logo windoweb



Foto gratis Guida Italia Liguria
foto vari temi varie foto Italia Italia foto Europa Europa foto Mondo Mondo

Genova



genova

Genova

i migliori servizi web sulla città di Genova

Click for Genoa, Italy Forecast

OFFERTE AMAZON








Genova è un comune italiano di 606 653 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Liguria.

È il sesto comune italiano per popolazione, terzo del Nord Italia, e fa parte del triangolo industriale Milano-Torino-Genova.

La città genovese è una delle 15 città metropolitane italiane, il cui agglomerato urbano conta più di 800.000 abitanti ed è inoltre cuore dell'area metropolitana della Liguria centrale che ingloba un retroterra naturale nell'Oltregiogo ligure, per un totale di oltre 1.510.000 abitanti.

Affacciata sul Mar Ligure, la sua storia è legata alla marineria e al commercio. È nota, tra l'altro, per aver dato i natali a Cristoforo Colombo, a Giuseppe Mazzini e a Goffredo Mameli.

Il suo porto è il più importante d'Italia. Simbolo "fisico" della città è il suo faro, situato a fianco del porto antico e conosciuto come la Lanterna, mentre viene tradizionalmente rappresentata dalla Croce di San Giorgio, negli stemmi sorretta da due grifoni. Per oltre otto secoli capitale dell'omonima repubblica, Genova è stata citata con gli appellativi di La Superba, La Dominante, La Dominante dei mari e La Repubblica dei Magnifici.

È stata sede dell'Expo '92, del controverso summit del G8 del 2001 e nel 2004 è stata Capitale europea della cultura. Nel suo centro storico, numerosi palazzi, nel loro complesso denominati Palazzi dei Rolli, sono stati dichiarati Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO.

A Genova si trovano alcuni tra i più bei Palazzi d'Europa, autentici tesori, spesso ancora dimore private, da cercare e scoprire sia nel centro storico di Genova che lungo la Riviera. Nel Palazzo San Giorgio risiedeva il Banco di San Giorgio, la più antica banca al mondo. La storia narra che Napoleone Bonaparte saccheggiò più volte questo istituto di credito per fondare, successivamente, la Banca di Francia.

Oggi, pur mantenendo viva la sua tradizione industriale, è un affermato centro turistico, culturale, scientifico, musicale e universitario. Il capoluogo ligure è inoltre conosciuto anche nei campi della ricerca scientifica e della tecnologia con noti poli di eccellenza, in quelli dell'editoria, delle telecomunicazioni, dello sport (Genova ha dato i natali al Genoa che è la più antica squadra di calcio italiana ancora esistente ed è un importante sito per la pratica di rugby, hockey, nuoto, pallanuoto e savate, sport in cui la città è il principale polo italiano), e recentemente anche della moda e del cinema.


Viaggi, Trasporti e Lavoro a Genova

Mangiare, dormire e divertirsi a Genova

Mappa di Genova (mappa, stradario e satellite di Genova) Artemotore (Tutti i ristoranti di Genova con telefono indirizzo e mappa interattiva)
Genova (sito del Comune di Genova, guida ai servizi ed alla Città Genovagando (turismo a Genova ed in Liguria, ristoranti, hotels, mete, notizie ed informazioni)
Fiera di Genova (appuntamenti, guida, novità alla Fiera di Genova) 1Viaggio.it (sito per prenotare online un hotel, prezzi, mappa, disponibilità conferma immediata)
ATP Genova (Azienda Promozione Turistica di Genova, Agenda manifestazioni, Tourist Offices) Genova oggi al cinema (I film di Genova e provincia; indirizzo, telefono,orari, durata, recensione, scheda film)
Aeroporto di Genova (informazioni, arrivi, partenze, dall'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova) Acquario di Genova (sito ufficiale, visita virtuale all'Acquario di Genova, orari e prezzi)
Camera di Commercio di Genova Centro Storico di Genova (arte, cultura, storia, cucina, shopping, mappa stradale, Foto, eventi a Genova)
Ferrovia Genova Casella (orari, servizi informazioni) Genova Repubblica.it (Notizie di Genova della Repubblica)
Genova Brignole (Stazione ferroviaria Brignole di Genova, guida ai servizi, mappe degli ambienti)
Il Porto di Genova (sito dell'Autorità Portuale di Genova)

