispetto al “carter umido”, eliminando totalmente i rischi di mancata lubrificazione del motore nel caso di brusche accelerazioni/decelerazioni, impennate dell'Aprilia 1000.

Mappatura dell’iniezione differente per i due cilindri al fine di ottimizzare la combustione in ogni cilindro.

La centralina è in grado di riconoscere le manovre di accelerazione e rilascio del comando del gas e varia i parametri d’iniezione del carburante e di innesco della miscela aria-benzina al fine di avere un’erogazione la più fluida possibile per l' Aprilia Caponord (Dynamic Ignition Advance Control)
Anche sull' Caponord ETV1000 sono presenti gli esclusivi brevetti Aprilia.

Il doppio contralbero di bilanciamento AVDC (Anti Vibration Double Countershaft)

La frizione a comando idraulico assist ITA dal brevetto PPC (Pneumatic Power Clutch) per il controllo del saltellamento sulla ruota posteriore in staccata.

Il motore dell' ETV1000 CAPONORD eroga 98 cv (72 kW) all’albero a 8250 giri (misurati con correzione ECE) ed una coppia massima di 9.88 kgm (97 Nm) a 6250 giri/minuto.

Il cruscotto è costituito da due strumenti analogici ed un pannello multifunzione dig ITAle di facile ed immediata lettura che indica: ora, temperatura ambientale, temperatura acqua del circuito di raffreddamento, litri di carburante rimasti nell'Aprilia Caponord.

Tale pannello informa anche, mediante una scritta “service” del periodo d’effettuazione dei tagliandi e, tramite un codice di servizio, di eventuali malfunzionamenti dell’iniezione dell'Aprilia ETV(segnalati anche da un’appos ITA spia luminosa).

La visibilità è assicurata dall’ampiezza degli strumenti e dalla retroilluminazione di colore blu (regolabile su 3 livelli d’intensità).

Faro anteriore polifocale “free form” con parabole a superfici complesse.

Il faro dell'Aprilia Caponord è regolabile sia sull’asse verticale (tramite una vite di regolazione), sia su quello orizzontale (mediante un pomello situato all’interno del cupolino).

Telaio reggisella smontabile in acciaio alto resistenziale.

La sella del passeggero dell'Aprilia Caponord , se non utilizzata, può essere rimossa e si viene a creare così un ampio piano di carico; anche senza la sella passeggero, grazie ad un apposito attacco nel coperchio il vano portaoggetti può essere chiuso a chiave.

Pratica presa di corrente 12 volt per interfono, accessori, ecc.

Il cavalletto laterale è stato modificato per aumentare la possibilità di piega in curva dell'Aprilia Caponord ETV1000.
frecce Caponord 1000
terminale scarico Caponord 1000 Caponord 1000
Caponord 1000 nera Prestazioni e
Caratteristiche Tecniche
Aprilia Caponord 1000 ETV
Moto: Aprilia
Modello: ETV 1000 Caponord ABS
Prezzo della moto nuova: Euro 11.600
Prodotta dal 2004 è ancora in produzione
Tempi: 4
Cilindri: 2
Cilindrata: 997
Cavalli: 90 a giri: 8250
KGM: 8,5 a giri: 6500
Marce: 6
Freni: 2D-D
Accelerazione 0-400m (sec.): 15,6
Peso: 238
Lunghezza: 2310
Larghezza: 830
Altezza: 820
Capacità serbatoio: 25


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