logo windoweb



Foto gratis Guida Italia Lombardia
foto vari temi varie foto Italia Italia foto Europa Europa foto Mondo Mondo

Brescia



Brescia veduta Piazza Loggi

Brescia

i migliori servizi web sulla città di Brescia

OFFERTE AMAZON










Oggi, Brescia (m 149), è il secondo centro economico della Lombardia. Piazza della Vittoria (progetto di M. Piacentini, 1932) ne è il centro.

Per il Corsetto S. Agata - Chiesa di S. Agata, quattrocentesca, con vivaci decorazioni barocche - si arriva, nella piazza omonima, alla Loggia, opera di insigni architetti (da Sansovino a Palladio), oggi sede del Municipio.

Di fronte, la Torre dell'Orologio, sul modello veneziano.

Accanto, il Monte di Pietà: la facciata, fitta di iscrizioni romane, rappresenta il più antico lapidario d'Italia. Dietro la piazza, la Chiesa di S. Giuseppe, con tre chiostri e grandioso organo degli Antegnati, famosi organari bresciani.

Si accede a Piazza del Duomo con la Rotonda o Duomo Vecchio, magnifico monumento romanico (sec. XII), a pianta circolare, più basso rispetto al livello della piazza.

Nell'interno ci sono L'Assunzione del Moretto, un organo di C. Antegnati e il Tesoro delle SS. Croci. Il Duomo Nuovo, dominato dalla cupola del Cagnola (terza per altezza in Italia), custodisce dipinti di Moretto e Romanino.

Poco discosto, c'è il Broletto, tipico palazzo comunale in forme romani cogoti clic, sovrastato dalla Torre del Popolo, la più antica della città (sec. XI). Per la Via dei Musei si va alla Piazza del Foro, dove si levano i resti dello scenografico Tempio Capitolino (73 d.C.).

In fondo, i tre portali di accesso alle celle dov'è sistemato il Museo Romano (statua della Vittoria Alata). Nella Via Piamarta c'è la Chiesa di S. Giulia (sec. XVI) che, con l'annessa Basilica di S. Salvatore (secc. VII-IX) e la romanica S. Maria in Solario (sec. XII), era parte del celebre Monastero di S. Salvatore (vi si rifugiò Ermengarda, ripudiata da Carlomagno).

Ospita il Museo dell'Età Cristiana (Croce di Desiderio). Per Via Gallo si va alla Chiesa di S. Maria Calcherà, con splendidi dipinti (Romanino, Moretto).

In Piazza Moretto, il cinquecentesco Palazzo Martinengo da Barco ospita la Pinacoteca Civica, con opere di Raffaello, Tintoretto, Paolo Veneziano e della scuola bresciana.

Per Corso Zanardelli (Teatro Grande, 1619, deliziosi affreschi nel settecentesco "ridotto") si va a Piazza del Mercato, vivace di bancarelle. A fianco di Palazzo Martinengo Palatino (1675), c'è l'elegante S. Maria del Lino.

In Corso Martiri della Libertà, il Palazzo Martinengo Villagana, dalla marmorea facciata barocca,

costituisce con il vicino Palazzo Fenaroli un angolo settecentesco. Più avanti, sorge la Chiesa di S. Maria dei Miracoli, gioiello dell'arte rinascimentale lombarda con la facciata ricca di mirabili bassorilievi.

Nel vicino Corso Matteotti, la Chiesa dei SS. Nazaro e Celso accoglie due capolavori: un polittico di Tiziano e l'Incoronazione di Maria del Moretto. La Chiesa di S. Francesco (sec. XIII), nell'omonima via, ha una splen/ida facciata romanico-gotica. Nell'interno, affreschi (secc. XIV-XV), dipinti di Moretto e Romanino, tarsie lignee e una grande croce processionale d'argento sbalzato, che è tra i capolavori dell'oreficeria italiana.

In Via della Pace, la Torre della Pallata (m 31) del sec. XIII domina un popolare rione. In Contrada S. Giovanni, la Chiesa di S. Giovanni Evangelista (sec. IV, ricostruita nel XV) ha notevoli dipinti di Moretto e Romanino: con il chiostro, è una delle chiese più interessanti di Brescia.

In Corso Mameli, si trova la "Curt dei Puh"', caratteristico ambiente medievale, con portici, camini sporgenti, pozzo. Bel portale nella lombardo-gotica Chiesa della Madonna del Carmine, con affreschi del Foppa e una movimentata Deposizione in terracotta colorata di scuola lombarda del '400.

Dalla Piazza Battisti si sale, con bella vista, al castello, sulla cima del Colle Cidneo. La costruzione attuale, cinquecentesca, incorpora una torre cilindrica - la Mirabella - del sec. XIII, e presenta un complesso di torri, baluardi, cortili, sale. La circondano magnifici giardini.

Vi hanno sede il Museo del Risorgimento e quello delle Armi. Lungo le Vie Turati, Pusterla, Leonardo da Vinci, quadro complessivo delle antiche e ben conservate fortificazioni.

L'artigianato bresciano offre oggetti d'argento e di peltro, mentre la cucina è famosa per le minestre: la mariconda, il brofadei, i ravioli casonsei, la minestra sporca, gli gnocchi di zucca o di polenta.