Lo sport a Genova

Genova e le sue strade (stradario di Genova) Genova Federvolley (la Pallavolo a Genova)
A.S. Multedo 1930 (polisportiva attività di arti marziali, calcio, canottaggio, nuoto, pallavolo, tennis, pesca sportiva e cicloturismo. Tariffe delle lezioni)

Scuola, Arte e Cultura a Genova

CUS Genova (gli impianti, le attività gli organismi e lo statuto del Centro Universitario Sportivo della Città
Università degli Studi di Genova (sito dell'Ateneo di Genova) Genoa Cricket and Football Club (Sito ufficiale del Genoa Cfc 1893 prima società di calcio italiana, news, fotografie, interviste, filmati)
Teatro Carlo Felice di Genova (Calendario, biglietti, archivio ) GenoaSamp (Informazioni aggiornate sulle due squadre genovesi di calcio)
Palazzo Ducale Genova (il Palazzo, le esposizioni, le manifestazioni) Gruppo Agonistico Monte Cervino (Organizza gare e manifestazioni di sci alpino: informazioni, notizie, calendari degli eventi e risultati, fotografie)
Teatro Stabile di Genova (il cartellone, le tournèe, biglietti online) Moonlight Skating (Orari di apertura della pista per il pattinaggio e dei corsi)
Musei di Genova (portale dei musei e della cultura a Genova,orari, prenotazioni, eventi) PGS Don Bosco Basket Genova (La squadra di pallacanestro giovanile della Polisportiva Giovanile Salesiana)
IST Genova (Istituto per lo Studio e la Cura dei Tumori e prestazioni cliniche, gli orari, gli ambulatori e ricovero)
Politeama Genovese (Cartellone, biglietti, notizie)

Webcam e foto su Genova

La Città dei Bambini (gioco, scienza e tecnologia per i ragazzi di Genova) webcam Genova Tutte le webcam di Genova
Foto di Nervi (GE) gratis per desktop Foto di Nervi per il tuo desktop (wallpapers gratuite)

Annunci su Genova

L'economico (annunci gratuiti della Città di Genova)
Ricerca Hotel
Ricerca Voli ultimo aggiornamento 11/01/15

Uno sguardo d'assieme alla città (m 25) si può dare salendo alla Spianata Castelletto o al Forte del Righi: Genova appare distesa nell'ampio golfo, col centro storico raccolto attorno all'arco del porto, i palazzi stretti gli uni agli altri, con le coperture in ardesia, le case nobiliari emergenti sui quartieri popolari, le chiese facilmente individuabili nel tessuto urbano, assieme ai monumenti principali della città.

Verso levante si scorge la Montagna di Fascia, le cui pendici separano la Valle del Bisagno, dove si sviluppano quartieri moderni e dove si trova il Cimitero Monumentale di Staglieno, dall'altra dorsale, tra la Valle del Bisagno e la Val Polcevera.

Qui altri quartieri popolari e concentrazione di industrie.

Per una visita di sintesi alla città, conviene portarsi in Piazza S. Lorenzo, per una visita alla Cattedrale del sec. XII con aggiunte dei secoli successivi.

L'interno è a tre navate, con pareti e colonne a fasce bianche e nere, imponente abside imbarocchita da stucchi e dorature e, nella navata sinistra, la Cappella di S. Giovanni Battista, opera quattrocentesca dei fratelli Gaggini, con opere del Sansovino (Adamo, Battista, Madonna).

Cattedrale San Lorenzo

Lungomare degli Artisti

Nella cripta è visitabile il Museo del Tesoro (oggetti preziosi e paramenti sacri).

La facciata è ricca di sculture e di intarsi databili a partire dalla seconda metà del sec. XIII, quando la chiesa fu costruita in stile gotico francese.

Da Piazza della Cattedrale, attraverso Via S. Lorenzo, portarsi in Piazza Caricamento, dove sorge il Palazzo di Banco S. Giorgio, eretto nel sec. XIII. Da qui, percorrere la via adiacente il porto verso ponente, sotto i portici gotici di Sottoripa, fino a Via delle Fontane, dove si può ammirare la Porta dei Vacca e raggiungere la Chiesa della SS. Annunziata, del sec. XVI.

