Moto Honda CBR 1000RR 2008


logo windoweb


Moto Honda CBR 1000RR 2008

Scheda tecnica CBR1000RR Fireblade 2008

OFFERTE AMAZON

Motociclismo Sport vari Sport indice








CBR 1000 RR Fireblade 2008YM nera (Graphite Black) CBR 1000 RR Fireblade 2008YM rossa nera (Graphite Blackcon Candy Glory Red) CBR 1000 RR Fireblade 2008YM rossa (Winning Redcon Graphite Black) CBR 1000 RR Fireblade 2008YM bianca (Pearl Sunbeam Whitecon Graphite Black) La nuova CBR1000RR Fireblade offre le prestazioni più versatili e potenti della categoria; un peso ancor inferiore per garantire un Controllo Totale in strada come in pista.

La nuova Fireblade 2008YM è più compatta, con un telaio, un motore ed una ciclistica d’avanguardia, e con soluzioni moderne derivate dalla Moto Gp che ne esaltano le prestazioni.

Il quattro in linea della Honda CBR è stato rivoluzionato.

Monta pistoni forgiati più grandi di un millimetro (76x51) e la cilindrata è di 999,8 cc un motore più leggero di 2,5 kg.

I cilindri non sono più integrati nel carter, perdono la camicia e adottano un rivestimento chiamato JCP (Jet-flow Circulation Plating), le valvole di aspirazione sono in t ITAnio mentre per la prima volta su una Honda debutta di serie la frizione antisaltellamento.
Compatta e tondeggiante e aggressiva, ne sottolinea la leggerezza e le prestazioni.

La massa della CBR è ancora più “centrata” grazie al nuovo serbatoio e un muso e un codino più affilati, simil-RC212V, per esaltarne le prestazioni.

Cupolino più corto e compatto, e più vicino al cannotto di sterzo, per una maneggevolezza istantanea.

Il motore più compatto e dimagrito di 2,5 kg e con più cavalli 177 cv a 12.000 giri con una coppia di 113,8 Nm a 8500 giri.

La zona rossa si è spostata da 12.250 a 13.000 giri più vicinaalle concorrenti più efficaci.

Scarico e aspirazione sono gestiti da valvole a controllo elettronico, altra novità per la Honda.

L’ammortizzatore di sterzo elettronico più compatto è montato sotto la piastra di sterzo come sulla CBR 600 RR; la catena è stata allegger ITA e i cerchi hanno pareti più sottili per un risparmio di oltre 600 grammi.

Honda dichiara per la CBR Fireblade 2008 un peso di 199 Kg con tutti i liquidi e il pieno di benzina.

disco freno CBR 1000 RR Fireblade 2008YM terminale di scarico CBR 1000 RR Fireblade 2008YM
cruscotto display CBR 1000 RR Fireblade 2008YM Sulla Honda 1000 cambiano le quote con piastre forcella più strette e offset, un cannotto inclinato di 23°18’ e l'interasse si allunga di 5 mm toccando quota 1.405 mm.

Nuova conformazione dei fari anteriori “Line Beam”.

Gli specchietti retrovisori hanno gli indicatori di direzione integrati.

La strumentazione è elegante e ancor più piccola di prima.

Le prese d’aspirazione sono integrate nel cupolino come sulla MotoGP.

La sella è più piccola; lo scarico è basso per una superiore centralizzazione della massa.

L’alesaggio è aumentato di 1 mm mentre la corsa è stata ridotta di 1,4 mm per una migliore erogazione di potenza.
Il radiatore è più alto e stretto per assicurare una maggior efficienza refrigerante, riducendo la parte frontale.

Nuovo scarico basso che “sbuca” da sotto sul lato destro del mezzo; migliora la centralizzazione della massa abbassandone il baricentro, per una superiore maneggevolezza.

Valvole di aspirazione e scarico controllate elettronicamente per una minor rumorosità meccanica e d'aspirazione e prestazioni superiori.

Minor rumorosità di scarico ed emissioni ancor più contenute (EURO-3): grandi risultati raggiunti nonostante la decisa riduzione del peso.

Il telaio in alluminio presso fuso è composto da 4 elementi distinti.

Con minor peso risulta anche 3 cm più stretto, per una guida più facile e una precisa percorrenza di curva.

Il nuovo processo produttivo ha concesso di contenere la larghezza del telaio aumentando la rigidità: laterale +13%, torsionale +40%, verticale +30%.
codino CBR 1000 RR Fireblade 2008YM
posteriore CBR 1000 RR Fireblade 2008YM
faro frecce CBR 1000 RR Fireblade 2008YM Il forcellone è integrato alla sospensione Unit Pro-Link, con ammortizzatore HMAS totalmente regolabile.

Per una miglior reattività in curva la distanza fra gli steli è stata ridotta di 1 cm (da 214 a 204 mm).

