logo windoweb



Foto gratis Home Page WindoWeb Guida Medio Oriente
foto vari temi varie foto Italia Italia foto Europa Europa foto Mondo Mondo

Viaggi vacanze Israele



Guida Israele

Superficie: 437 072 Km²
Abitanti: 31.671.591 ab. (2012)
Densità: 1.643 ab./km²
Forma di governo: repubblica parlamentare
Capitale: Baghdad (5 772 000 ab.)

OFFERTE AMAZON





Israele

Israele città principali

ambasciata Israele Nazaret
ambasciata d'Italia a Tel Aviv Haifa
guida Lonely Israele Ramla
viaggiare sicuri in Israele Tel Aviv
portale Israele Gerusalemme
Associazione AMICI D'ISRAELE Be'er Sheva
università in Israele Ramallah
Motore di ricerca Hotel Gaza
Motore di ricerca Voli Libri Israele
Motore di ricerca Vacanze ultimo aggiornamento 11/01/15


FOTO MEDIO ORIENTE

Emirati Arabi Uniti

Giordania

Yemen e Socotra

Iran

Israele

Palestina

Siria

Yemen

Uzbekistan









Fai un viaggio Virtuale nella mappa del Globo di Windoweb


Lo Stato d'Israele è uno Stato del Vicino Oriente che si affaccia sul Mar Mediterraneo nel territorio storico-geografico della Palestina.

Il moderno Stato d'Israele è nato il 14 maggio 1948, alla scadenza del Mandato britannico della Palestina, quando si autoproclamò Stato di Israele, un giorno prima che l'ONU stessa ne sancisse la creazione, fortemente voluta e approvata dall'Assemblea generale. Il giorno seguente, 15 maggio, le truppe britanniche si ritirarono definitivamente dai territori del Mandato e lo Stato d'Israele cominciò la sua esistenza.

Israele confina con l'Egitto a Sud, con la Striscia di Gaza (Stato di Palestina) a Sud-Ovest, il Mar Mediterraneo ad Ovest, la Giordania e la Cisgiordania (Stato di Palestina) ad Est, il Libano a Nord e la Siria a Nord-Est.

Gaza e la Cisgiordania costituiscono le due parti geograficamente divise dello Stato di Palestina. L'indipendenza e l'autonomia di Israele è stata dichiarata dall'assemblea generale dell'ONU, ma non è riconosciuta dalla quasi totalità degli stati arabi (fanno eccezione Egitto e Giordania; l'ANP, l'organismo preposto al governo dello Stato di Palestina ha riconosciuto ufficialmente Israele solo nel periodo tra il 1993 e il 2001).

La popolazione israeliana supera i sette milioni e mezzo di abitanti nel 2010. È l'unico Stato al mondo a maggioranza ebraica (circa il 76,4% della popolazione), con una consistente minoranza di arabi (in prevalenza di religione musulmana, ma anche cristiana o drusa).

La Legge Fondamentale del 1980 (Israele, come il Regno Unito, non ha una Costituzione scritta) afferma che la capitale è Gerusalemme; tuttavia, la stessa non è da tutti riconosciuta quale capitale. Lo Stato di Palestina rivendica la città quale propria capitale.

Quasi tutti gli stati che hanno relazioni diplomatiche con Israele mantengono le proprie ambasciate a Tel Aviv o nelle vicinanze, in ossequio a quanto disposto in sede di Consiglio di Sicurezza e Assemblea Generale delle Nazioni Unite. (Risoluzioni ONU 252 del 21 maggio 1968 e 267 del 3 luglio 1969).

I suoi confini e la sua stessa esistenza furono oggetto di molti conflitti con i paesi limitrofi. Ad oggi, Israele ha raggiunto accordi ufficiali sui confini solo con Egitto (1979) e Giordania (1994); continuano a non essere reciprocamente riconosciuti quelli con Siria e Libano.

Resta a tutt'oggi in discussione anche lo status finale di Cisgiordania (sotto occupazione militare da parte di Israele) e Striscia di Gaza (dalla quale Israele si è ritirata completamente nell'estate del 2005.

È da ricordare però che Nazioni Unite e la comunità internazionale hanno riconosciuto lo Stato di Palestina con i confini ante 1967 e ritenuto quindi illegale l'occupazione israeliana della Cisgiordania e di Gerusalemme Est.

La comunità internazionale considera come confini internazionali con Siria e Libano quelli vigenti all'epoca dei Mandati tra le due guerre mondiali, e come confine de facto tra Israele e Stato di Palestina la Linea verde tracciata al tempo degli armistizi successivi alla guerra arabo-israeliana del 1948.

Guida Israele
Segnala un sito redazione@windoweb.it
© 1999-2014
Tutti i diritti riservati
Invia le tue foto o i documenti che vuoi pubblicare