Da Piazza della Nunziata, attraverso Via Bensa, si raggiunge Piazza della Zecca e si imbocca Via Cairoli, che immette nella cinquecentesca Via Garibaldi, su cui si affacciano palazzi nobiliari del '500 e del '600, tra cui Palazzo Bianco Albisola, Lungomare degli Artisti: nella capitale ligure della ceramica non poteva mancare un viale pavimentato con opere di noti pittori.

(galleria con opere di Lippi, Pontormo, Strozzi, Magnasco, Veronese, Rubens, Van Dyck, Murillo), Palazzo Rosso (galleria con opere di Pisanello, Veronese, Lotto, Tintoretto, Caravaggio, Tiziano, Reni, Van Dyck, Diirer, Ribera, Murillo) e Palazzo Tursi, sede del Municipio, dove sono custoditi il violino di Pag'anini e i cimeli di Colombo.


Da Via Garibaldi si giunge in Piazza Fontane Marose e, attraverso Via XXV Aprile, Piazza De Ferrari, su cui si affaccia l'atrio neoclassico del ricostruendo Teatro Carlo Felice e un lato del Palazzo Ducale.

Altre chiese meritevoli di visita si trovano a breve distanza, nel centro storico: sono S. Matteo sulla piazzetta omonima (con la tomba di A. Doria), S. Donato, SS. Cosma e Damiano e S. Maria di Castello nel cuore della città medievale. Sul Colle di Carignano, raggiungibile da Piazza S. Maria di Castello attraverso Piazza Sarzano e Via Ravasco, c'è la cinquecentesca Basilica di S. Maria Assunta di G. Alessi.

Una visita meritano ancora la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola (opere di Antonello da Messina, Van Dyck, Ribera, Reni, Strozzi, Giovanni Pisano), il Museo Chiossone (arte orientale), la Galleria d'Arte del Palazzo Reale (opere di Tintoretto, Bassano, Van Dyck, Reni, Guercino, Strozzi, Castiglione), il Museo di Archeologia ed Etnografia Americana, il Museo di Storia Naturale G. Doria (animali, minerali, fossili).

Chiesa di San Matteo

Villetta Di Negro

Ma Genova non è tutta in questi monumenti e luoghi dell'arte e della cultura, ma anche: nella grandiosa Piazza della Vittoria; nella più garbata e salottiera Piazza Corvetto, da cui si accede alla Villetta Di Negro, stupendo parco nel cuore della città dove sono acclimatate piante mediterranee e tropicali; nel luminoso e ampio Corso Italia che, correndo in riva al mare, collega il centro cittadino con le delegazioni del Levante: Sturla, Quarto, Quinto e Nervi, dove si trovano altri spazi verdi, quali i parchi Serra e Gropallo di Nervi e la Villa Luxoro, che ospita un Museo di Arte Antica.

Genova, infine, è naturalmente centro dell'artigianato e della cucina liguri.

Dal primo punto di vista si possono anche acquistare, nella zona del porto, oggetti esotici (in corallo, filigrana o avorio).

Al ristorante si possono gustare: le trenette al pesto, gli zembi (ravioli di pesce), la pasta al sugo di carciofi, di arselle o di noci, il pesce alla griglia, i bianchetti (piccolissimi pesciolini bolliti), la torta Pasqualina, la pastafrolla.
Libri su Genova





Fai un viaggio Virtuale nella mappa del Globo di Windoweb

FOTO LIGURIA

La Spezia

Liguria indice

Liguria varie

Bussana Vecchia

Genova
foto_nervi_10
Nervi

Portofino

San Remo

Ventimiglia
foto liguria Fezzano inviata da Cristiano
Fezzano

Se desideri aggiungere informazioni su Genova o fotografie di Genova inviale via mail e verranno pubblicate nella pagina dedicata a Genova
Segnala un sito redazione@windoweb.it
© 1999-2014
Tutti i diritti riservati
Invia le tue foto o i documenti che vuoi pubblicare