UN VISO PIÙ GIOVANE E FRESCO CON IL TRATTAMENTO DI BOTULINO
La medicina estetica è diventata per uomini e donne di ogni età il principale punto di riferimento per riscoprire la propria bellezza e accrescere la propria autostima. La possibilità di correggere a costi più ridotti, rispetto alla chirurgia estetica, zone del viso e del corpo anche in pausa pranzo, ha reso infatti i trattamenti ambulatoriali, una tendenza senza tempo.
Tra questi a costituire il principale evergreen antiage è il botulino, una sostanza infiltrata in seduta ambulatoriale che consente di correggere i tipici inestetismi dell’invecchiamento cutaneo: le rughe. Non parliamo delle classiche pieghette del viso, ma di quelle d’espressione che col tempo sono sempre più evidenti e profonde. In particolare con questa sostanza possiamo dire addio alle ben note e sempre in vista “zampe di gallina” che caratterizzano la nostra zona perioculare, quelle della fronte e le rughe vicino le tempie ma anche le “bunny lines” che interessano invece la zona tra naso e labbra.
L’EFFETTO LIFTING DEL BOTULINO
Non solo le rughe spariscono col botulino ma a giovare del trattamento è tutto il viso: come?
La sostanza offre un fantastico effetto lifting! Esatto, un risultato che quasi ricorda quello del classico intervento di chirurgia estetica del viso. La pelle infatti risulta dopo l’infiltrazione del botulino ben distesa, liscia e compatta.
Ma come può una sostanza farci perdere qualche anno di troppo in termini di tonicità e luminosità del volto?
Ebbene, Il botulino, nel momento in cui viene infiltrato sotto pelle, agisce da inibitore della contrazione muscolare, bloccando la produzione del neurotrasmettitore che la determina: l’acetilcolina. A questo punto, il botulino produce un rilassamento dei muscoli mimici e una distensione dei solchi e delle rughe che si manifestano nel tempo per la loro naturale contrazione.
Attenzione però! Se parliamo di botulino, non pensate che quello utilizzato in medicina estetica sia lo stesso di quello alimentare! La tossina botulinica che conosciamo come un rischio per la salute è infatti in parte diversa da quella utilizzata per eliminare le nostre rughe. Per il trattamento, il botulino è non solo “purificato” attraverso processi specifici ma il suo utilizzo e quindi perché funzioni, prevede l’infiltrazione di dosi ridottissime. Queste ultime non costituiscono perciò, in alcun modo, un rischio per chi sceglie questa sostanza come trattamento estetico.
TORNARE ALLA QUOTIDIANITÀ DOPO IL TRATTAMENTO, SI PUÒ
Passiamo ora ad analizzare i tempi, sia quelli che riguardano i risultati sia quelli relativi alla procedura ambulatoriale. In quest’ultimo caso, possiamo dire che il trattamento di botulino può tranquillamente essere eseguito in pausa pranzo perché la sua seduta ha una durata massima di 30 minuti. Le infiltrazioni della sostanza sono eseguite in punti del viso precedentemente annotate dal medico e una volta completata la procedura non resta che aspettare che faccia effetto. Nessun post trattamento traumatico e senza intoppi! Si può tornare alla quotidianità dopo la seduta di botulino. Basta infatti solo evitare l’attività fisica e le esposizioni al sole per i successivi 2 giorni.
Ecco adesso possiamo parlare di risultati. Questi non saranno visibili dopo una breve attesa dalla prima seduta ambulatoriale: circa 48 – 72 ore per la precisione. Successivamente a questa tempistica, la pelle inizierà a presentarsi più distesa e liscia, nel complesso più tonica e senza più rughe d’espressione in bella vista.
E per quanto potremo godere di questa rinata giovinezza?
Il nostro nuovo volto resterà tale per circa 4-9 mesi con possibilità di sottoporsi nuovamente al trattamento di botulino nei mesi seguenti come routine di mantenimento del nuovo aspetto ringiovanito e naturalmente bello.