logo windoweb



Foto gratis Guida Turismo Castelli
foto vari temi varie foto Italia Italia foto Europa Europa foto Mondo Mondo

Castelli , misteri e leggende



Castel Toblino

Castel Toblino e le sue leggende

OFFERTE AMAZON







Come arrivare a Castel Toblino

Castel Toblino si trova nella località di Sarche sulla strada che porta da Riva del Garda a Ponte Caffaro.

l Castello, raro esempio di castello lacustre, sorge su una piccola penisola nel Lago di Toblino a 18 km da Trento ed a 25 da Riva del Garda dove si giunge percorrendo la S.S. 45 bis della Gardesana Occidentale nella Valle dei Laghi

Castel Toblino -
Castel Toblino -panorama Il Castel Toblino è situato nella valle dei Laghi tra Padergnone e Sarche nel territorio comunale di Calavino, in provincia di Trento.

La struttura è arroccata su una piccola e protetta penisola bagnata dall'omonimo lago.

La sua collocazione ha evidenti motivi di strategia difensiva che qui sfrutta sia le condizioni naturali del terreno, sia la presenza dell'importante nodo stradale di collegamento tra Trento e le valli del Sarca e del Chiese.
Di forma quadrangolare il castello è caratterizzato da un grande mastio medievale di forma circolare.

Un'ampia cinta merlata circonda l'intero complesso e un grande parco ingentilisce la residenza aggiungono un ulteriore carattere distintivo
Castel Toblino - antica stampa
Castel Toblino - antica stampa Di proprietà dei vassalli del principe-vescovo di Trento dal 1100, il castello venne acquisito dalla famiglia dei Da Campo nel XIII secolo per rientrare, dopo mezzo secolo fra i dei beni vescovili.

Dopo secoli di lotta e di contrasti tra le varie famiglie nobili del principato, il castello conobbe gli anni della saggia gestione del vescovo Bernardo Clieto che restaurò il Castello.
Nel XVI secolo Castel Toblino divenne sede periferica della corte trentina che ospitò illustri ospiti, facoltosi personaggi della corte vescovile ed i legati pontifici giunti a Trento per il Sacro Concilio (1545-1463).

Oggi il Castello ospita un ottimo ristorante.

Castel Toblino -panorama
Castel Toblino -panoramica
Castel Toblino - ristorante Oggi nel Castello è stato aperto un ristorante che si è affermato sia per l'atmosfera romantica che per la raffinatezza del menù.

Sui tavoli del ristorante con il menù c'è la storia, che probabilmente è solo una leggenda che racconta una storia romantica di una dama annegata.

E ricorda che la prima costruzione sull'isolotto fu un piccolo tempio dedicato al culto delle fate che risiedevano sull’isola di cui una piccola lapide nel porticato del castello ne attesta la storicità.
Un'altra leggenda racconta del contrastato amore di Aliprando di Toblino con Ginevra, la bella castellana di Stenico.

Una notte, mentre Aliprando rincasava cavalcando lungo un sentiero, fu ucciso da Graziadeo di Castel Campo suo rivale in amore.
Castel Toblino - ristorante
Castel Toblino Chi volesse immergersi in quell'atmosfera misteriosa e romantica gustando piatti assolutamente genuini, clicchi:
http://www.casteltoblino.com
Libri sui castelli




Fai un viaggio Virtuale nella mappa del Globo di Windoweb



Segnala un sito redazione@windoweb.it
© 1999-2014
Tutti i diritti riservati
Invia le tue foto o i documenti che vuoi pubblicare