logo windoweb


Foto gratis Guida Italia Piemonte
foto vari temi varie foto Italia Italia foto Europa Europa foto Mondo Mondo

Trieste



trieste

Trieste

i migliori servizi web sulla città di Trieste

Click for Trieste, Italy Forecast

OFFERTE AMAZON








Trento è un comune italiano di 117.325 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Trentino-Alto Adige.

La città, chiamata anticamente Tergeste, risale al 1200 a.C., quando sul Colle di S. Giusto verme costruito un castelliere (villaggio fortificato).

Occupata dai Romani nel 178 a.C., vi fu costruito il teatro in pietra, riportato alla luce una quarantina di anni fa.

Nel '700, l'Impero Asburgico ne potenziò i cantieri navali, e la città si arricchì di edifìci e monumenti neoclassici, a cura di architetti famosi come P. Nobile (Chiesa di S. Antonio), M. Pertsch (Teatro Verdi, Palazzo Carciotti), A. Molari (Borsa Vecchia).

Ma, per citare un triestino illustre, U. Saba, "Trieste ha una scontrosa grazia".

E la grazia di Piazza dell'Unità d'Italia con il Palazzo Comunale del 1876, dove i rintocchi dell'orologio sono battuti da due figure chiamate Michez e Jachez, e con l'antico Caffè degli Specchi; è la suggestione delle vecchie osterie, dove tra l'odore del pane, del vino e del legno invecchiato dal tempo, nei primi decenni del secolo è cresciuta una cultura cosmopolita che va da Svevo a Joyce, da Slataper a Saba.

Proprio a Saba dobbiamo l'itinerario poetico più vero e convincente:

"C'è a Trieste una via dove mi specchio / nei lunghi giorni di chiusa tristezza; si chiama Via del Lazzaretto Vecchio I... Odorata di droghe e di catrame /dai magazzini desolati a fronte / fa commercio di reti e di cordame / ... C'è un'erta che si chiama Via del Monte
Incomincia con una sinagoga I... Pure a fianco dell'erta è un camposanto / abbandonato... il vecchio cimitero / degli ebrei... / Via del Monte è la via dei santi affetti / ma la via della gioia e dell'amore / è sempre Via Domenico Rossetti".

Si dice del resto che i Triestini sono gente sanamente godereccia e ce lo può provare un breve itinerario gastronomico. Se è vero che è sempre più difficile trovare la jota (minestra a base di crauti, fagioli, patate, alloro, olio e cotenne di maiale), la butada (minestra di uova, burro e farina), gli gnocchetti di semolino o di fegato in brodo, restano inimitabili i piatti a base di carni suine fresche e affumicate, le salsicce e i gulasch, e naturalmente quelli a base di pesce, prima fra tutti la zuppa adriatica, con pesci e frutti di mare.

Per non parlare dei vini e dei dolci, per lo più di derivazione straniera, dal presnitz (sfoglia di mandorle) al mandorlato, al marzapane. Trieste, città di mare, offre inoltre un Museo del Mare, unico nel suo genere, e un Acquario Marino, con le specie più rare (singolare la presenza di alcuni pinguini); poi, ci sono una Galleria Permanente d'Arte Moderna e un grande Museo di Storia Naturale; infine, la Biblioteca Civica conserva raccolte preziose, quale quella Petrarchesca.

Viaggi, Trasporti e Lavoro a Trieste

Mangiare, dormire e divertirsi a Trieste

Rete Civica Trieste Comune di Trieste AIAT Trieste Agenzia di Informazione e Accoglienza Turistica (informazioni per il turista)
Aeroporto di Trieste (arrivi e partenze da Ronchi dei Legionari) Trieste.com (il portale di Trieste, notizie sugli avvenimenti in Città e provincia)
Camera di Commercio di Trieste Trieste Rivista (giornale telematico di Trieste)
Trieste Trasporti, il Trasporto pubblico a Trieste (percorsi, orari, tariffe, servizi) Cinestudio (film in programmazione nelle sale di Trieste)
Il Porto di Trieste (Autorità Portuale, archivio fotografico, contatti, traffico e statistiche) Stradario di Trieste
Fiera Trieste (Fiera Campionaria Internazionale, Caffè Espresso - TriestEspresso Expo, Nautica - Barcolana)

Lo sport a Trieste

Tcd - Pallacanestro Trieste

Scuola, Arte e Cultura a Trieste

Tennis Club Triestino
Università degli Studi di Trieste (corsi di Laurea; convegni; eventi; attivita' culturali; accordi e progetti. Sito ufficiale dell'Ateneo di Trieste) Ippodromo Montebello Trieste
Teatro Lirico G.Verdi di Trieste (cartellone, programmi, botteghino, orari, visita virtuale) CUS Trieste (Centro Universitario Sportivo di Trieste)
AREA Science Park (Parco scientifico multisettoriale) Barcolana (immagini, notizie e servizi sulla storica regata velica europea)
Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste (didattica ed attività scolastiche) Bavisela (associazione organizzatrice di varie manifestazioni sportive nella Città di Trieste)
Centro servizi amministrativi (Provveditorato agli studi di Trieste) Dopolavoro Ferroviario Trieste (pattinaggio artistico a rotelle)
Artecultura (Esposizione permanente di opere pittoriche) Pallamano Trieste
Trieste Musei Civici Marathon Club Alabarda
Museo Revoltella - Le esposizioni Triestina Calcio (Sito ufficiale della squadra giuliana)
La Trieste di Svevo (Storia ed arte) Torneo Città di Trieste (calcio a sette della provincia)
Le grotte di Trieste (foto, guida alle grotte e cave più famose, stalattiti e stalagmiti) Trieste e dintorni in bici itinerari
Volleyclub Trieste (sito ufficiale della Pallavolo)
Yacht Club Adriaco (associazione velica pi?antica dell'Adriatico)

Webcam su Trieste

webcam Trieste Webcam su Piazza Unità d'Italia, Piazza Verdi, Molo Audace

Annunci su Trieste

Foto a 360 di Trieste L'economico (annunci gratuiti della Città di Trieste)
Ricerca Hotel
Ricerca Voli ultimo aggiornamento 11/01/15
Libri su Trieste







Fai un viaggio Virtuale nella mappa del Globo di Windoweb

FOTO FRIULI VENEZIA GIULIA

Aquileia

Friuli Venezia Giulia

Grado

Muggia

Palmanova

Strassoldo

Trieste

Castello Miramare

Trieste

Trieste

Parco Tropicale

Trieste
Segnala un sito redazione@windoweb.it
© 1999-2014
Tutti i diritti riservati
Invia le tue foto o i documenti che vuoi pubblicare