L’offset della forcella è incrementato di 2,5 mm per una maggiore maneggevolezza.

Sono più rigide e leggere le pinze monoblocco dei freni anteriori.

I nuovi pistoncini cromati in alluminio hanno sostituito quelli precedenti in acciaio per una maggiore durata e un minor peso.

I rotori flottanti del freno anteriore sono diminuiti da 10 a 6 punti d’aggancio, per un peso inferiore ed un maggior feeling del pilota in frenata.

L'ammortizzatore di sterzo elettronico di II generazione è montato dietro il cannotto di sterzo anziché sopra.

Nella ricerca di minor peso anche la batteria passa da 10 AH a 7 AH, più leggera di 1 kg r.
Caratteristiche Tecniche e Prestazioni
Honda CBR 1000 RR Fireblade 2008YM

Tipo 4 cilindri in linea, 4 tempi, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)
Cilindrata 999,8 cm3
Alesaggio x Corsa 76 × 55,1 mm
Rapporto di compressione 12,3 : 1
Potenza massima 130,7 kW a 12.000 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 112 Nm a 8.500 min-1 (95/1/EC)
Alimentazione Iniezione elettronica (PGM-DSFI) Corpi farfallati 46 mm Filtro aria 2 cilindrici in carta, a secco Capacità serbatoio carburante 17,7 litri (compresi 4 litri di riserva e segnalatore LCD)
Accensione Dig ITAle transistorizzata a controllo computerizzato con anticipo elettronico
Avviamento Elettrico
Frizione Lubrificata, multidisco con molla a diaframma
Cambio 6 marce
Configurazione Telaio A diamante; doppia trave in alluminio composito
Dimensioni (LxLxA) 2.080 × 685 × 1.130 mm
Interasse 1.410 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 23° 18'
Avancorsa 96,3 mm
Raggio di sderzata 3,2 m
Altezza della sella 820 mm
Altezza da terra 130 mm
Peso in ordine di marcia 199kg (A: 105; P: 94)
Sospensione Anteriore: Forcella telescopica rovesciata HMAS a cartuccia da 43mm con regolazione micrometrica del precarico, della compressione e del ritorno, escursione 120 mm
Sospensione Posteriore: Unit Pro-Link con ammortizzatore caricato a gas HMAS regolabile nel precarico (13 posizioni) e regolazione micrometrica nella compressione e nel ritorno, escursione 135mm
Freno Anteriore :Doppio disco idraulico da 320 x 4,5 mm con pinze a quattro pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Freno Posteriore : Disco idraulico da 220 x 5 mm con pinza a singolo pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato
fianco CBR 1000 RR Fireblade 2008YM catena corona CBR 1000 RR Fireblade 2008YM motore CBR 1000 RR Fireblade 2008YM cupolino frecce CBR 1000 RR Fireblade 2008YM


CLICCA QUI ... PER CONSULTARE LA MAPPA SATELLITARE DEL GLOBO DI GOOGLE
Clicca qui per vedere tutte le Foto Sport gratis per sfondi desktop di windoweb

Libri sulla Honda

Clicca qui per vedere tutti i titoli di libri e DVD sulla HondaLibri acquistabili sulla Honda
Star bene in moto
Boschetti Gianfranco, Edisport Editoriale
€ 14,98
La moto: guida sportiva
Marchini Guido, De Vecchi
€ 12,91
Storia della moto Storia della moto
Mondadori
€ 23,20(Prezzo di copertina € 29,00Sconto 20%)
L'enciclopedia imbecille della moto
Bidault Michel; Debarre Christian, Edizioni Di
€ 15,00
Mi faccio la moto
Solarino Carmelo, Gremese Editore
€ 9,95
Superbikes. Le moto più straordin Superbikes. Le moto più straordinarie di tutti i tempi
Dowds Alan, L'Airone Editrice Roma
€ 15,00
grande libro delle moto giapponesi anni Il grande libro delle moto giapponesi anni Ottanta
Sarti Giorgio, Nada
€ 31,20(Prezzo di copertina € 39,00Sconto 20%)
grande libro delle moto Il grande libro delle moto
Heil Carsten, Nada
€ 31,20(Prezzo di copertina € 39,00Sconto 20%)
signor Honda. Come si è raccontat Il signor Honda. Come si è raccontato a Yves Derisbourg
Derisbourg Yves, Lupetti
€ 14,40(Prezzo di copertina € 18,00Sconto 20%)
Ti porterò a Bray Hill Ti porterò a Bray Hill
Patrignani Roberto, Nada
€ 19,80

Libri DVD e Giochi riguardanti il Motociclismo vedi anche l'indice delle moto

Segnala un sito redazione@windoweb.it
© 1999-2014
Tutti i diritti riservati
Invia le tue foto o i documenti che vuoi pubblicare