Ducati Desmosedici RR


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MOTO Ducati Desmosedici RR

Scheda tecnica Ducati Desmosedici RR

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fianco Ducati Desmosedici RR La Ducati con la Desmosedici RR è il primo costruttore a portare la tecnologia da MotoGP su una moto stradale.

Una moto destinata a piloti esperti, in cerca di performance sportive.

Certamente una Moto esclusiva.

Le caratteristiche della Desmosedici RR sono le stesse che contraddistinguono la Desmosedici GP6 della motogp guidata da Capirossi nel 2006.

Il quattro cilindri di Borgo Panigale è costruito con le stesse tecniche utilizzate per quella da corsa:lega di alluminio fusa in terra per la realizzazione del carter e delle testate, t ITAnio utilizzato per le bielle e le valvole, magnesio impiegato per i coperchi motore ecc...
Ma guardiamo nel particolare questo gioiello.

Naturalmente la carenatura è interamente realizzata in fibra di carbonio. mentre la livrea della Desmosedici RR è curata da Alan Jenkins, l' artefice della Desmosedici MotoGP, che ne ha curato lo sviluppo aerodinamico ottenento di un handling ottimale.

Ispirata completamente alla moto da gara, la Ducati Desmosedici GP6; ne ered ITA la tecnologia e l'aggressività delle sue linee.

Il cruscotto è elettronico multifunzionale con indicatore LCD, il medesimo che equipaggia la moto Desmosedici GP7.

La soluzione minimalista di Digitek non prevede interruttori ne' pulsanti che possono contaminare la linearità.

Ampio LCD che consente una facile lettura di sei grandezze contemporaneamente,un ricco menù di funzione, selezionabile dal communtatore sinistro.

Abil ITAndo il sistema Ducati Data Analyser (DDA) il pilota è in grado di acquisire fino a 3 ore di dati relativi a: velocità, temperatura motore, km totalizzati, rpm, percentuale apertura farfalla,tempo su giro e successivamente scaricarli per analizzare e valutare le proprie prestazioni ottenute con la Desmosedici RR.
fianco Ducati Desmosedici RR
Ducati Desmosedici RR La nuova Ducati Desmosedici RR utilizza un telaio ibrido realizzato con un traliccio di tubi in acciaio saldati (ALS 450) abbinato a piastre fresate dal pieno con geometrie del tutto simili a quelle della Desmosedici GP6.

Questa soluzione, caratterizzata dal collegamento diretto tra il cannotto di sterzo e le teste, garantisce un'ottimale rapporto tra rigidezza e peso, coadiuvando maneggevolezza e precisione di guida.

Al telaio verniciato in rosso, si collega il telaietto reggisella realizzato in fibra di carbonio.

Si tratta di una struttura portante in materiale composito con speciali resine epossidiche resistenti alle alte temperature, scelto per avere contemporaneamente la massima leggerezza e la massima rigidezza, soluzione utilizzata solo nelle moto da corsa.

La Desmosedici RR è dotata di un forcellone scatolato in lega di alluminio, infulcrato direttamente sul basamento.

La geometria e le soluzioni tecnologiche di questo componente sono proprie della MotoGP, e donano alla moto elevate doti di trazione, ottima distribuzione dei pesi, oltre ad un'eccellente rapporto rigidezza/peso.

La Ducati Desmosedici RR utilizza un comparto sospensioni con componentistica tecnicamente più evoluta.
Anche lo schema della sospensione posteriore è quello della GP6, con ammortizzatore fissato superiormente al forcellone e influcrato inferiormente su un bilanciere, a sua volta incernierato al basamento; mentre l'avantreno è equipaggiato con una forcella Ohlins FG353P pressurizzata (PFF) a steli rovesciati da 43mm di diametro, con trattamento superficiale TiN sugli steli.

La forcella oltre alla caratteristica esclusiva della pressurizzazione che garantisce un funzionamento ottimale nella guida in pista, è ovviamente regolabile nel freno idraulico in compressione e in estensione e nel precarico molla.

Il monoammortizzatore posteriore Ohlins è dotato di regolazione del freno idraulico alle alte/basse velocità in compressione, oltre che in estensione.

La regolazione del precarico molla avviene ruotando un registro sul torchio idraulico coassiale all'ammortizzatore, per una regolazione facile e precisa.

Ruote Marchesini forgiate in lega di magnesio a sette razze con lo stesso disegno di quelle della GP6, minimizzando peso e momento d'inerzia a favore della maneggevolezza e della risposta delle sospensioni.

Ducati e Bridgestone hanno sviluppato degli speciali pneumatici per la Desmosedici RR.

