logo windoweb



Foto gratis Turismo indice Racconti di viaggi
foto vari temi varie foto Italia Italia foto Europa Europa foto Mondo Mondo

Durg Puja



Durg Puja di Giovanni Camici

foto del Durg Puja

OFFERTE AMAZON







Rito del Durg Puja

In onore di Durga,sposa di Shiva, conosciuta anche con i nomi di Parvati,Saraswati, Ambika, Kali e madre di Ganesh, Karttikeya e la figlia Yjoti, si celebra in tutta l’ India specialmente nel West Bengal nel periodo dal sesto al decimo giorno di luna piena nel mese di Ashvin, che è il sesto mese del calendario induista, il Durga Puja .

La Puja si tiene per una durata di cinque giorni, maggiormente in tutto il Bengala occidentale, la vita si ferma, nei quartieri ovunque ci sia spazio disponibile si montano strutture chiamate pandal, (struttura temporanea).

foto rito Durga Puja inviate da Giovanni

foto rito Durga Puja inviate da Giovanni
Pandal, è costruita di bambù e tessuto dipinto esternamente, dando l’impressione di entrare in un tempio, con all’ interno un palco contenente varie figure fatte di argilla, paglia e poi dipinte, rappresentando Durga seduta sul leone, oppure sulla tigre, mostrando 10 armi contenute nelle proprie 10 mani.

A completare la scena , sul palco sono collocate altre figure tra cui il demone Mahishasura , (distruttore della Trimurti) quasi invincibile a causa di un dono concessogli da Shiva, ma sconfitto da Durga.
Questo edificio temporaneo è il cuore religioso della festa; dal mattino inizia ad arrivare la folla per pregare e portare offerte (fiori,frutta…..), arrivano suonatori di percussioni (Dhaak),i quali si esibiscono accompagnandosi nelle danze chiamate Ara, e molta allegria completa le principali caratteristiche di questa celebrazione.

Durante i giorni della Puja vengono organizzati tipi di competizione per la popolazione locale, giorni di festa in cui bambini e adulti partecipano al divertimento e allo scherzo, le famiglie si fanno visita l’una con l’ altra offrendosi dolci.

foto rito Durga Puja inviate da Giovanni
foto rito Durga Puja inviate da Giovanni
Alla sera poi nel Pandal durante le offerte e preghiere si nota uno sfoggio di vestiti nuovi con colori sgargianti per le donne e uomini tirati a lucido; mentre sul palco allestito all’esterno si assiste a spettacoli di canti e danze, con la partecipazione di artisti della zona e talvolta di artisti famosi, mentre stands di ogni genere sono lungo le strade illuminate a festa.

Alla fine dei 5 giorni Durga viene portata in processione per le vie del centro abitato, ancora tra canti, danze e accompagnata dal suono delle Dhak, mentre in certe città fino al fiume o altri luoghi acquatici; la curiosità è che non viene immersa la statua nell’acqua ma la sua figura riflessa in uno specchio, a questo punto la dività si accinge ad intraprendere il viaggio verso casa presso il suo sposo sull’ Himalaya.


...Foto Durg Puja ...





Fai un viaggio Virtuale nella mappa del Globo di Windoweb

Libri su Durg Puja

Clicca qui per vedere tutti i titoli di libri su Durg Puja
Foto viaggi di Giovanni Camici
foto Birmania
Birmania
fotografie della Bolivia inviate da Giovanni Camici
Bolivia
foto Cambobia complesso di Roluos inviata da Giovanni
Cambogia
foto Iran inviate da Giovanni Camici
Iran

India
foto Parc National du Banc d'Arguin Mauritania inviata da Giovanni Camici
Mauritania
foto Siria di Giovanni Camici
Siria
foto Uzbekistan inviate da Giovanni Camici
Uzbekistan
foto Vietnam inviate da Giovanni
Vietnam
Foto Yemen inviate da Giovanni Camici
Yemen

Durg Puja
Segnala un sito redazione@windoweb.it
© 1999-2014
Tutti i diritti riservati
Invia le tue foto o i documenti che vuoi pubblicare