logo windoweb
link sponsorizzati


Venezia Arte

Venezia Arte

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb

   
 Per visitare, conoscere, vivere e divertirsi a Venezia

Venezia guidaCittà d'acque e di canali, unica al mondo, sorta a  due metri sul livello del mare, su un arcipelago di 118 isolette, alcune raccolte quasi a formare un unico nucleo organico, altre disperse nel verde della laguna, Venezia ci incanta con la sua storia antica di colori e di odori, con la straordinaria commistione di antico e di sempre nuovo che ci coglie girato l'angolo di una calle o al di là di un canale.

Breve Storia di Venezia

 
Fondata verso la metà del V secolo dagli abitanti dell'entroterra per difendersi dai barbari, ben presto Rivoalto (il primo nome della città di Venezia) assunse il ruolo di centro marittimo e commerciale di congiunzione tra Oriente e Occidente, intrattenendo con Bisanzio rapporti commerciali e artistici e ponendo cosi le basi del suo futuro ruolo di Regina delle acque e dell'arte.

Repubblica Marinara in lotta con la rivale Genova, conobbe un lungo periodo di grandezza, grazie al solido assetto istituzionale e ai rapporti di potere che seppe imporre, spesso pacificamente, alle città e ai paesi dell'entroterra.

L'Arte a Venezia

Venezia guidaAperta a ogni stimolo artistico e culturale, Venezia seppe sempre appropriarsi dei modelli stilistici altrui, anche lontani, adattandoli alle sue esigenze di città sull'acqua: all'arte architettonica e del mosaico della Cattedrale di Torcello, ci ricordano l'antica Bisanzio con i suoi splendidi mosaici, come la Basilica di S. Marco, con le sue cupole e i mosaici dorati.

Se da Bisanzio, Venezia, ha tratto il gusto del colore che caratterizzerà per secoli la sua pittura e la sua stessa architettura, dell'arte gotica ha poi saputo cogliere gli aspetti più aerei, dando vita a uno stile, il gotico -veneziano, che dà alla città quell'impronta di grandiosità e insieme di fantasia che ritroviamo nel Palazzo Ducale, nella Ca' d'Oro, nei molti palazzi e palazzetti lungo il Canal Grande, nelle grandi chiese dei SS. Giovanni e Paolo e dei Frari.

Il Rinascimento a Venezia
Venezia Guida

Anche il Rinascimento si è espresso qui in modi suoi propri, dando vita con Pietro Lombardo a uno stile particolare, il Lombardesco, che influirà per molto tempo sull'architettura del Veneto, raggiungendo con il Sansovino (Libreria Marciana) un equilibrio formale irripetibile.

Cosi le chiese di S. Giorgio, nell'isola omonima e del Redentore rispondono in pieno all'esigenza di unire l'amore per il mondo classico con il gusto della luce dell'arte veneziana.


L'Architettura a VeneziaVevezia guida

L'architetto principale è il Palladio, quello stesso infaticabile costruttore di ville venete che seppe fondere edificio e paesaggio, riportando anche nell'entroterra il complesso equilibrio di rapporti che Venezia gli aveva insegnato a cogliere.

Grandiosa, eppure mai ridondante, l'Architettura Barocca si esprime a Venezia con accenti particolari dando vita a costruzioni come S. Maria della Salute e Ca' Pesaro, mentre il  Settecento segna il trionfo della grande pittura del Tiepolo, del Piazzetta, del Longhi, del Canaletto e del Guardi.

Lo Stile Veneziano

Venezia GuidaMa il senso veneziano dell'arte non si limita all'architettura e alla pittura: lo ritroviamo nell'eleganza delle gondole, che nel Cinquecento erano ben 10.000, nei colori delle fiorite altane (terrazze sospese sui canali), nella forma delle case e dei campielli; e lo ritroviamo pure nella leggerezza dei pizzi a tombolo, nello scintillio dei vetri policromi, nel fruscio delle sete, nel discreto luccichio degli "ori" (gioielli e pietre preziose), esposti da secoli nelle vetrine intorno a Piazza S. Marco e lungo il Ponte di Rialto.



Vagabondando per VeneziaVenezia Guida

Visitare Venezia, la città di ricercatori instancabili come Marco Polo e Casanova, di analisti del costume come Goldoni e Piovene, non è possibile senza un pizzico di curiosità errabonda.

L'itinerario si può scegliere, secondo i gusti e il tempo: lungo il Canal Grande, passando attraverso il Ponte di Rialto, il ponte dei mercati e degli scambi, passando dalle Mercerie, il passeggio preferito dei Veneziani.
Ci si può fermare in ammirazione alla Ruga degli Orefici a Rialto, alla Scuola di S. Giovanni Evangelista, alla ineguagliabile S. Maria Gloriosa dei Frari, che racchiude capolavori di Tiziano, Donatello, Pietro Lombardo, Giovanni Bellini e Sansovino.

 Andare da S. Zaccaria alla frequentata Riva degli Schiavoni, dove i Veneziani prendono il sole e il caffè seduti ai tavolini dei bar all'aperto, a S. Giorgio Maggiore, una delle più belle creazioni del Palladio, che conserva all'interno dipinti di Carpaccio e Tintoretto ed è sede dell'importante Fondazione Cini. Venezia guida

Ma il consiglio più spassionato che si può dare a chi vuole "vedere" Venezia è forse quello di perdersi volontariamente tra le calli, le strette vie tra gli alti palazzi ornati di gerani, di fermarsi nei campielli che si aprono all'improvviso, di lasciarsi incantare dai giochi antichi dei bambini che si rincorrono, con vociare cantilenante, nelle piazzette, intorno ai pozzi di pietra e nei vicoli.

Arrivati alla Riva degli Schiavoni (a piedi naturalmente, o in gondola per chi non ha voglia di camminare) si può prendere il vaporetto per raggiungere la Giudecca, quartiere popolare dove sorge la Chiesa del Redentore, illuminata da una pioggia di fuochi d'artificio quando in luglio si celebra la Festa del Redentore.
Venezia guida
Chi ama ritrovare le tradizioni locali sconosciute al turismo di massa, da Riva degli Schiavoni può raggiungere a piedi Via Garibaldi, l'unica vera "strada" di Venezia, dove sorge la Chiesa di S. Francesco di Paola, in cui nel Cinquecento fece testamento Cassandra Fedele la quale, laureata in medicina, competeva, lei donna,  con i più celebri dotti del tempo.

Qui, nelle calli e nei "campi" di Castello e della Celestia, le donne stanno sedute, come a Burano, fuori dalle case a lavorare ed a "ciacolare" come nelle commedie del Goldoni.

Libri e oggetti in relazione con Venezia
link sponsorizzati
link sponsorizzati

link sponsorizzati

Argomenti Correlati
Isole di Venezia
Isole di Venezia
Venezia
Visitare Venezia
foto venezia 1420
Venezia Link
Foto Veneto
Foto Veneto
Venezia Canal Grande
Canal Grande
Venezia Guida
Venezia Guida
Provincia Veneto
Provincia Veneto
Foto Venezia
Foto Venezia
Foto Italia
Foto Italia
Foto Europa
Foto Europa


 

link sponsorizzati


 

Aree tematiche di Windoweb


 
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it