Pneumatici, con intaglio, consentono di scaricare a terra tutta la potenza erogata dal motore.
fari Ducati Desmosedici RR
cruscotto display Ducati Desmosedici RR Il motore D16RR segue le linee guida del motore GP Ducati Corse, donando alla Desmosedici RR una potenza di 200 CV a 13800 giri/min e una coppia di 11,8 kgm a 10.500 giri/min.

Le misure di alesaggio e corsa sono le stesse del D16GP6 - 1000cc (86x42.56), così come le posizioni caratteristiche dei componenti della distribuzione desmodromica Ducati (assi di rotazione alberi a camme, centri dei bilancieri ed interasse valvole), l'inclinazione valvole, l'interasse cilindri e la fasatura degli scoppi, rispecchia lo schema softpulse utilizzato nel motore da gara.

Come per la MotoGp, la distribuzione desmodromica garantisce rigorose leggi di alzata delle valvole fino ai regimi più alti.

Nella migliore tradizione Ducati, viene mantenuto a 90 l'angolo tra le bancate.

Il cambio a sei marce è integralmente estraibile, e la frizione multidisco a secco con dispositivo meccanico antisaltellamento e comando idraulico.
I basamenti e le teste in lega di alluminio sono fusi in terra mentre il coperchio distribuzione e quello alternatore sono in lega di magnesio fusi in terra, tecnologia che permette di abbinare la leggerezza di queste leghe alla maggiore resistenza meccanica necesssaria per componenti strutturali come questi.

La coppa olio, coperchi teste e coperchio protezione frizione sono pressofusi in lega di magnesio, che consente di realizzare spessori estremamente contenuti su componenti non strutturali.

Il motore al suo interno, utilizza tecnologie racing come la biella in t ITAnio, le valvole di aspirazione e scarico sempre in lega di t ITAnio con rivestimenti CrN (nitruri di cromo), e trattamenti di superfinitura per ridurre gli attriti su alcuni componenti come i bilancieri.

Gli alberi a camme sono realizzati con forature e fresature di alleggerimento.

La distribuzione è disposta secondo uno schema simile a quella del motore GP, con alleggerimenti studiati mediante simulazioni agli elementi finiti (FEM).

Il pistone ha la tipica architettura utilizzata nei motori ad elevate prestazioni, con una doppia travatura delle portate e con una camera di combustione compatta che porta il rapporto di compressione al valore di 13,5.
terminale scarico Ducati Desmosedici RR
Ducati Desmosedici RR L'albero motore, lavora completamente su bronzine, ha i perni di biella sfalsati di 70░ per generare la fasatura tipo soft pulse (scoppi a 0░ - 90░ - 290░ - 380░).

Questo componente nasce dalla completalavorazione meccanica di un grezzo di acciaio stampato.

La particolare forma a cono della zona terminale delle mannaie permette di sfruttare al massimo lo spazio sotto le portate del pistone ed ottenere un'ottimale equilibratura del manovellismo.

I basamenti in alluminio, fusi in terra, presentano le canne integrali con rivestimento nicasil, ed il layout di separazione dei semicarter è lo stesso del motore GP.

La pompa olio è di tipo trocoidale (Gerotor) e comanda in cascata quella dell'acqua.

Sono presenti quattro corpi farfallati Magneti Marelli da 50 mm di diametro con iniettori a 12 fori sopra farfalla.

Per gestire l'iniezione e l'accensione elettronica del potente propulsore a quattro cilindri è stata utilizzata la centralina 5SM della Magneti Marelli e cablaggi su linea CAN ad alta velocità.

I corpi farfallati pur servendo due bancate opposte, si trovano sullo stesso piano, una conformazione dei condotti di aspirazione molto rettilinei.

Il motore fa da collegamento tra il telaio e forcellone-sospensione posteriore, realizzando un'azione strutturale e di irrigidimento.

Prestazioni da riferimento per questa MotoGp stradale che, in allestimento racing, ovvero con il kit composto da scarico racing (102 dB) e centralina - distribuito a corredo con la moto - è in grado di raggiungere i 200 CV di potenza massima.

La Desmosedici RR con l'impianto di scarico catalizzato, omologato per l'uso stradale, rientra nei limiti della normativa Euro3.
L'impianto frenante della Desmosedici RR è Brembo all'anteriore dotato di una nuova coppia di pinze freno monoblocco ad attacco radiale e 4 pistoncini da 34 mm: la tecnologia monoblocco, fino ad oggi utilizzata solo per le pinze racing, consente di aumentare la rigidezza della pinza e quindi la prontezza della frenata; l'impianto anteriore è completato da una pompa radiale con leva snodata antirottura e dispositivo remote adjuster, che consente di trovare la giusta posizione della leva freno durante la guida in pista.