Brescia: servizi utili

Brescia: Turismo e tempo libero

Mappa di Brescia (mappa, stradario e satellite di Brescia) Azienda di promozione turistica (tempo libero a Brescia e provincia)
Comune di Brescia (portale del cittadino e delle aziende) Brescia Tourismo (arte, natura, ospitalità sport)
Provincia di Brescia (sportello telematico bresciano) Centoterre (percorsi ed itinerari bresciani. Visite Guidate in Tram)
Camera di Commercio di Brescia Garda Vacanze (guida internet del Garda. Informazioni turistiche, ospitalitàeventi, sport)
ASM (acqua, luce, gas, teleriscaldamento a Brescia) In Val Trompia (viaggiare, visitare, lavorare conoscere e vivere in Valtrompia. Informazioni dettagliate su tutto il territorio, manifestazioni, servizi, numeri utili, orari ed indirizzi)
ASL Azienda Sanitaria Bresciana Sirmione: fatti, notizie e curiosit à - Informazioni, cultura, attivit? gente di Sirmione, frazione per frazione.
Aeroporti di Brescia e del Garda Terra Franciacorta (portale d'informazione turistica, enologia, gastronomia, cultura, servizi del territorio di Franciacorta)
Offerte di Lavoro a Brescia e provincia Voli, Vallecamonica Online (la rete civica della Vallecamonica. Portale del Sebino e della valle Camonica. Informazioni e attualità)
Ospedali e Servizi sanitari a Brescia Camunicando.it - Portale sulla Vallecamonica notizie, calendario eventi, cartoline virtuali, cerca azienda, enciclopedia, forum, connessione internet gratuita, casella di posta elettronica gratuita, cerca offro lavoro, libreria, mercatino, meteo)

Scuola e Cultura a Brescia

Brescia Servizi e Sport

Università degli studi di Brescia Giornale di Brescia
Università Cattolica di Brescia Bresciaoggi (quotidiano bresciano)
Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia Qui Brescia.it (giornale telematico)
Musei Civici (Musei Civici d'Arte e Storia di Brescia. Sito ufficiale curato dalla Direzione Musei) Atlante Demologico Lombardo (Feste, riti, devozione nel territorio bresciano e camuno. Risorse multimediali, carte tematiche, documenti e informazioni storiche)
Santa Giulia Museo della Città/a> Bresciameteo ( il meteo della provincia di Brescia in tempo reale. Previsioni del tempo, Webcam, Mappe, Dati tecnici e meteorologia)
Musei del Castello Brescia Calcio (sito ufficiale)
Area archeologia del Capitolium Aero Club Brescia (Aero Club Brescia per diletto, per sport o per farne una professione. Storia, scuola, flotta, strutture)
Pinacoteca Tosio Martinengo Arrampicare a Nave (per gli appassionati di arrampicata sportiva, le descrizioni dettagliate delle falesie di Nave con vie, livelli e foto)
Centro Universitario Diocesano Alpinismo Bresciano (informazioni utili sull'accesso ai rifugi delle prealpi bresciane collocati nella zona dell'Adamello. Sito della sezione di Brescia del CAI)
Qui Brescia (indirizzi e numeri telefonici utili) Basket Brescia - Il sito ufficiale del team di basket femminile bresciano, con i risultati e le classifiche delle diverse squadre, fino al minibasket)
Veduta di Brescia dal Castello Bengals Brescia (squadra di football americano online: storia, protagonisti e fan club)
Associazione Sportiva Brixia (la ginnastica a Brescia)

Annunci su Brescia

L'economico (annunci gratuiti della Città di Brescia) ultimo aggiornamento 11/01/15
Brescia Duomo Vecchio e Duomo Nuovo Brescia vista dal Castello
Brescia Piazza Loggia Brescia Zona Archeologica
Libri su Brescia





Fai un viaggio Virtuale nella mappa del Globo di Windoweb

FOTO LOMBARDIA
Foto lago di Garda Gardasee sfondi wallpapers photo desktop
Lago di Garda

Lombardia

indice

Lombardia

Bergamo varie

Brembate

Brescia

Campione del Garda
foto del paese Cisano in provincia di Brescia
Cisano
Desenzano foto lago di Garda
Desenzano
Foto Brescia Pertica Alta forno fusorio
Forno Fusorio di Pertica Alta

Gavardo

Intelvi

Lago di Como

Lago di Garda

Lago d'Iseo

Lago d'Idro

Lago Maggiore
Foto inviata da Vincenzo
Limone del Garda

Lecco

Lonato

Manerba

Mantova

Milano

Moniga del Garda

Padenghe sul Garda
foto Peschiera del Garda inviata da Cristiano
Peschiera del Garda

Pizzighettone
Polpenazze
Polpenazze
Foto di Sabbio Chiese in provincia di Brescia
Sabbio Chiese

Salò

Sirmione

Sondrio e dintorni
Maderno del Garda
Toscolano Maderno

Tremosine

Val Trompia
Foto desktop Lago di Garda 1 Gardasee
Vari panorami Lago di Garda

Vittoriale degli italiani
         

Se desideri aggiungere informazioni su Brescia o fotografie di Brescia inviale via mail e verranno pubblicate nella pagina dedicata a Brescia
Segnala un sito redazione@windoweb.it
© 1999-2014
Tutti i diritti riservati
Invia le tue foto o i documenti che vuoi pubblicare