I due dischi freno anteriori sono semiflottanti con fascia frenante in acciaio da 330 mm di diametro per 5 mm di spessore.

L'impianto freno posteriore Brembo è composto da una pinza a due pistoncini contrapposti da 34 mm di diametro che lavora su un disco fisso da 240 mm.

L'impianto di scarico della Desmosedici RR è studiato per garantire la massima potenza e assicurare il piacere di guida su strada è notevolmente leggero ed è stato progettato secondo una configurazione 4-2-1, con diametro dei collettori di 42mm e spessore delle pareti 0,8mm in acciaio AISI 309.

L'impianto è dotato di valvola pass-by e termina con un silenziatore interno al codone caratterizzato da due bocche d'usc ITA con emissione dei gas verso l'alto.

Nella parte superiore del codone è integrato un cover in carbonio ceramico, (lo stesso materiale impiegato nei camini di scarico delle monoposto di Formula 1)
Ducati Desmosedici RR
cupolino Ducati Desmosedici RR
Ducati Desmosedici RR La moto è commercializzata con uno speciale kit comprensivo di scarico racing (102dB) che riduce le masse sospese e esalta la potenza del motore, centralina dedicata, telo coprimoto e cavalletto posteriore.

La moto è disponibile in due versioni colore: Desmosedici RR, Rosso GP con una tabella porta numero bianca sul codone, Desmosedici RR "Team Version", colore Rosso GP con banda bianca laterale, come la moto da gara.

Viene poi distribuito assieme ad ogni moto un kit adesivi degli Sponsor 2006 del Ducati Team.

Per questo esclusivo modello Ducati Desmosedici RR è stato ideato un nuovo piano di manutenzione dedicato grazie al quale ogni possessore può usufruire di una garanzia e di un'assistenza gratu ITA di tre anni.
Telaio Traliccio ibrido in tubi di acciaio
Interasse 1430 mm
Inclinazione cannotto 23░ 30' / 24░ 30'
Sospensione anteriore Forcella Íhlins FG353P 43 mm pressurizzata, regolabile in compressione, in estensione e precarico; riporto TiN su steli
Escursione ruota anteriore 120 mm
Freno anteriore 2 dischi semiflottanti da 330 mm, pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini e 2 pastiglie
Ruota anteriore Marchesini, forgiata in lega di magnesio a 7 razzePneumatico anteriore Bridgestone 120/70 R17
Sospensione posteriore Monoammortizzatore Íhlins con regolazione in estensione, alta/bassa velocitÓ di compressione, precarico con attuatore idraulico.
Forcellone in lega di alluminio
Escursione ruota posteriore 120 mm
Freno posteriore Disco 240 mm fisso, pinza 2 pistoncini 34 mm
Ruota posteriore Marchesini, forgiata in lega di magnesio a 7 razze
Pneumatico posteriore Bridgestone 200/55 R16
Capacità serbatoio benzina 15 l (di cui 4 l di riserva)
Peso 171 kg
Altezza sella 830 mm
Strumentazione Cruscotto elettronico con indicatore LCD: contagiri, indicatore velocitÓ, totalizzatore, 2 Trip, trip fuel, orologio, temperatura aria, temperatura motore, lap time, gestione immobilizer, spia riserva, spia indicatori di direzione sx e dx, spia riserva ol
Garanzia 3 anni chilometraggio illim ITAto
Colori primari (telaio/ruote) (Rosso GP - GP red - Black) (Red with white stripe - GP Red - Black)
MOTORE Tipo 4 cilindri a L, distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa, comando a cascata di ingranaggi, 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido
Cilindrata 989ccAlesaggio x Corsa 86 x 42,56mm
Rapporto di Compressione 13,5:1
Potenza147,1 kW - 200 cv @ 13.800 giri/min (con scarico aperto)
Coppia11,8 kgm - 116 Nm @ 10.500 giri / min
Alimentazione Iniezione elettronica Magneti Marelli, 4 corpi farfallati da 50mm con iniettori a 12 fori sopra farfalla
Scarico Impianto di scarico "4 in 2 in 1" con bocche d'usc ITA verticali
Omologazione Euro3
Cambio Estraibile a 6 marce
Rapporti 1a 37/15, 2a 17/30, 3a 28/20, 4a 26/22, 5a 24/23, 6a 23/24
Trasmissione primaria Ingranaggi a denti dritti, Rapporto 1,84:1
Trasmissione secondaria Catena; Pignone 16; Corona 44
Frizione Multidisco a secco con antisaltellamento, comando idraulico
Ducati Desmosedici RR Team Ducati Desmosedici RR motore Ducati Desmosedici RR


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